Per lavorare in modo efficace in settori così complessi come l’energia, le reti e le infrastrutture occorre una conoscenza approfondita del Paese e delle sue istituzioni. Noi pensiamo di averla. Al contempo la transizione ecologica è argomento di grande dibattito che negli ultimi anni ha guadagnato spazio con una prospettiva rivolta al futuro. Le attuali condizioni sociali e climatiche hanno definitivamente chiarito che la transizione ecologica è il presente, non soltanto il futuro. Per questo abbiamo creato un gruppo di lavoro di professionisti esperti e specializzati in tutti questi settori e nelle relative declinazioni. Includendo segmenti specifici come i vettori energetici, i rifiuti, l’idrico e la loro declinazione nell’economia circolare e nella transizione ecologica.
Fornire servizi legali in un settore regolato, come l’energia o le telecomunicazioni, richiede team creati ad hoc con l’obiettivo di combinare qualità diverse: i nostri clienti si aspettano di ricevere una consulenza articolata e spesso multidisciplinare, nei tempi e con le modalità che solo un grande studio organizzato può fornire. Proprio per questo abbiamo creato il nostro gruppo Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica.
Il servizio che possiamo offrirvi spazia realmente a 360 gradi: al project finance e alla consulenza sulle operazioni straordinarie si affiancano la pareristica e il contenzioso, anche internazionale, sui temi del mercato dell’energia e delle reti, la consulenza nel diritto Ue e, in generale, tutti i servizi che un cliente, finanziario o industriale, può chiedere a uno studio legale.
Il Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica è in grado di assistere i propri clienti in tutti i settori della c.d. “rivoluzione verde e transizione ecologica”: nel campo delle energie rinnovabili e dell’economia circolare, in tema di idrogeno tanto per l’impiego dello stesso in settori hard-to-abate quanto nel settore dei trasporti, e dell’efficientamento energetico. Operiamo con le major dell’Oil&Gas, le grandi imprese italiane e straniere dell’energia, dei trasporti, delle telecomunicazioni, le imprese pubbliche nazionali e locali nei loro processi di privatizzazione e aggregazione. Siamo il punto di riferimento nel Paese per i grandi fondi nel settore infrastrutturale che si affacciano in Italia perché conosciamo perfettamente il loro mercato e sappiamo entrare velocemente nel dettaglio dei problemi dell’azienda.
Multidisciplinarietà qui non è un termine astratto. Per noi significa essere capaci di non abbandonarvi mai offrendo un servizio di elevato livello in ogni momento e su ogni aspetto della vita dell’azienda, dalla realizzazione dell’operazione straordinaria, al parere su un delicato aspetto della regolazione, ai rapporti con le autorità di settore, fino al contenzioso, anche internazionale.
Ecco perché facciamo la differenza
- Siamo in grado di offrire un servizio ai massimi livelli in tutte le aree del diritto rilevanti per l’attività delle imprese che operano in questi settori: i nostri partner sono classificati al top dalle principali guide legali internazionali nelle aree del corporate, della contrattualistica commerciale, del diritto pubblico e dell’ambientale, del project finance e dell’antitrust
- Abbiamo un radicamento molto forte nella comunità finanziaria e industriale del Paese
- Sappiamo interagire con le autorità di settore e il mondo pubblico
- Siamo capaci di combinare le qualità accademiche e l’expertise di una boutique altamente specializzata con le metodologie di lavoro di un grande studio internazionale
Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.