La sostenibilità di ogni sistema produttivo passa anche dal rapporto imprese-ambiente. I molti interventi legislativi, in larga parte di origine comunitaria, hanno introdotto una complessa e articolata disciplina, in continua evoluzione e, pertanto, di difficile applicazione. C’è dunque un serio rischio di violare norme ambientali, a volte anche con rilevanza penale. Il nostro team si distingue perché è in grado di offrire un servizio integrato che copre tutti i diversi profili specialistici: civile, penale, amministrativo, contrattuale e di diritto dell’Unione europea.
Possiamo assistervi nell’intero ciclo di attività con rilevanza ambientale: studio di fattibilità; bonifiche dei terreni; ottenimento delle autorizzazioni ambientali necessarie al loro utilizzo; negoziazione di eventuali accordi di compensazione ambientale con le autorità pubbliche; opere di mitigazione ambientale in relazione alla localizzazione e realizzazione di impianti produttivi; valutazione di impatto ambientale; valutazioni ambientali strategiche; autorizzazioni ambientali uniche e integrate.
Siamo al vostro fianco anche quando affrontate delicate questioni di diritto ambientale nell’ambito di operazioni di M&A, quali trasferimenti di siti industriali, acquisizioni di partecipazioni in società impegnate nella gestione di attività con impatto ambientale, attività di gestione e trattamento di rifiuti.
Vi seguiamo anche nei procedimenti civili e arbitrali: abbiamo, infatti, maturato una significativa specializzazione nella difesa delle imprese nelle azioni promosse dal Ministero dell’Ambiente per danno ambientale.
La nostra practice di Contenzioso comprende spesso l’assistenza anche di amministratori e dirigenti di gruppi industriali e società citate come responsabili civili nell’ambito di procedimenti penali per reati ambientali.
Grazie al nostro ufficio di Bruxelles possiamo anche assistervi in tutte le problematiche ambientali con profili di diritto dell’Unione europea: aiuti di Stato, interpretazione e corretta applicazione delle direttive in materia ambientale e assistenza nelle procedure d’infrazione contro l’Italia o altri Stati membri.
Ecco perché facciamo la differenza
– Noi siamo davvero in grado di offrire una consulenza multidisciplinare su Amministrativo, M&A, Contenzioso e Diritto dell’Unione europea
– Abbiamo al nostro interno una forte competenza penale d’impresa, che ci permette di seguirvi anche nella predisposizione di modelli organizzativi ai sensi delle norme sulla responsabilità amministrativa degli enti
– I nostri professionisti sono tra i maggiori esperti italiani in materia di responsabilità civile per danno ambientale
– Ci siamo occupati e ci occupiamo dei maggiori casi giudiziari di inquinamento ambientale
Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.