Legal Risk, Compliance & Investigations

Siamo stati fra i primi ad aver colto l’esigenza di costituire un team multidisciplinare dedicato ad anticorruzione e responsabilità da reato delle società.

Oggi si rivolgono a noi grandi e medie aziende italiane che, anche in virtù della loro proiezione internazionale, intendono investire su programmi di compliance moderni, essenziali ma efficaci, oltre il tradizionale Modello 231.

Seguiamo inoltre gruppi internazionali che hanno l’esigenza di localizzare in Italia i loro programmi di compliance, adattandoli alle esigenze delle loro controllate locali, o di due diligence su aziende target in Italia.

Chi deve affrontare questioni di Anticorruzione ha due esigenze primarie:

– in primo luogo, quella di adottare e attuare in modo efficace programmi di compliance idonei a prevenire condotte illecite (compliance preventiva)
– quindi, quella di reagire in modo adeguato e convincente di fronte alla scoperta di eventuali condotte illecite o al coinvolgimento in indagini giudiziarie (compliance reattiva).

Noi possiamo offrirvi il miglior supporto in entrambe.

Per la compliance preventiva, il nostro approccio consiste non nel proporvi lunghe e complesse procedure, ma nell’aiutarvi a creare un pacchetto di poche essenziali regole, utilizzabili in tutti i Paesi, che siano facili da comprendere e da applicare. Questo permette di massimizzare l’efficacia del programma e minimizzare le complicazioni per le linee operative.

Il nostro intervento:

– review dei presìdi esistenti e workshop con la direzione legale e compliance, per studiare insieme azioni di miglioramento e nuove soluzioni
– supporto nella preparazione di codici etici e procedure snelle ed essenziali, secondo le più moderne guideline e best practice internazionali
– assessment e opinion sui programmi di compliance
– progetti di self-monitoring volti a verificare l’effettiva conoscenza e applicazione dei programmi di compliance
– training per le prime linee del management
– due diligence sulla compliance di società target in operazioni di M&A

Nell’area della compliance reattiva, l’incomparabile esperienza, maturata dal 2009 a oggi nei più rilevanti casi di corruzione e frodi societarie, ci consente di dare supporto alle società anzitutto nel processo di crisis management e poi nelle successive azioni di accertamento, discontinuità e miglioramento. I nostri servizi si rivolgono, infatti, a quelle aziende che, di fronte alla scoperta di possibili condotte illecite o al coinvolgimento in indagini giudiziarie, intendono non soltanto difendersi, ma anche reagire a 360 gradi, in modo tempestivo, professionale e convincente.

I nostri servizi:

– assistenza e pareristica a CdA e organi di controllo
– internal investigation
– procedimenti disciplinari verso i soggetti coinvolti
– azioni di responsabilità
– azioni di miglioramento e monitoraggio dei programmi di compliance

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Siamo noti per la nostra profonda conoscenza in materia (normativa italiana e dei Paesi del G20, guideline e best practice internazionali), per la multidisciplinarietà (i membri del team sono esperti di Societario, Penale, Lavoro, Privacy) e per il network di relazioni internazionali con gli studi leader in questo settore nei rispettivi Paesi
– Abbiamo un’esperienza indiscussa, maturata lavorando al fianco di grandi gruppi italiani ed esteri in progetti e casi molto importanti che hanno riguardato non solo l’Italia, ma anche diversi Paesi critici come Nigeria, Algeria, Kazakistan, Emirati Arabi e Cina
– Vantiamo un’esperienza unica in Italia non solo nel creare programmi di compliance, ma anche nel presentarli con successo alle autorità nell’ambito di procedimenti di enforcement, per dimostrare la reazione effettiva e in buona fede della società e mitigare le conseguenze di eventuali errori passati
– Siamo inoltre fortemente impegnati nello studio e implementazione delle azioni di contrasto alla corruzione e questo aggiunge credibilità alle soluzioni che sviluppiamo per i nostri clienti

Casi di successo

Approvato il DDL in materia di cybersicurezza: esteso il “catalogo dei reati-presupposto 231"

A valle dell’approvazione da parte della Camera dei deputati, anche il Senato della Repubblica ha recentemente approvato il disegno di legge di iniziativa governativa recante “Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici” che interviene in …

Leggi tutto

ESG Insights | Nuove sanzioni per il marketing ingannevole sulla sostenibilità socio-ambientale

I consumatori sono sempre più attenti ai temi della sostenibilità ambientale rendendo i c.d. “green claims” un fattore di marketing ad alto impatto strategico, stimolandone l’uso massiccio e spesso ingiustificato nella comunicazione d’impresa. Nell’ambito del piano strategico per …

Leggi tutto

Il Decreto PNRR-bis e la cosiddetta "patente a crediti"

Il recente Decreto Legge 19/2024 ha introdotto, tra le altre, alcune misure volte a rafforzare le attività di contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: tra le più rilevanti per le imprese si distingue l’introduzione di una c.d. “pat …

Leggi tutto

Normativa UE sulle Sanzioni: 13° pacchetto e considerazioni pratiche per gli operatori e i gruppi

La Commissione europea è recentemente intervenuta in ambito di sanzioni adottate a seguito del conflitto Russia-Ucraina con la pubblicazione sia del c.d. “tredicesimo pacchetto” sia delle guidelines sull’applicazione del c.d. “dodicesimo pacchetto”: entrambi gli interventi si pongono …

Leggi tutto