Banche

Questo è un settore che richiede altissime specializzazioni e consulenze focalizzate su aspetti molto tecnici (anche di natura regolamentare e fiscale) e su prassi applicabili alle operazioni di banking o di debt capital markets. E anche qui dimostriamo efficacia, precisione e rapidità.

Solo una struttura come la nostra è riuscita ad affiancare alcuni tra i principali gruppi bancari italiani ed europei in operazioni di acquisizione, fusione e joint-venture sia nazionali sia cross-border. Abbiamo assistito numerose banche estere nelle più importanti acquisizioni fatte in Italia e in complesse operazioni di riorganizzazione cross-border della loro attività. Così come abbiamo prestato consulenza a banche in significative operazioni di M&A nazionale e internazionale. Abbiamo anche assistito gli organi amministrativi di banche e Fondazioni bancarie nel quadro di complesse operazioni di acquisizione, nella definizione degli assetti di governance ottimali, nella gestione delle proprie partecipazioni e nella definizione e revisione delle proprie politiche di remunerazione.

 

Ecco perché facciamo la differenza

  • Siamo fra i pochi a poter vantare esperienze maturate in ambiti diversi, dalle operazioni di M&A alla corporate governance, dalla contrattualistica in materia di joint ventures e accordi di partnership strategica e commerciale alla consulenza su profili regolamentari bancari e nei rapporti con le Autorità per la vigilanza. Un bagaglio di competenze inarrivabile, il nostro valore aggiunto
  • Siamo abituati a intrattenere rapporti istituzionali con le Autorità indipendenti italiane, con il Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Commissione europea, della Banca Centrale Europea e con altre istituzioni competenti
  • Abbiamo partecipato alla redazione della nuova normativa applicabile ai project bond (“Sblocca Italia”) per assicurare gli aspetti di bancabilità di questo prodotto finanziario, tenendo conto delle esigenze del settore delle infrastrutture nel mercato italiano

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Approfondimenti

Le Sezioni Unite confermano la legittimità del piano di ammortamento alla francese - 31 Maggio 2024

Nell’attuale panorama del contenzioso bancario, caratterizzato da una crescente incertezza ermeneutica e accesi contrasti giurisprudenziali, le Sezioni Unite, con sentenza n. 15130 del 29 maggio 2024, intervengono su una delle questioni più dibattute degli ultimi anni, escludendo che l’uti …

Leggi tutto

La Garanzia SACE Archimede - 7 Febbraio 2024

La recente legge di bilancio per il 2024 ha introdotto una nuova tipologia di garanzia, che potrà esser emessa da SACE S.p.A. a supporto degli investimenti in settori quali le infrastrutture, i servizi locali e la transizione ecologica nonché a sostegno dei processi di innovazione industriale …

Leggi tutto

L’(incerta) inclusione delle società di cartolarizzazione immobiliare nella nozione di “impresa” ai fini dell’esenzione da ritenuta sugli interessi derivanti da finanziamenti a medio/lungo termine - 1 Dicembre 2022

Con la risposta ad interpello n. 571 dello scorso 23 novembre, l’Agenzia delle Entrate è tornata a pronunciarsi sull’ambito soggettivo di applicazione del regime di esenzione da ritenuta alla fonte sugli interessi derivanti da finanziamenti a medio/lungo termine previsto dall’art. 26, co …

Leggi tutto

Mutuo fondiario oltre soglia: le Sezioni Unite superano l’ostacolo della nullità virtuale - 23 Novembre 2022

Le Sezioni Unite, con sentenza dello scorso 16 novembre, hanno definito il dibattito relativo alle conseguenze derivanti dal superamento del limite di finanziabilità dei mutui fondiari, escludendo la nullità del mutuo ex art 38 T.U.B. oltre soglia. Il mutuo fondiario esorbitante dal limite …

Leggi tutto

La pregevole fuga in avanti della Cassazione sulla tassazione di dividendi realizzati da OICR residenti Extra-UE e i potenziali effetti sulla normativa pregressa ed attuale - 17 Novembre 2022

Recenti sentenze della Corte di Cassazione hanno affermato che la normativa domestica – applicabile ratione temporis – che prevede con riferimento ai dividendi distribuiti a OICR esteri un regime fiscale più gravoso di quello previsto per le distribuzioni effettuate in favore di OICR resid …

Leggi tutto

Nuova Garanzia SACE alla luce delle novità introdotte dal Decreto Legge c.d. “Aiuti” - 15 Giugno 2022

Il Decreto Legge c.d. “Aiuti” è entrato in vigore lo scorso 18 maggio e racchiude un ulteriore sforzo da parte del legislatore di supportare le imprese nel mitigare le conseguenze negative del conflitto Russia-Ucraina. In particolare il Decreto Legge “Aiuti” prevede una nuova forma …

Leggi tutto

Il c.d. “Decreto Anti-frodi” e la cessione dei “Bonus Edilizi” - 9 Marzo 2022

Il recente Decreto Anti-frodi interviene, tra le altre, anche sulla disciplina della cessione dei crediti derivanti dai bonus edilizi, già oggetto di attenzione del Decreto Sostegni Ter. La normativa relativa a tale “catena di cessioni” ha subito diverse modifiche fino a giungere all’ …

Leggi tutto

La responsabilità della banca nell’erogazione del credito nelle più recenti sentenze della Corte di Cassazione - 17 Novembre 2021

Le recenti sentenze della Corte di Cassazione tornano ad affrontare il tema della responsabilità della banca per abusiva concessione di credito ripercorrendo l’intera materia alla luce delle ultime modifiche al diritto della crisi e modificando alcune precedenti posizioni della Corte. Cos …

Leggi tutto

La Cassazione penale si pronuncia sulla natura del finanziamento assistito dalla garanzia di SACE S.p.A. - 30 Luglio 2021

Lo scorso 23 luglio l’efficacia della garanzia Italia SACE e della disciplina speciale del Fondo di Garanzia PMI sono state prorogato al 31 dicembre 2021 dalla L. 106/2021, che ha convertito il D.L. n. 73 del 25 maggio 2021. In questo contesto si inserisce la recente sentenza della Corte …

Leggi tutto

Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione: le novità previste nella CRD V e nel CRR II - 4 Luglio 2019

La Direttiva c.d. "CRD V" (a modifica della precedente "CRD IV") e il Regolamento "CRR II", pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 7 giugno u.s. introducono alcune modifiche in materia di remunerazione del top management che  possono in alcuni casi avere un impatto sulle …

Leggi tutto

Digital trasformation in banking - 21 Giugno 2019

In 2018, total global investment in fintech companies hit $111.8 billion across 2,196 deals. In Europe alone, investment in fintech reached $34.2 billion across 536 deals. Technology giants such as Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple and Facebook are venturing into the financial services industry …

Leggi tutto

Brexit Update: Italy prepares for a no deal Brexit and converts into law the Brexit Decree - 12 Giugno 2019

On 20 March 2019, the Italian Council of Ministers approved the Law Decree No. 22 of 25 March 2019, which came into force on 26 March 2019 (the “Brexit Decree”), introducing urgent measures in order to manage the potential effects of a “no-deal” Brexit scenario on the activities of UK …

Leggi tutto

Decreto crescita: nuove modifiche alla modifiche alla Legge sulle cartolarizzazioni - 27 Maggio 2019

Il decreto legge No. 34 del 30 Aprile 2019 (cosiddetto Decreto Crescita) ha introdotto alcune ulteriori e significative modifiche alla "Legge italiana sulle cartolarizzazioni" finalizzata, tra l'altro, a (i) favorire il trasferimento di crediti UTP; (ii) introdurre modifiche e chiarimenti al …

Leggi tutto

TAX Treatment of REOCOs: some clarifications from the Italian Tax Authority - 5 Febbraio 2019

Which are the accounting and tax ramifications for ReoCos incorporated under the new Article 7.1 of the Securitisation Law? In the document available here, our Real Estate Focus Tea …

Leggi tutto

2019 Budget law: New amendments to the Italian securitisation law - 5 Febbraio 2019

The 2019 Budget Law has amended the Securitisation Law by  (i) removing certain restrictions on CDOs, (ii) clarifying the rules governing the direct lending by securitisation vehicles, (iii) clarifying on the rules governing s …

Leggi tutto

Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione: le nuove Disposizioni di Vigilanza di Banca d'Italia - 22 Novembre 2018

Banca d'Italia ha aggiornato le disposizioni di vigilanza in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione al fine di adeguare la disciplina nazionale agli Orientamenti emanati dall’Autorità Bancaria Europea. Pur mantenendo una …

Leggi tutto

Cresce l’attenzione al fenomeno cyber: direttiva NIS e regolamentazioni IVASS - 26 Luglio 2018

Con l’implementazione in Italia della direttiva NIS (Network Information Security) e la recente emanazione di

Leggi tutto

Obblighi antiriciclaggio: regime transitorio e orientamenti congiunti - 19 Marzo 2018

Il 9 febbraio u.s., Banca d’Italia ha chiarito quali disposizioni della normativa secondaria attualmente vigente continueranno a trovare applicazione sino all’emanazione della nuova regolamentazione attuativa del D.Lgs. 231/2007, come modificato dal D.Lgs. 90/2017. Nel documento disponib …

Leggi tutto
News

Nuovi ingressi per la practice di regolamentazione bancaria e assicurativa di BonelliErede

Il team di regolamentazione bancaria e assicurativa di BonelliErede cresce con l’arrivo, in qualità di partner, di Anna Di Vilio. Anna Di Vilio si unisce alla sede di Roma a far data dal 1° luglio 2024. Proviene da PwC TLS e vanta oltre 20 anni di esperienza nella consulenza in favore di in …

Leggi tutto

BonelliErede rinnova il CdA e promuove sette nuovi soci

Si è svolta sabato 16 dicembre l’Assemblea degli Associati di BonelliErede, nel corso della quale sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio degli Associati ed è stata deliberata la nomina a partner di sette professionisti. Come annunciato a ottobre, in prossimità della naturale sc …

Leggi tutto

BonelliErede annuncia la prossima leadership

Alla scadenza del Consiglio attualmente in carica, saranno Massimiliano Danusso quale Presidente ed Eliana Catalano quale Managing Partner a guidare lo studio dal 1° gennaio 2024. Lo ha deciso l’Assemblea degli Associati tenutasi a settembre. I rimanenti membri del prossimo Consiglio saranno …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui