ESG

Le tematiche ESG (environmental, social & governance) stanno acquisendo sempre maggiore importanza nel panorama aziendale.

Il connubio tra le leggi esistenti e le nuove regole che stanno entrando in vigore, sta creando un nuovo quadro normativo che incrementa la consapevolezza di temi quali il cambiamento climatico, l’impatto ambientale e la crescita sostenibile, mettendo le tematiche ESG sotto i riflettori delle principali aziendale a livello globale.

Grazie all’expertise del nostro Team ESG, i nostri clienti possono fare affidamento su un affiancamento solido ed esperto nel percorso di sviluppo sostenibile e sul conseguente raggiungimento dei loro obiettivi ESG.

Abbiamo le competenze per navigare all’interno del quadro normativo, relativo a tutte le fasi della catena del valore, e possiamo lavorare fianco a fianco con le imprese e le Istituzioni per stabilire le best practice di corporate governance.

Il nostro approccio copre le tematiche ESG a 360°, toccando tutte le macro-aree relative: ambientale, sociale, governance, finanza sostenibile, monitoring & reporting e contenzioso.

 

Ecco perché facciamo la differenza:

  • Siamo un gruppo multidisciplinare di professionisti, ognuno con competenze complementari e diversificate che ci permettono di approfondire, identificare ed analizzare qualsiasi tipo di implicazioni, rischi e problematiche legali. Il nostro obiettivo è infatti quello di affrontare le tematiche ESG con una visione che va ben oltre gli aspetti legati alla mera compliance;
  • Adottiamo un approccio olistico che affronta tutte le questioni legali attraverso il ciclo di vita di uno specifico progetto, dalla definizione delle politiche ESG alla loro approvazione ed attuazione;
  • Ci distinguiamo per un’esperienza pluriennale, maturata grazie all’assistenza di primarie società su temi di diritto ambientale, gestione del capitale umano, corporate governance, finanza sostenibile e contenzioso.

Qualsiasi informazione o richiesta legata a tematiche ESG può essere inviata via e-mail all’apposita casella di posta elettronica ESG@belex.com.

Casi di successo

ESG Insights | IPO Sostenibili: un nuovo tassello verso lo sviluppo economico sostenibile

È sempre più diffusa negli emittenti la consapevolezza della rilevanza che gli aspetti ambientali, sociali e di governance (c.d. “ESG”) relativi al modello di business e alla strategia delle aziende rivestono per gli investitori. Nonostante tale attenzione, al di là delle raccomandazi …

Leggi tutto

ESG Insights | Il nuovo “attivismo ESG”

Le tematiche ambientali, sociali e di governance (“ESG”) sono sempre più spesso al centro delle campagne attiviste, anche in ambito internazionale. La nuova prospettiva di accountability delle imprese rende, infatti, gli emittenti responsabili dell’impatto sia dei fa …

Leggi tutto

ESG Insights | L’integrazione dei rischi di sostenibilità nella governance delle imprese di assicurazione e di riassicurazione alla luce del Regolamento Delegato (UE) 2021/1256

Il recente Regolamento Delegato 2021/1256 introduce alcune modifiche al Regolamento Delegato 2015/35 con riferimento all’integrazione dei rischi di sostenibilità nella governance delle imprese di assicurazione e di riassicurazione. Tali novità, in particolare, sono tese a chiari …

Leggi tutto

ESG Insights | La sostenibilità nella nuova proposta di revisione della c.d. “NFRD”

La recente approvazione da parte della Commissione europea della proposta di direttiva “Corporate Sustainability Reporting Directive” recante modifiche alla “Non-Financial Reporting Directive” (c.d. “NFRD”) si colloca in un contesto storico dove i temi legati alla sostenibilità son …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede presenta il gruppo di lavoro ESG - 30 Novembre 2021

BonelliErede risponde alla sfida ESG (Environmental, Social and Governance) e ufficializza l’istituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare dedicato. Costituito nel quadro delle attività del Focus Team Corporate Governance, che ne coordina l’operato, il team riunisce e mette a fattor …

Leggi tutto