Golden Power

Ci sono eventi e situazioni eccezionali che richiedono persone altrettanto speciali nel saperli affrontare. La normativa Golden Power, ad esempio, è uno di questi: è un potere speciale dello Stato che può essere esercitato per bloccare o sottoporre a vincoli operazioni riguardanti asset considerati strategici qualora sussistano minacce di grave pregiudizio per gli interessi essenziali della difesa o della sicurezza nazionale – anche con riferimento ai servizi di comunicazione elettronica a banda larga basati sulla tecnologia 5G – nonché dell’energia, dei trasporti, delle comunicazioni e nei settori ad alta intensità tecnologica.

E noi di energia ne abbiamo da vendere, visti la passione e il trasporto che mettiamo in questa professione, e in fatto di comunicazioni possiamo affermare con serenità di essere fra gli interlocutori più accreditati per dialogare con le Istituzioni nel gestire situazioni critiche, in modo rapido ed efficace.

La Task Force dedicata alla Golden Power è questo: un gruppo dedicato e preparatissimo capace di muoversi, tra le altre, nella compravendita di partecipazioni sociali, operazioni straordinarie inerenti al trasferimento di attivi strategici e tutte le materie rilevanti per la Golden Power.

Casi così particolari richiedono infatti competenze altrettanto rare in una normativa che, inoltre, è in costante evoluzione.

Ecco perché facciamo la differenza

Chi si affida a un team come il nostro può contare su tre punti di forza irraggiungibili per altri: un’esperienza trentennale maturata con una straordinaria capacità di relazione continua con le Istituzioni, una forte expertise in settori interessati proprio alla normativa della Golden Power e una competenza tecnica, garantita da un track record che nessun altro può vantare in Italia.

Solo un gruppo di tale portata, con persone altamente qualificate e di comprovata esperienza può riuscire a guidare nel modo più discreto e professionale possibile la propria clientela, italiana e straniera. Così come può accompagnare il cliente nel valutare i potenziali punti critici, ipotizzare i percorsi da affrontare, avviare lo scambio d’informazioni per favorire una corretta corrispondenza e dialogo con le autorità governative, avendo le capacità necessarie per assistere le imprese attivamente anche attraverso la partecipazione ad audizioni pubbliche, riuscendo a monitorare il rispetto delle prescrizioni imposte, comprendere i possibili rischi relativi all’operazione prima ancora di sostenerne i relativi costi, il procedimento e le tecnicalità del processo di notifica, nonché le fasi successive all’emanazione dei provvedimenti.

È un lavoro immane che si spiega da solo. Anzi no, ha bisogno proprio di noi per essere compreso al meglio.

Approfondimenti

La proposta di nuovo regolamento europeo sugli investimenti esteri diretti: prospettive di riforma - 8 Febbraio 2024

Recentemente la Commissione europea ha presentato una proposta di regolamento di riforma della disciplina sugli investimenti esteri diretti, per superare le criticità legate all’attuale regolamento (UE) 2019/452. Obiettivo della Commissione è di ampliare l’ambito applicativo delle norm …

Leggi tutto

Recenti novità in materia di Golden Power: l’applicazione della normativa a procedure infragruppo e a gare pubbliche - 28 Settembre 2023

I recenti interventi legislativi confermano la costante attenzione del Governo nei confronti dei temi legati al Golden Power. Il “Decreto Omnibus” ha disposto l’ampliamento delle ipotesi in cui il Governo può esercitare i poteri speciali ricomprendendovi le operazioni infragruppo affe …

Leggi tutto

Recente sentenza della Corte UE: verso una restrizione del campo di applicazione delle normative sul controllo degli investimenti esteri? - 25 Luglio 2023

La recente sentenza della Corte di Giustizia europea dello scorso 13 luglio racchiude importanti novità in merito all’ambito di applicazione del regolamento 2019/452 sul coordinamento dei meccanismi di controllo degli investimenti esteri diretti (il “Regolamento”) e alla possibilità per …

Leggi tutto

Esercizio del Golden Power: nuove soluzioni per le imprese strategiche - 24 Febbraio 2023

Con la recente adozione della legge n. 10/2023 è stato convertito il decreto-legge n. 187/2022 relativo alle “Misure urgenti a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici” che ha introdotto sia novità di portata generale nella normativa Golden Power, sia il nuovo i …

Leggi tutto

Semplificazione della disciplina Golden Power: introduzione della prenotifica - 16 Settembre 2022

Il 24 settembre 2022 entrerà in vigore un regolamento di semplificazione della disciplina Golden Power che si propone di ridurre il numero di notifiche, cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni, e di snellirne il procedimento di autorizzazione. La principale novità riguarda l’ …

Leggi tutto

Modifiche al Decreto Golden Power introdotte dal c.d. “Decreto Energia” - 22 Marzo 2022

Oggi è entrato in vigore il c.d. “Decreto Energia” che, tra le altre, prevede modifiche sostanziali alla disciplina Golden Power, con particolare riguardo agli obblighi di notifica, alla fase istruttoria e ai presidi a tutela della parte privata. Quali sono le principali aree di interve …

Leggi tutto

Il nuovo regolamento UE sui prodotti a duplice uso: implicazioni nell’ambito del Golden Power - 17 Giugno 2021

Lo scorso 11 giugno, l’Unione Europea ha pubblicato il testo del nuovo regolamento in materia di “controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso”, che ha ampliato l’elenco di beni, tecnologie e …

Leggi tutto

Il Golden Power rafforzato fino al 30 giugno 2021: decreti attuativi, coordinamento UE e nuove modalità di notifica - 19 Gennaio 2021

A fine 2020 la normativa Golden Power si è arricchita di due decreti attuativi che individuano gli asset strategici nei settori aggiunti dal Decreto Liquidità e che aggiornano gli asset strategici nei settori energia, trasporti e comunicazioni. Inoltre, il rafforzamento della normativa Gol …

Leggi tutto

Il Golden Power nella conversione del Decreto Liquidità: precisazioni in attesa del decreto attuativo - 10 Giugno 2020

La conversione in legge del Decreto Liquidità ha precisato ulteriormente le recenti modifiche alla normativa Golden Power. Le novità riguardano cosa comprendono i settori finanziario e sanitario, quali sono i parametri di valutazione per i settori agroalimentare e siderurgico, com …

Leggi tutto

Energy and Infrastructure M&A in the Age of Covid-19: Italy - 29 Aprile 2020

Energy and infrastructure M&A in the age of Covid-19: new risks and legal issues, but also opportunities. All broken down for you here by our

Leggi tutto

Il “Golden Power” ai tempi del Covid-19: nuovi settori, controllo più rigoroso - 9 Aprile 2020

Con l’epidemia di Covid-19 si è diffuso il timore che i bassi valori di mercato favoriscano acquisizioni predatorie di asset strategici per l’interesse nazionale da parte di capitali esteri.

Leggi tutto

Golden Power: panoramica europea su "Foreign Direct Investments" - 23 Dicembre 2019

I meccanismi di controllo degli investimenti diretti stranieri sono differenti da Stato a Stato, sia da punto di vista della sostanza che della procedura. Come si pone l’Unione Europea? Nonostante abbia un regime di controllo di questi investimenti molto aperto, cresce la preoccupazione …

Leggi tutto

Golden Power: cambiano termini e regole - 15 Novembre 2019

Il Parlamento ha approvato mercoledì scorso (i.e. 13 Novembre 2019) la conversione in legge del decreto legge 105/2019 sul perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, che modifica significativamente la normativa Golden Power. Nuovi termini e nuove regole, in particolare per le reti …

Leggi tutto

Golden Power: gli investimenti in settori strategici - 11 Novembre 2019

Parte della task force Golden Power inquadra il contesto macro-economico che vede lo Stato - a livello mondiale - fare un passo nell’economia e, tramite lo strumento della Golden Power, incidere sugli investimenti nei settori strategici. Ma quali sono le ragioni alla base di questo trend? …

Leggi tutto

Golden power: sicurezza e rischio protezionismo - 30 Ottobre 2019

Martedì 22 ottobre 2019 alcuni dei membri della nostra Task Force Golden Power sono intervenuti nel corso della conferenza “Il controllo dello Stato sugli investimenti in asset strategici e golde …

Leggi tutto

Golden Power: i rischi per la sicurezza e quelli per i mercati - 25 Ottobre 2019

La Camera dei deputati ha approvato il decreto-legge sulla cybersicurezza, che interviene anche in materia di golden power. Negli ultimi anni, i poteri speciali attribuiti al Governo in relazione agli investimenti nei settori strategici sono stati modificati varie volte. Se le esigenze di tu …

Leggi tutto

Golden Power: Le modifiche al decreto legge n. 21 del 2012 introdotte dal decreto legge n. 64 del 2019 - 26 Luglio 2019

In un contesto caratterizzato dai timori più volte sollevati da Washington sui rischi per la sicurezza di compagnie cinesi come Huawei e Zte nello sviluppo delle nuove reti 5G occidentali, la risposta del Governo italiano è immediata. In data 12 Luglio 2019 è entrato in vigore il decreto leg …

Leggi tutto
News

BonelliErede amplia la partnership: nominati sei nuovi soci

Si è svolta sabato 17 dicembre l’Assemblea degli Associati di BonelliErede, che ha varato la nomina a socio della law firm di sei professionisti: Livia Cocca, Francesco Casamassa, Gianpaolo Ciervo, Daniele Gambirasio, Giulio Mazzotti e Giovanni Minuto, tutti già managing associate dell’or …

Leggi tutto

Angelino Alfano ed Enrico Vergani diventano soci di BonelliErede

La partnership di BonelliErede si amplia con le nomine a socio di Angelino Alfano ed Enrico Vergani, entrambi già of counsel della law firm. Le nomine, deliberate nel corso dell’Assemblea degli Associati che si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 29 gennaio 2021, sono in vigore dal 1 gennai …

Leggi tutto

Golden Power: Le modifiche al decreto legge n. 21 del 2012 introdotte dal decreto legge n. 64 del 2019

In un contesto caratterizzato dai timori più volte sollevati da Washington sui rischi per la sicurezza di compagnie cinesi come Huawei e Zte nello sviluppo delle nuove reti 5G occidentali, la risposta del Governo italiano è immediata. In data 12 Luglio 2019 è entrato in vigore il decreto leg …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui