ESG

Le tematiche ESG (environmental, social & governance) stanno acquisendo sempre maggiore importanza nel panorama aziendale.

Il connubio tra le leggi esistenti e le nuove regole che stanno entrando in vigore, sta creando un nuovo quadro normativo che incrementa la consapevolezza di temi quali il cambiamento climatico, l’impatto ambientale e la crescita sostenibile, mettendo le tematiche ESG sotto i riflettori delle principali aziendale a livello globale.

Grazie all’expertise del nostro Team ESG, i nostri clienti possono fare affidamento su un affiancamento solido ed esperto nel percorso di sviluppo sostenibile e sul conseguente raggiungimento dei loro obiettivi ESG.

Abbiamo le competenze per navigare all’interno del quadro normativo, relativo a tutte le fasi della catena del valore, e possiamo lavorare fianco a fianco con le imprese e le Istituzioni per stabilire le best practice di corporate governance.

Il nostro approccio copre le tematiche ESG a 360°, toccando tutte le macro-aree relative: ambientale, sociale, governance, finanza sostenibile, monitoring & reporting e contenzioso.

 

Ecco perché facciamo la differenza:

  • Siamo un gruppo multidisciplinare di professionisti, ognuno con competenze complementari e diversificate che ci permettono di approfondire, identificare ed analizzare qualsiasi tipo di implicazioni, rischi e problematiche legali. Il nostro obiettivo è infatti quello di affrontare le tematiche ESG con una visione che va ben oltre gli aspetti legati alla mera compliance;
  • Adottiamo un approccio olistico che affronta tutte le questioni legali attraverso il ciclo di vita di uno specifico progetto, dalla definizione delle politiche ESG alla loro approvazione ed attuazione;
  • Ci distinguiamo per un’esperienza pluriennale, maturata grazie all’assistenza di primarie società su temi di diritto ambientale, gestione del capitale umano, corporate governance, finanza sostenibile e contenzioso.

Qualsiasi informazione o richiesta legata a tematiche ESG può essere inviata via e-mail all’apposita casella di posta elettronica ESG@belex.com.

Casi di successo

Climate change litigation: la CEDU si è pronunciata per la prima volta sull’inazione di uno Stato rispetto al cambiamento climatico

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo si è pronunciata per la prima volta in materia di inazione di uno Stato rispetto al cambiamento climatico: questa decisione rappresenta una sentenza monumentale e, data l’autorevolezza dell’organo che l’ha emessa e per le basi giuridiche su cui es …

Leggi tutto

ESG Insights | La Corporate Sustainability Reporting Directive: lo stato di avanzamento del recepimento a livello nazionale – le prime società obbligate alla Rendicontazione di Sostenibilità

In vista della scadenza il prossimo 6 luglio del termine per il recepimento della Corporate Sustainability Reporting Directive (Direttiva UE 2022/2464 - “CSRD”) da parte degli Stati membri, è opportuno che le società che saranno soggette a tale nuova normativa si attivino per esser pronte …

Leggi tutto

ESG Insights | Regolamento Deforestazione: possibili criticità per l’industria europea

Il Green Deal europeo continua a prendere forma tramite norme mirate a rendere l’Unione europea climaticamente neutrale entro il 2050: il Regolamento (UE) 2023/1115 interviene sulle immissioni sul mercato ed esportazioni di materie prime e prodotti legati alla deforestazione. Il Regolament …

Leggi tutto

ESG Insights | Obbligazioni verdi europee: le principali novità del nuovo Regolamento Green Bond

Un nuovo tassello normativo è stato inserito nel quadro dedicato alla finanza sostenibile: il recente Regolamento (UE) 2023/2631 interviene infatti sulle obbligazioni verdi europee e sull’informativa volontaria per le obbligazioni commercializzate come obbligazioni ecosostenibili e per le ob …

Leggi tutto

ESG Insights | Climate change litigation: prima sentenza sull’inazione dello Stato italiano nella lotta al clima

Nel panorama della crescente attenzione verso le tematiche ESG, in particolare la riduzione delle emissioni, il Tribunale di Roma ha emesso la prima sentenza nella prima causa promossa da oltre duecento attori e numerose associazioni impegnate nella c.d. “giustizia ambientale” e nella difes …

Leggi tutto

ESG Insights | Between ethical finance and Italy’s mortgage crisis: exploring the potential of social value securitisations

The ESG market has seen exponential growth at EU and national level. While most investment capital and regulatory initiatives have so far focused on environmental matters, social and governance aspects are now starting to join the central stage as a necessary means to achieve large-scale goals. …

Leggi tutto

ESG Insights | L’accessibilità agli strumenti informatici, ai prodotti e ai servizi per le persone con disabilità: dalla Legge Stanca all’European Accessibility Act

L’inclusione sancita dai principi ESG sempre più diffusi riguarda anche il mondo digitale e impone alle imprese, tra le altre, di garantire a tutti l’accesso a questo mondo. I requisiti di accessibilità digitale diventano quindi elementi strutturali dei prodotti e servizi digitali, che …

Leggi tutto

ESG Insights | IPO Sostenibili: un nuovo tassello verso lo sviluppo economico sostenibile

È sempre più diffusa negli emittenti la consapevolezza della rilevanza che gli aspetti ambientali, sociali e di governance (c.d. “ESG”) relativi al modello di business e alla strategia delle aziende rivestono per gli investitori. Nonostante tale attenzione, al di là delle raccomandazi …

Leggi tutto

ESG Insights | Il nuovo “attivismo ESG”

Le tematiche ambientali, sociali e di governance (“ESG”) sono sempre più spesso al centro delle campagne attiviste, anche in ambito internazionale. La nuova prospettiva di accountability delle imprese rende, infatti, gli emittenti responsabili dell’impatto sia dei fa …

Leggi tutto

ESG Insights | L’integrazione dei rischi di sostenibilità nella governance delle imprese di assicurazione e di riassicurazione alla luce del Regolamento Delegato (UE) 2021/1256

Il recente Regolamento Delegato 2021/1256 introduce alcune modifiche al Regolamento Delegato 2015/35 con riferimento all’integrazione dei rischi di sostenibilità nella governance delle imprese di assicurazione e di riassicurazione. Tali novità, in particolare, sono tese a chiari …

Leggi tutto

ESG Insights | La sostenibilità nella nuova proposta di revisione della c.d. “NFRD”

La recente approvazione da parte della Commissione europea della proposta di direttiva “Corporate Sustainability Reporting Directive” recante modifiche alla “Non-Financial Reporting Directive” (c.d. “NFRD”) si colloca in un contesto storico dove i temi legati alla sostenibilità son …

Leggi tutto
Approfondimenti

Private Capital e Gender Gap: strada ancora lunga per equilibrare la presenza femminile anche se crescono le iniziative di inclusione - 10 Novembre 2022

Il 40% della forza lavoro complessiva del settore è rappresento da donne, ma è ancora bassa la presenza femminile in ruoli apicali e nei team di investimento. Il peso delle assunzioni femminili sul totale è cresciuto, rappresentando il 45% nel 2022. Gli operatori si stanno strutturando in te …

Leggi tutto

BonelliErede presenta il gruppo di lavoro ESG - 30 Novembre 2021

BonelliErede risponde alla sfida ESG (Environmental, Social and Governance) e ufficializza l’istituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare dedicato. Costituito nel quadro delle attività del Focus Team Corporate Governance, che ne coordina l’operato, il team riunisce e mette a fattor …

Leggi tutto