Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica

Per lavorare in modo efficace in settori così complessi come l’energia, le reti e le infrastrutture occorre una conoscenza approfondita del Paese e delle sue istituzioni. Noi pensiamo di averla. Al contempo la transizione ecologica è argomento di grande dibattito che negli ultimi anni ha guadagnato spazio con una prospettiva rivolta al futuro. Le attuali condizioni sociali e climatiche hanno definitivamente chiarito che la transizione ecologica è il presente, non soltanto il futuro. Per questo abbiamo creato un gruppo di lavoro di professionisti esperti e specializzati in tutti questi settori e nelle relative declinazioni. Includendo segmenti specifici come i vettori energetici, i rifiuti, l’idrico e la loro declinazione nell’economia circolare e nella transizione ecologica.

Fornire servizi legali in un settore regolato, come l’energia o le telecomunicazioni, richiede team creati ad hoc con l’obiettivo di combinare qualità diverse: i nostri clienti si aspettano di ricevere una consulenza articolata e spesso multidisciplinare, nei tempi e con le modalità che solo un grande studio organizzato può fornire. Proprio per questo abbiamo creato il nostro gruppo Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica.

Il servizio che possiamo offrirvi spazia realmente a 360 gradi: al project finance e alla consulenza sulle operazioni straordinarie si affiancano la pareristica e il contenzioso, anche internazionale, sui temi del mercato dell’energia e delle reti, la consulenza nel diritto Ue e, in generale, tutti i servizi che un cliente, finanziario o industriale, può chiedere a uno studio legale.

Il Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica è in grado di assistere i propri clienti in tutti i settori della c.d. “rivoluzione verde e transizione ecologica”: nel campo delle energie rinnovabili e dell’economia circolare, in tema di idrogeno tanto per l’impiego dello stesso in settori hard-to-abate quanto nel settore dei trasporti, e dell’efficientamento energetico. Operiamo con le major dell’Oil&Gas, le grandi imprese italiane e straniere dell’energia, dei trasporti, delle telecomunicazioni, le imprese pubbliche nazionali e locali nei loro processi di privatizzazione e aggregazione. Siamo il punto di riferimento nel Paese per i grandi fondi nel settore infrastrutturale che si affacciano in Italia perché conosciamo perfettamente il loro mercato e sappiamo entrare velocemente nel dettaglio dei problemi dell’azienda.

Multidisciplinarietà qui non è un termine astratto. Per noi significa essere capaci di non abbandonarvi mai offrendo un servizio di elevato livello in ogni momento e su ogni aspetto della vita dell’azienda, dalla realizzazione dell’operazione straordinaria, al parere su un delicato aspetto della regolazione, ai rapporti con le autorità di settore, fino al contenzioso, anche internazionale.

Ecco perché facciamo la differenza

  • Siamo in grado di offrire un servizio ai massimi livelli in tutte le aree del diritto rilevanti per l’attività delle imprese che operano in questi settori: i nostri partner sono classificati al top dalle principali guide legali internazionali nelle aree del corporate, della contrattualistica commerciale, del diritto pubblico e dell’ambientale, del project finance e dell’antitrust
  • Abbiamo un radicamento molto forte nella comunità finanziaria e industriale del Paese
  • Sappiamo interagire con le autorità di settore e il mondo pubblico
  • Siamo capaci di combinare le qualità accademiche e l’expertise di una boutique altamente specializzata con le metodologie di lavoro di un grande studio internazionale

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Golden Power

Scopri di più

Approfondimenti

Il DL Energia: ulteriori misure in materia di semplificazione delle procedure autorizzative e di incentivazione degli impianti FER - 7 Marzo 2024

Il recente DL Energia - entrato in vigore lo scorso 8 febbraio - è intervenuto su diversi aspetti operativi relativi agli impianti FER modificando, in particolare, le procedure ambientali, gli iter autorizzativi e i meccanismi di incentivazione a sostegno della produzione di energia elettrica …

Leggi tutto

Novità normative in tema di tassazione della costituzione dei diritti reali di godimento: impatti sui costi di realizzazione degli impianti FER - 7 Marzo 2024

La Legge di Bilancio 2024 - entrata in vigore lo scorso 1 gennaio - ha introdotto un’importante novità relativa alla disciplina fiscale della costituzione di diritti reali di godimento – diversi dall’usufrutto – su beni immobili destinati ad esser utilizzati per la costruzione di impia …

Leggi tutto

Il decreto ministeriale sui meccanismi di incentivazione per le CER e le configurazioni di autoconsumo collettivo - 16 Febbraio 2024

Lo scorso 24 gennaio è entrato in vigore il decreto ministeriale n. 414 del 7 dicembre 2023 che definisce criteri e modalità per l’erogazione delle tariffe incentivanti ai sensi del D. Lgs. 199/2021 e la concessione dei contributi in conto capitale previsti dal PNRR per sostenere l’energi …

Leggi tutto

La Garanzia SACE Archimede - 7 Febbraio 2024

La recente legge di bilancio per il 2024 ha introdotto una nuova tipologia di garanzia, che potrà esser emessa da SACE S.p.A. a supporto degli investimenti in settori quali le infrastrutture, i servizi locali e la transizione ecologica nonché a sostegno dei processi di innovazione industriale …

Leggi tutto

La nuova frontiera del monitoraggio degli investimenti in uscita ("outbound investments") - 31 Gennaio 2024

Il 24 gennaio 2024 la Commissione europea ha pubblicato il Libro Bianco sugli investimenti in uscita ("White Paper on Outbound Investments") avente ad oggetto l’istituzione di un monitoraggio nazionale degli investimenti verso l’estero, a tutela della sicurezza. Il rischio identificato dall …

Leggi tutto

Regione Lombardia: al via le procedure di gara per la riassegnazione delle concessioni idroelettriche di grande derivazione - 30 Gennaio 2024

Nell’ambito del processo di riforma del settore idroelettrico intrapreso nel 2018, recentemente la Regione Lombardia ha adottato due delibere aventi ad oggetto l’indizione delle procedure di riassegnazione delle concessioni idroelettriche di grande derivazione denominate, rispettivamente, " …

Leggi tutto

Regolamento del GSE in materia di violazioni e relative sanzioni - 22 Gennaio 2024

Recentemente il GSE ha pubblicato il tanto atteso Regolamento di attuazione all’articolo 42, comma 3, del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 in materia di controlli e sanzioni (il “Regolamento”). Il Regolamento identifica le violazioni rilevanti soggette a totale decadenza dal dir …

Leggi tutto

Recenti novità in materia di Golden Power: l’applicazione della normativa a procedure infragruppo e a gare pubbliche - 28 Settembre 2023

I recenti interventi legislativi confermano la costante attenzione del Governo nei confronti dei temi legati al Golden Power. Il “Decreto Omnibus” ha disposto l’ampliamento delle ipotesi in cui il Governo può esercitare i poteri speciali ricomprendendovi le operazioni infragruppo affe …

Leggi tutto

Lo schema tipo di contratto di servizio per la gestione dei rifiuti urbani: un ulteriore passo verso un modello uniforme, trasparente ed efficiente - 20 Settembre 2023

L’ARERA ha recentemente adottato una delibera contenente un c.d. “schema tipo” di contratto per il servizio integrato di gestione dei rifiuti: questa novità rappresenta non solo un ulteriore passo avanti nella promozione di modelli più virtuosi ed efficienti di gestione ma soprattutto u …

Leggi tutto

Recente sentenza della Corte UE: verso una restrizione del campo di applicazione delle normative sul controllo degli investimenti esteri? - 25 Luglio 2023

La recente sentenza della Corte di Giustizia europea dello scorso 13 luglio racchiude importanti novità in merito all’ambito di applicazione del regolamento 2019/452 sul coordinamento dei meccanismi di controllo degli investimenti esteri diretti (il “Regolamento”) e alla possibilità per …

Leggi tutto

Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale: la misura “Parco Agrisolare” - 5 Luglio 2023

Lo scorso 1° luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che introduce interventi volti a contribuire all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla loro mitigazione attraverso la promozione dell’energia sostenibile, dell’efficienza energetica, del consumo di suolo, nonc …

Leggi tutto

Idrogeno: una continua evoluzione? - 19 Giugno 2023

L’idrogeno rappresenta la fonte di energia su cui si sta concentrando l’attenzione sia domestica che comunitaria con l’obiettivo di renderlo uno dei pilastri del processo di decarbonizzazione e raggiungimento della neutralità climatica. Gli Stati Membri si sono già attivati per coord …

Leggi tutto

Introduzione del regime di esenzione dalle procedure ambientali per taluni impianti alimentati da fonti rinnovabili - 19 Aprile 2023

Nell’ambito dell’iter parlamentare per la conversione in legge del decreto-legge n. 13/2023 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione …

Leggi tutto

Il nuovo quadro regolatorio per gli incentivi al biometano - 27 Marzo 2023

La recente adozione dell’atteso decreto direttoriale n. 23 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica contenente le regole applicative del c.d. “Decreto Incentivi” che disciplina le modalità di incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale conclude l’ …

Leggi tutto

Il “Decreto PNRR-ter” e le principali novità in materia di autorizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili - 10 Marzo 2023

La recente adozione del Decreto-legge 24 febbraio 2023 n. 13 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e d …

Leggi tutto

Esercizio del Golden Power: nuove soluzioni per le imprese strategiche - 24 Febbraio 2023

Con la recente adozione della legge n. 10/2023 è stato convertito il decreto-legge n. 187/2022 relativo alle “Misure urgenti a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici” che ha introdotto sia novità di portata generale nella normativa Golden Power, sia il nuovo i …

Leggi tutto

Semplificazione della disciplina Golden Power: introduzione della prenotifica - 16 Settembre 2022

Il 24 settembre 2022 entrerà in vigore un regolamento di semplificazione della disciplina Golden Power che si propone di ridurre il numero di notifiche, cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni, e di snellirne il procedimento di autorizzazione. La principale novità riguarda l’ …

Leggi tutto

Il Decreto Aiuti Bis propone soluzioni all’emergenza idrica in Italia - 22 Agosto 2022

L’attenzione del legislatore si concentra sull’emergenza idrica in Italia e l’articolo 14 del Decreto Aiuti Bis -entrato in vigore lo scorso 10 agosto- prevede termini stringenti per l’affidamento del servizio idrico integrato (il “SII”) in tutto il territorio nazio …

Leggi tutto

Il “Contributo Caro Bollette” è definitivamente legge: restano problematiche operative e alcuni dubbi di legittimità - 2 Agosto 2022

Il c.d. “Decreto Energia” ha introdotto il c.d. “contributo straordinario contro il caro bollette”: lo scopo dichiarato sarebbe quello di assoggettare a tassazione i c.d. “extra-profitti” conseguiti dagli operatori del settore energetico per effetto dell’incremento congiunturale d …

Leggi tutto

Legge di conversione del c.d. “Decreto Aiuti” e le principali novità in materia di autorizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili - 25 Luglio 2022

A conclusione di un complesso iter parlamentare preceduto da diversi interventi legislativi, il c.d. “Decreto Aiuti” è stato recentemente convertito nella Legge 91/2022, entrata in vigore lo scorso 16 luglio. Le rilevanti novità normative che vengono introdotte in tema di autorizzazion …

Leggi tutto

Nuova Garanzia SACE alla luce delle novità introdotte dal Decreto Legge c.d. “Aiuti” - 15 Giugno 2022

Il Decreto Legge c.d. “Aiuti” è entrato in vigore lo scorso 18 maggio e racchiude un ulteriore sforzo da parte del legislatore di supportare le imprese nel mitigare le conseguenze negative del conflitto Russia-Ucraina. In particolare il Decreto Legge “Aiuti” prevede una nuova forma …

Leggi tutto

La Legge di Conversione del Decreto Sostegni Ter conferma il meccanismo di compensazione a due vie in tema di elettricità prodotta da impianti da fonti rinnovabili - 1 Aprile 2022

L’attenzione del legislatore si concentra ancora una volta sulle energie rinnovabili: in particolare, la Legge di Conversione del Decreto Sostegni Ter - entrata in vigore lo scorso 29 marzo - ha voluto cristallizzare nel nostro ordinamento il “meccanismo di compensazione a due vie” già i …

Leggi tutto

Il c.d. “Decreto Energia” e il contributo contro il “caro bollette" - 23 Marzo 2022

Il c.d. “Decreto  Energia” - entrato in vigore ieri, 22 marzo 2022 - ha introdotto un nuovo contributo extra del 10% sui “profitti in eccesso” delle aziende energetiche (anche per energia da fonte rinnovabile) contro il c.d. “caro bollette”. Quali sono i destinatari di …

Leggi tutto

Modifiche al Decreto Golden Power introdotte dal c.d. “Decreto Energia” - 22 Marzo 2022

Oggi è entrato in vigore il c.d. “Decreto Energia” che, tra le altre, prevede modifiche sostanziali alla disciplina Golden Power, con particolare riguardo agli obblighi di notifica, alla fase istruttoria e ai presidi a tutela della parte privata. Quali sono le principali aree di interve …

Leggi tutto

Il c.d. “Decreto Anti-frodi” e la cessione dei “Bonus Edilizi” - 9 Marzo 2022

Il recente Decreto Anti-frodi interviene, tra le altre, anche sulla disciplina della cessione dei crediti derivanti dai bonus edilizi, già oggetto di attenzione del Decreto Sostegni Ter. La normativa relativa a tale “catena di cessioni” ha subito diverse modifiche fino a giungere all’ …

Leggi tutto

Il c.d. “Decreto Anti-frodi” e l’energia prodotta da fonti rinnovabili - 3 Marzo 2022

L’articolo 5 del D.L. 13/2022, il “Decreto Anti-frodi” - entrato in vigore lo scorso 26 febbraio - introduce importanti correttivi al meccanismo di compensazione a due vie introdotto dall’articolo 16 del Decreto Sostegni Ter e relativo al prezzo della vendita di energia da fonti rinnova …

Leggi tutto

Il Decreto Legge “Sostegni Ter” e i profili fiscali delle misure a contrasto dell’aumento dei prezzi dell’elettricità per le imprese - 9 Febbraio 2022

Alcune delle misure del Decreto "Sostegni Ter" sembrano sollevare qualche perplessità anche sul lato fiscale: in attesa del prossimo (annunciato) decreto che riorganizzerà il meccanismo di cessione dei crediti d’imposta segnaliamo l’utilizzo attualmente molto limitato a cui pare circoscri …

Leggi tutto

Il Decreto Legge “Sostegni Ter” e i “Bonus Edilizi”: stop alle cessioni a catena - 1 Febbraio 2022

In data 27 gennaio 2022 è entrato in vigore il Decreto Legge c.d. “Sostegni Ter” recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19, nonché per il contenimento degli effet …

Leggi tutto

Il Decreto Legge “Sostegni ter” e le energie rinnovabili - 28 Gennaio 2022

È entrato in vigore in data odierna, 28 gennaio 2022, il Decreto Legge c.d. “Sostegni Ter” recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19, nonché per il contenimento d …

Leggi tutto

PNRR e interventi sulle reti idriche al Sud: pubblicato l’avviso a valere sul PNRR per la formulazione di proposte progettuali volte a migliorare l’efficienza delle reti di distribuzione nell’ambito del Servizio Idrico Integrato - 23 Novembre 2021

Il MIMS ha recentemente pubblicato l’avviso per la selezione di proposte progettuali volte a ridurre le dispersioni idriche, a migliorare l’efficienza delle reti di distribuzione nell’ambito del Servizio Idrico Integrato nonché la qualità del servizio stesso erogato ai cittadini nelle R …

Leggi tutto

PNRR e rifiuti: pubblicati i bandi per l’assegnazione delle risorse finanziarie per impianti di gestione dei rifiuti e progetti di economia circolare - 10 Novembre 2021

La recente pubblicazione da parte del MITE degli avvisi per la selezione di proposte progettuali inerenti alla Missione 2 Componente 1 (in particolare, ciclo dei rifiuti) del PNRR e per la conseguente assegnazione delle risorse finanziarie del PNRR rappresenta un importante passo avanti nel pro …

Leggi tutto

Il nuovo regolamento UE sui prodotti a duplice uso: implicazioni nell’ambito del Golden Power - 17 Giugno 2021

Lo scorso 11 giugno, l’Unione Europea ha pubblicato il testo del nuovo regolamento in materia di “controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso”, che ha ampliato l’elenco di beni, tecnologie e …

Leggi tutto

Idrogeno: l’inizio di una nuova stagione - 27 Aprile 2021

Caratteristiche, stato dell’arte e prospettive di sviluppo della molecola che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’energia. Quali sono lo stato dell’arte e gli attuali deficit strutturali e normativi che ne limitano lo sviluppo e tracciano gli auspicati correttivi e le opportunità? …

Leggi tutto

Le nuove procedure a evidenza pubblica per il servizio di distribuzione del gas naturale: le opportunità del settore - 23 Aprile 2021

Dopo anni di stallo, caratterizzati da continui rinvii e proroghe, il settore delle procedure ad evidenza pubblica per l’assegnazione del servizio di distribuzione del gas naturale sembra finalmente aver ripreso vigore. Ciò è testimoniato dalla recente indizione di numerose procedure di gar …

Leggi tutto

Il Golden Power rafforzato fino al 30 giugno 2021: decreti attuativi, coordinamento UE e nuove modalità di notifica - 19 Gennaio 2021

A fine 2020 la normativa Golden Power si è arricchita di due decreti attuativi che individuano gli asset strategici nei settori aggiunti dal Decreto Liquidità e che aggiornano gli asset strategici nei settori energia, trasporti e comunicazioni. Inoltre, il rafforzamento della normativa Gol …

Leggi tutto

Riapertura dei termini per il “salva incentivi” previa rinuncia alla c.d. “Tremonti Ambiente” - 7 Ottobre 2020

La legge di conversione del c.d. "Decreto Semplificazioni" prevede la riapertura al 31 dicembre 2020 del termine - originariamente previsto dal DL Fiscale al 30 giugno 2020 - entro il quale comunicare all’Agenzia delle Entrate la volontà di mantenere il diritto alle c.d. …

Leggi tutto

Il Golden Power nella conversione del Decreto Liquidità: precisazioni in attesa del decreto attuativo - 10 Giugno 2020

La conversione in legge del Decreto Liquidità ha precisato ulteriormente le recenti modifiche alla normativa Golden Power. Le novità riguardano cosa comprendono i settori finanziario e sanitario, quali sono i parametri di valutazione per i settori agroalimentare e siderurgico, com …

Leggi tutto

Reato di lottizzazione abusiva, applicazione della confisca urbanistica e realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili - 27 Maggio 2020

In una recentissima sentenza delle Sezioni Unite è stato affrontato il tema della confisca delle opere e dei terreni abusivi qualora durante il giudizio sia intervenuta la prescrizione  del reato di lottizzazione abusiva. Il tema è particolarmente attuale e di interesse in un settore come …

Leggi tutto

Il “Golden Power” ai tempi del Covid-19: nuovi settori, controllo più rigoroso - 9 Aprile 2020

Con l’epidemia di Covid-19 si è diffuso il timore che i bassi valori di mercato favoriscano acquisizioni predatorie di asset strategici per l’interesse nazionale da parte di capitali esteri.

Leggi tutto

Golden Power: panoramica europea su "Foreign Direct Investments" - 23 Dicembre 2019

I meccanismi di controllo degli investimenti diretti stranieri sono differenti da Stato a Stato, sia da punto di vista della sostanza che della procedura. Come si pone l’Unione Europea? Nonostante abbia un regime di controllo di questi investimenti molto aperto, cresce la preoccupazione …

Leggi tutto

La Legge Crisi pone fine ai dubbi sull’applicazione della decurtazione degli incentivi FER - 20 Dicembre 2019

In data 2 novembre 2019 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 128/2019 (“Legge Crisi”), entrata in vigore il successivo 3 novembre 2019. Per quanto riguarda il settore degli impianti alimentati da fonte rinnovabile, la Legge Crisi modifica e chiarisce l’ambito di applicazi …

Leggi tutto

Golden Power: cambiano termini e regole - 15 Novembre 2019

Il Parlamento ha approvato mercoledì scorso (i.e. 13 Novembre 2019) la conversione in legge del decreto legge 105/2019 sul perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, che modifica significativamente la normativa Golden Power. Nuovi termini e nuove regole, in particolare per le reti …

Leggi tutto

Golden Power: gli investimenti in settori strategici - 11 Novembre 2019

Parte della task force Golden Power inquadra il contesto macro-economico che vede lo Stato - a livello mondiale - fare un passo nell’economia e, tramite lo strumento della Golden Power, incidere sugli investimenti nei settori strategici. Ma quali sono le ragioni alla base di questo trend? …

Leggi tutto

Entra in vigore il Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 - 30 Ottobre 2019

Il Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020, entrato in vigore il 27 ottobre u.s. (“DL Fiscale”) modifica le condizioni che consentono di dedurre integralmente gli Interessi Passivi e gli oneri finanziari assimilati per i soggetti operanti nel settore inf …

Leggi tutto

Golden power: sicurezza e rischio protezionismo - 30 Ottobre 2019

Martedì 22 ottobre 2019 alcuni dei membri della nostra Task Force Golden Power sono intervenuti nel corso della conferenza “Il controllo dello Stato sugli investimenti in asset strategici e golde …

Leggi tutto

Il DL Fiscale metterà fine ai dubbi sulla cumulabilità tra Conti Energia e Tremonti Ambiente - 25 Ottobre 2019

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 (“DL Fiscale”) contiene una disposizione volta a dirimere la tematica sul (divieto di) cumulo tra le c.d. “tariffe incentivanti” di cui al III, IV e V Conto Energia concesse per la produzione di energia elettrica m …

Leggi tutto

Golden Power: i rischi per la sicurezza e quelli per i mercati - 25 Ottobre 2019

La Camera dei deputati ha approvato il decreto-legge sulla cybersicurezza, che interviene anche in materia di golden power. Negli ultimi anni, i poteri speciali attribuiti al Governo in relazione agli investimenti nei settori strategici sono stati modificati varie volte. Se le esigenze di tu …

Leggi tutto

Pubblicazione del c.d. "Decreto FER1" - 3 Settembre 2019

In data 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 il d.m. 4 luglio 2019 (il "Decreto FER1"), entrato in vigore in data 10 agosto 2019, che introduce nuovi meccanismi d’incentivazione per gli impianti fotovoltaici di nuova costruzione, eolici on-shore, idroelettri …

Leggi tutto

Golden Power: Le modifiche al decreto legge n. 21 del 2012 introdotte dal decreto legge n. 64 del 2019 - 26 Luglio 2019

In un contesto caratterizzato dai timori più volte sollevati da Washington sui rischi per la sicurezza di compagnie cinesi come Huawei e Zte nello sviluppo delle nuove reti 5G occidentali, la risposta del Governo italiano è immediata. In data 12 Luglio 2019 è entrato in vigore il decreto leg …

Leggi tutto
News

BonelliErede rinnova il CdA e promuove sette nuovi soci

Si è svolta sabato 16 dicembre l’Assemblea degli Associati di BonelliErede, nel corso della quale sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio degli Associati ed è stata deliberata la nomina a partner di sette professionisti. Come annunciato a ottobre, in prossimità della naturale sc …

Leggi tutto