Fiscale

In quest’area le problematiche che gestiamo per voi richiedono un’attenta e qualificata considerazione, alla luce delle opportunità che rappresentano, ma anche dei rischi che comportano. Con la nostra esperienza non solo nel campo della consulenza, ma anche in quello del contenzioso fiscale, riusciamo ad assistervi su tematiche di fiscalità internazionale, dell’imposta sulle società, Transfer Pricing, IVA, operazioni di M&A, tematiche finanziarie.

Siamo con voi anche nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria, in sede di interpelli o ruling internazionali, ma anche nel caso di verifiche fiscali, accertamenti con adesione e vero e proprio contenzioso, seguendovi se necessario fino alla Corte di Cassazione.

Questo vale sia che siate società, sia che siate singoli con tematiche fiscali di particolare rilievo, come quelle relative ai passaggi generazionali e alla gestione di patrimoni complessi.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Contiamo su un team di contenzioso tributario che ci mette sullo stesso piano delle boutique fiscali più rinomate, all’interno di una struttura integrata e multidisciplinare che affianca esperti fiscali e legali, con gli evidenti vantaggi che questa integrazione comporta per voi: questo ci rende unici nel mercato legale italiano
– Abbiamo una practice di Transfer Pricing fra le più rinomate in Europa
– La nostra competenza di fiscalità internazionale può contare in modo particolare sui nostri Best Friends e il nostro gruppo unito ha ricevuto numerosi riconoscimenti europei (International Tax Review European Awards). Insieme possiamo seguirvi su operazioni cross-border, aggiornarvi sulle tematiche fiscali europee e fornirvi un servizio completo in tutta Europa

Casi di successo

Novità normative in tema di tassazione della costituzione dei diritti reali di godimento: impatti sui costi di realizzazione degli impianti FER

La Legge di Bilancio 2024 - entrata in vigore lo scorso 1 gennaio - ha introdotto un’importante novità relativa alla disciplina fiscale della costituzione di diritti reali di godimento – diversi dall’usufrutto – su beni immobili destinati ad esser utilizzati per la costruzione di impia …

Leggi tutto

Enhanced regulation on transfer pricing

At the beginning of the year, Implementing Directive 981/2024 containing transfer pricing rules came into force. It will hopefully remedy the legal and practical gap in the enforcement of transfer pricing rules in Ethiopia. The directive reiterates all the provisions of the previous directiv …

Leggi tutto

I Decreti legislativi attuativi della riforma della fiscalità internazionale e delle imposte sui redditi - Primi commenti

Recentemente sono entrati in vigore i primi Decreti attuativi della riforma fiscale, tra cui quello in materia di fiscalità internazionale (“Decreto Internazionalizzazione”) e quello relativo al primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e ad altre misure in te …

Leggi tutto

Novità in merito a disallineamenti da ibridi: documentazione e regime premiale

Con il Decreto legislativo 27 dicembre 2023, n. 209 il Legislatore compie un ulteriore passo nel progetto di rafforzamento del dialogo tra contribuente e Amministrazione finanziaria. Tale Decreto ha introdotto, infatti, inter alia, un regime di penalty protection per i contribuenti che predi …

Leggi tutto

The UAE issues its Corporate Income Tax law

The UAE Federal Tax Authority has published Federal Law Decree No. 47 of 9 December 2022 on the Taxation of Corporations and Businesses (“CIT Law”), which sets out the legislative basis for the introduction of a UAE federal corporate income tax. The long-awaited CIT Law will be effective …

Leggi tutto

La rivalutazione “gratuita” del c.d. "Decreto Liquidità" in caso di separazione tra proprietà e gestione dell’azienda alberghiera/termale

L’introduzione da parte del c.d. "Decreto Liquidità" dell'opzione “gratuita” di rivalutazione contabile e fiscale dei beni d’impresa e delle partecipazioni in favore dei soggetti “operanti nei settori alberghiero e termale” che adottano i principi contabili nazionali consente il ri …

Leggi tutto

Novità in materia di transfer pricing: il nuovo provvedimento sugli oneri documentali

Lo scorso 23 novembre è stato emanato il provvedimento n. 360494 (“Provvedimento 2020”) contenente la nuova disciplina sugli oneri documentali in materia di transfer pricing. Il Provvedimento 2020, in vigore dal presente periodo di imposta, stabilisce le nuove norme di attuazione della dis …

Leggi tutto

Credito d’imposta per investimenti pubblicitari 2020 nell’emergenza Covid-19: procedura, presupposti e limiti

Il c.d. “Decreto Cura Italia” ha introdotto un nuovo comma dedicato alla disciplina del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari nell’emergenza Covid-19. Tale articolo modifica, esclusivamente per l’anno 2020, il regime ordinariamente applicabile al suddetto credito d …

Leggi tutto

Criticità dell'OECD discussion draft relativo al c.d. "Unified Approach"

L'OECD ha pubblicato in ottobre un nuovo "discussion draft" relativo al c.d. Unified Approach, il possibile nuovo principio di riferimento per determinare l’attribuzione di reddito tra i diversi paesi in cui le multinazionali operano. BonelliErede ha contribuito alla discussione internazio …

Leggi tutto

Il DL Fiscale metterà fine ai dubbi sulla cumulabilità tra Conti Energia e Tremonti Ambiente

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 (“DL Fiscale”) contiene una disposizione volta a dirimere la tematica sul (divieto di) cumulo tra le c.d. “tariffe incentivanti” di cui al III, IV e V Conto Energia concesse per la produzione di energia elettrica m …

Leggi tutto

Polizze linked: il recente intervento della Corte di Cassazione su causa finanziaria/assicurativa e ricorrenza del rischio demografico

Un nuovo tassello si aggiunge al dibattito sulle polizze linked. La sentenza della Corte di Cassazione del 5 marzo 2019, n. 6319 afferma che le polizze linked debbano presentare una “concreta” componente demografica, pena la loro nullità per mancanza di causa. Si tratta di una pronuncia …

Leggi tutto

Re-investimento nell’ambito di un’operazione di LBO: valutazione anti-abuso ai fini ACE

Il recente principio di diritto n. 1 del 29 gennaio 2019 dell’Agenzia delle entrate (il “Principio di Diritto”) ha fornito alcuni chiarimenti con riguardo alla disciplina ACE applicabile in ipotesi di re-investimento nell’ambito delle operazioni di leveraged buy out (LBO). Malgrado i …

Leggi tutto

Beneficiario Effettivo e abuso del diritto comunitario: due importanti ed attesissime sentenze della Corte di Giustizia

La Grande Sezione della Corte di Giustizia ha emesso due importanti ed attesissime sentenze in tema di “beneficiario effettivo” e abuso del diritto comunitario. La prima riguarda l’applicazione della direttiva interessi e royalty (la “direttiva IRD”) agli interessi pagati da una soci …

Leggi tutto

Il regime di adempimento collaborativo (cooperative compliance)

Per effetto del Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 128 anche in Italia è stato introdotto il regime di Adempimento collaborativo o Cooperative compliance. Il regimne è finalizzato all’instaurazione di un nuovo rapporto tra l'Amministrazione finanziaria e i contribuenti ed è basato sulla …

Leggi tutto

BonelliErede comments to the OECD consultation document on the tax challenges of the digitalization

Supranational organisations (OECD), the European Union and European governments are trying to address the tax challenges of the digitalisation. However, it is proving extremely difficult to find a common, multilateral solution, due to the divergent interests of the countries involved. Indeed in …

Leggi tutto

La deducibilità degli interessi passivi nelle operazioni di merger LBO: interessanti sviluppi a seguito dell’ Ordinanza della Corte di Cassazione del luglio 2018

Con una ordinanza del luglio 2018 La Corte di Cassazione ha stabilito che ai fini della deducibilità degli interessi passivi da parte di una società di capitali non occorre operare alcun giudizio di inerenza rispetto all'attività di impresa. Si tratta di un ordinanza rilevante per tutti …

Leggi tutto

La nuova disciplina delle controlled foreign companies e dividendi esteri: cosa cambia in concreto?

A gennaio 2019 entrerà in vigore la nuova normativa sulla tassazione delle controlled foreign companies. Le novità introdotte sono significative e come spesso accade nascondono delel insidie. Nel VIDEO disponibile

Leggi tutto

Brexit: l'impatto per i private clients alla luce della bozza di accordo

Brexit: esiste una bozza di accordo. Ma ci sono ancora due grosse incertezze: il voto del parlamento a Londra e la decisione della Corte di Giustizia Europea che accerterà l'esistenza o meno del diritto della Gran Bretagna  di poter tornare sui propri passi e rinunciare a Brexit. A pochi …

Leggi tutto

OCSE Discussion Draft on Financial Transactions - osservazioni BonelliErede

BonelliErede e Valdani Vicari & Associati, nel contesto della consultazione pubblica avviata dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) lo scorso 3 luglio in materia di transfer pricing relativamente alle transazioni finanziarie, hanno presentato alla Tax Treat …

Leggi tutto

Le opportunità della nuova transazione fiscale e contributiva

La transazione fiscale inizia ad assumere connotati ben precisi e può rappresentare un’opportunità per le aziende in crisi. Il nostro Focus Team Crisi e ristrutturazioni del debito analizza le principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2017, alla luce dei recenti chiarimenti r …

Leggi tutto

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

La fondazione è sempre più considerata uno strumento appropriato per la gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni culturali. Occorre però prestare attenzione a diversi aspetti tecnici ed operativi Il nostro Focus Team Private Clients e il Focus Team Arte e Beni Culturali ne a …

Leggi tutto

Trust: una pronuncia della cassazione fornisce un chiarimento sulla imposizione indiretta

Nel contesto dell’attribuzione di beni in trust, qual è il momento rilevante per l’applicazione dell’imposta sulle successioni e donazioni? La Corte di Cassazione, con una recentissima sentenza, fornisce un nuovo importante chiarimento. Un approfondimento sul tema del nostro Focus Tea …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede rinnova il CdA e promuove sette nuovi soci - 20 Dicembre 2023

Si è svolta sabato 16 dicembre l’Assemblea degli Associati di BonelliErede, nel corso della quale sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio degli Associati ed è stata deliberata la nomina a partner di sette professionisti. Come annunciato a ottobre, in prossimità della naturale sc …

Leggi tutto

Covid-19: BonelliErede lancia una Task Force - 10 Marzo 2020

L’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Covid-19 in Italia nell’ultima settimana ha avuto un forte impatto sulle aziende, generando dubbi e incertezze anche sotto i profili legali e fiscali. Per fornire un aiuto concreto, anche alla luce dei provvedimenti che il Governo sta ema …

Leggi tutto

Etiopia, al via la costruzione dell’aeroporto da 100 milioni di passeggeri - 6 Marzo 2020

Addis Abeba lancia la sfida dei cieli e si candida a essere lo snodo chiave per l’Africa e dal continente africano per il mondo. Per farlo servono le infrastrutture. E il progetto è pronto: nei prossimi mesi comincerà la costruzione del nuovo aeroporto della capitale, che sarà più grande …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui