Un nuovo tassello normativo è stato inserito nel quadro dedicato alla finanza sostenibile: il recente Regolamento (UE) 2023/2631 interviene infatti sulle obbligazioni verdi europee e sull’informativa volontaria per le obbligazioni commercializzate come obbligazioni ecosostenibili e per le obbligazioni legate alla sostenibilità.
Il Regolamento rappresenta un ausilio concreto e operativo per le imprese nella loro transizione verso la sostenibilità e riveste particolare importanza nel dialogo con gli investitori in quanto rafforza gli obblighi di trasparenza verso il mercato. La maggior parte delle previsioni saranno applicabili dal prossimo 21 dicembre 2024, salvo alcune previsioni già applicabili dallo scorso 20 dicembre 2023: quali sono le previsioni già applicabili?
Cosa si intende per etichetta “obbligazione verde europea” (“EuGB”)? Quali i requisiti che le obbligazioni devono avere per potersene avvalere?
I nostri Focus Team Debt Capital Markets e Team ESG illustrano le novità introdotte dal Regolamento nel documento disponibile qui.