Servizi

In Africa e Medio Oriente, abbiamo portato tutte le nostre competenze e siamo in grado di fornire assistenza in una vasta gamma di aree di pratica, in particolare corporate, M&A, project finance, fiscalità internazionale e transfer pricing, arbitrato internazionale, nel settore delle costruzioni, e anticorruzione.

Copriamo tutti i settori industriali chiave in Africa e Medio Oriente, sfruttando le sinergie e le competenze dei nostri Focus Team. Siamo quindi la vostra law firm di riferimento qualora intendiate essere seguiti nei vostri arbitrati nell’area, nei programmi di compliance o qualora desideriate strutturare fiscalmente il vostro business nel modo più corretto possibile.

Le imprese africane e medio orientali, possono contare su di noi per servizi legali ad alto valore aggiunto in tutte queste aree.

Con specifico riferimento alla sede di Dubai, i settori che abbiamo identificato come quelli di maggiore interesse e rilevanza a Dubai e nella regione e sui quali siamo maggiormente focalizzati sono: private equity, healthcare and life science, construction and engineering, private clients, oil and gas infrastructure, insurance and shipping, commercial distribution, M&A e corporate. Su queste aree, miriamo ad assistere clienti internazionali coinvolti in deal su cui sono applicabili le leggi delle giurisdizioni in cui siamo presenti.

 

CORPORATE e M&A

Il numero di fusioni e acquisizioni in Africa è in forte e costante crescita: dal 2009, anno in cui solo 86 operazioni hanno coinvolto target africani, siamo passati alle 249 del 2017 – di cui la stragrande maggioranza di carattere internazionale.

Il ROI degli investimenti in Africa dei fondi di private equity internazionali è in costante aumento: da $3,8 miliardi nel 2016 a $4,4 miliardi nel 2017.

Il Medio Oriente sta diventando sempre più il luogo più adatto per fare business, e una destinazione sempre più attraente per gli investimenti diretti esteri. Il valore delle fusioni e acquisizioni legate al Medio Oriente ha raggiunto $88,3 miliardi nel 2017, in linea con i livelli del 2016, secondo le ultime reportistiche. Il valore delle operazioni cross-regionali in entrata verso il Medio Oriente è aumentato significativamente del 194%, raggiungendo $1,9 miliardi nel quarto trimestre 2017 da $630 milioni nel trimestre precedente. In termini di valore, le offerte cross-regionali in uscita dal Medio Oriente sono aumentate del 52% nel quarto trimestre 2017, portandosi a $2,3 miliardi rispetto a $1,5 miliardi del trimestre precedente.

In questo contesto, le imprese straniere hanno bisogno del sostegno di avvocati con notevole esperienza in grandi e complesse offerte transfrontaliere.

Il nostro team multidisciplinare e internazionale è esperto nella gestione, in stretta collaborazioni con i responsabili decisionali e con gli advisor finanziari, della strutturazione ed esecuzione di complesse e articolate offerte transfrontaliere che coinvolgono paesi africani – in particolare quelle che richiedono una sofisticata pianificazione legale e pareri legali di livello eccellente. Inoltre, grazie anche all’esperienza dei professionisti TLA nella regione, abbiamo rafforzato le nostre capacità di assistere le società in operazioni di fusioni, acquisizioni e cessioni, incluse le fusioni e le acquisizioni private, offerte pubbliche, roll-up transaction, management buyout, partnership e leveraged acquisition in tutto il Medio Oriente e in Africa. In particolare, TLA non ha rivali nelle operazioni di M&A, cessioni di asset pubblici e privati, fusioni, deal di private equity e nella creazione di società di investimento, nonché nell’utilizzo dei loro fondi attraverso investimenti e conseguenti disinvestimenti in diversi settori in tutto il GCC, nell’area del Mediterraneo orientale e in Africa, e nelle operazioni di joint venture che coinvolgono entità dislocate in tutta la regione e in ogni settore.

 

ARBITRATI INTERNAZIONALI

Negli ultimi dieci anni, gli arbitrati internazionali in Africa hanno avuto un crescente successo, con numerose aperture di centri di arbitrato regionali e con l’introduzione di nuove leggi di arbitrato nazionale.

Tra tutti i paesi africani, l’Egitto vanta il maggior numero di trattati di investimento bilaterali – più di 100 – e ospita il maggior numero di arbitrati, in gran parte amministrati dal ben noto Cairo Arbitration Centre.

Possiamo assistervi direttamente nei paesi africani in cui operate: abbiamo svolto arbitrati in oltre 50 paesi, e con riferimento all’Africa, la nostra esperienza comprende Algeria, Burkina Faso, Congo, Egitto, Etiopia, Guinea, Libia, Lesotho, Mali, Malawi, Marocco, Nigeria, Senegal, Sudan, Tanzania, Tunisia e Uganda.

Siamo abituati a gestire arbitrati internazionali in diverse lingue (ad esempio inglese, francese, spagnolo), in base a diverse regole sostanziali e procedurali (ICC, LCIA, ICSID, SCC, CRCICA, SIAC), leggi nazionali e sistemi giuridici, in Africa, America, Europa e Medio ed Estremo Oriente.

Come consulenti, i nostri esperti di arbitrati hanno assistito 20 arbitrati internazionali che non hanno coinvolto l’Italia o la legge italiana – sia per società che per consorzi internazionali.

Come arbitri, il nostro team ha mediato più di 50 dispute internazionali.

In aggiunta al Cairo Arbitration Centre, un altro centro di primario livello nell’area è il Dubai International Arbitration Centre, punto di riferimento per gli arbitrati nella regione del Golfo.

Se siete una società o un investitore africano o medio orientale, noi siamo il vostro studio legale di riferimento in Africa e Medio Oriente, specialmente in Egitto, in Etiopia, negli Emirati Arabi Uniti e in Libano.

 

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

È ormai noto che la tassazione è una fonte vitale di finanziamento per i governi africani per alimentare lo sviluppo e la crescita. I paesi africani si stanno focalizzando sempre più sulla creazione di sistemi fiscali che riflettano i più alti standard internazionali in modo da garantire efficacia, responsabilità e trasparenza.

In questo contesto, è fondamentale per le multinazionali e gli investitori internazionali esaminare le questioni fiscali in modo approfondito per assicurarsi che niente sia lasciato al caso, soprattutto quando si tratta di sfruttare le opportunità e minimizzare i rischi fiscali senza violare le normative locali.

Abbiamo un know-how unico in tutti i settori della fiscalità internazionale.

Ci siamo guadagnati un’ottima reputazione assistendo clienti internazionali su diverse questioni fiscali, compresi corporate tax, fiscalità internazionale e transfer pricing; siamo in grado di trovare le soluzioni più adeguate che soddisfano le esigenze dei nostri clienti.

I nostri servizi specifici per l’Africa e il Medio Oriente includono:

  • Strutturazione degli investimenti cross border;
  • Consulenza in operazioni di ristrutturazione e di acquisizione;
  • Consulenza su questioni complesse di fiscalità internazionale, compresa la pianificazione fiscale per i gruppi multinazionali con presenza in Africa o con hub regionale a Dubai;
  • Consulenza su transfer pricing in relazione ai seguenti aspetti:
  • impostazione di politiche di transfer pricing di gruppo;
  • ristrutturazioni aziendali;
  • Accordi APA e procedure amichevoli basate su convenzioni europee che evitano la doppia imposizione fiscali;
  • Assistenza durante gli audit fiscali e i contenziosi;
  • Compliance (con particolare riferimento alle leggi e alle normative locali);

Se siete una società o un investitore con presenza in Africa e in Medio Oriente, noi siamo il vostro studio legale di riferimento per strutturare il vostro business fiscale nel modo più efficiente, grazie alla nostra rinomata esperienza e al nostro team di specialisti di fiscalità internazionale supportati dai nostri partner in Egitto, in Etiopia, e negli Emirati Arabi Uniti per gli aspetti legali locali.

 

PROJECT FINANCE

I progetti nel settore delle infrastrutture e energy sono comunemente riconosciuti come fattori chiave della crescita socio-economica del continente africano e del Medio Oriente. Ciò è particolarmente vero per l’Egitto, dove la maggioranza dei $150miliardi di investimenti esteri programmati riguarda i suddetti settori.

L’Egitto, infatti, sta lavorando per creare una diversificazione più equilibrata del suo mix energetico (energie rinnovabili, gas e carbone) e per sfruttare la sua posizione strategica come gateway tra l’Africa, l’Europa e l’Asia. Il Paese sta inoltre investendo moltissimo per migliorare le sue infrastrutture portuali, stradali e ferroviarie.

Il nostro studio legale è ottimamente posizionato per supportare gli investitori desiderosi di cogliere le opportunità d’investimento in questa area: lo Studio ha una profonda comprensione dei singoli settori e dei modelli di business, grazie alla pluriennale esperienza maturata nei settori: produzione e trasmissione di energia, oil & gas, energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico, biomasse, geotermico), idrico, e infrastrutture (strade e autostrade, ospedali, reti ferroviarie).

Siamo il vostro studio legale di riferimento in Africa, in particolare in Egitto, dove possiamo combinare la nostra esperienza con quella dei colleghi e dei Partner di Bahaa-Eldin Law Office, dove le competenze locali e internazionali si uniscono per fornire servizi legali eccellenti in tutta l’Africa e il Medio Oriente.

I membri del nostro Focus Team Energy & Infrastructure sono riconosciuti quali esperti per la loro comprovata abilità tecnica e l’approccio commerciale. Infatti i nostri esperti di project finance sono in grado di fornire un servizio completo a banche, fondi, ECA, sponsor, appaltatori, e subappaltatori: consulenza sulle strutture di progetto, sulla strategia di approvvigionamento, sullo svolgimento delle due diligence legali, sull’analisi e la ripartizione dei rischi e sulla revisione della bancabilità del progetto e della documentazione finanziaria.

Possiamo inoltre fare leva su un nutrito mix di competenze specialistiche all’interno della nostra rete “Best Friends” per le operazioni che coinvolgono investitori europei o che richiedono competenze di common law. La nostra rete di “Best Friends” ci permette di creare team multigiurisdizionali, efficienti anche in termini di costi e altamente qualificati a guidare i clienti attraverso complesse operazioni cross-border.

Se siete un investitore o una società di costruzioni o di sviluppo, noi siamo il vostro studio legale di riferimento per progetti energy e infrastrutture finanziati su base project/export finance, grazie alla nostra leadership riconosciuta in Europa, abbinata alle competenze di local law dei nostri partner locali.

In questo contesto, noi continuiamo a dare un concreto contributo al successo di ogni operazione. La nostra capacità di trovare soluzioni innovative e fornire risultati ottimali è nota – alcune delle strutture più innovative concepite dai nostri avvocati sono diventate gli standard di mercato.

Sfruttando anche l’esperienza di diritto locale dei nostri partner africani e mediorientali, noi siamo lo studio legale di riferimento sia per aziende internazionali che vogliano espandersi in Africa sia per imprese africane che vogliano espandersi in Europa.

 

CONSTRUCTION

Secondo gli ultimi recenti report, il mercato del settore construction in Africa ha un valore di circa $ 300 bn, in crescita nell’ultimo anno per numero di progetti (+5,9% nel 2017 rispetto al 2016). Analogamente al 2016, il 2017 ha visto una maggiore concentrazione di progetti legati al settore trasporti 36% (strade, ferrovie), seguito dal real estate 22,4%, ed energetico 19,1% (impianti fotovoltaici).

Nel 2017 il settore construction nel GCC ha registrato una crescita del 30% del valore dei progetti realizzati passando dai $100 bn del 2016 ai $130 bn del 2017. I governi della regione restano i principali motori dell’attività, principalmente con focus su progetti immobiliari, energetici e aeroportuali.

Il Focus Team Construction & Engineering ha una conoscenza ineguagliabile del settore, sviluppata in decenni di consulenza per i maggiori player del mercato, sia nelle opere civili sia in ambito petrolifero, chimico ed energetico, in Italia e in molti paesi del mondo, specialmente in Africa e Medio Oriente.

Offriamo ai nostri clienti un’assistenza completa e coordinata nella predisposizione della contrattualistica, il finanziamento dei progetti, la conduzione delle relative gare, la gestione dei claims in corso d’opera e la gestione dell’eventuale contenzioso.

In materia contrattuale, abbiamo rappresentato clienti italiani e stranieri nella redazione e negoziazione di contratti d’appalto, per progetti in Africa e Medio Oriente, relativi, fra l’altro, alla realizzazione di grandi infrastrutture, impianti industriali e opere civili pubbliche e private (quali ad esempio scuole, alberghi, ospedali, centri commerciali…). In tale ambito, i professionisti dello studio hanno acquisito un’esperienza particolarmente qualificata nell’utilizzo di tecniche e tipologie contrattuali proprie dei grandi appalti internazionali e della realizzazione di opere mediante project financing.

BonelliErede vanta un’esperienza unica nell’assistenza a committenti e appaltatori nella fase esecutiva, nella gestione dei claims e nella risoluzione di controversie. In particolare i nostri professionisti, che figurano tra i maggiori esperti di arbitrato, hanno acquisito vasta esperienza nel contenzioso attinente al settore degli appalti, assistendo i propri clienti in procedimenti arbitrali italiani e internazionali riguardanti grandi opere. Alcuni soci dello studio sono frequentemente nominati arbitri in procedimenti nazionali e internazionali in materia di appalti.

Il nostro Focus Team è composto da un gruppo multidisciplinare di professionisti ognuno con background differenti, ed è quindi in grado di fornire ai nostri clienti una consulenza di elevata qualità nei seguenti settori del diritto:

– Diritto dei contratti
– Diritto amministrativo
– Diritto Bancario e Finanziario
– Contenzioso e Arbitrato
– Diritto ambientale

 

COMPLIANCE

In un’area di forte crescita come l’Africa, in cui permangono economie cash-based, in cui vi sono difficoltà burocratiche ad ottenere licenze e permessi o in cui vi è la necessità di stabilire joint venture con player locali, è sempre più essenziale per gli investitori internazionali dotarsi di programmi di compliance semplici ed efficienti. Al momento, si stima che il continente perda 50 B$ all’anno per flussi finanziari illeciti sia a causa di frodi fiscali che di attività di antiriciclaggio.

Alle imprese italiane ed internazionali con presenza o interessate ad investire in Africa e in Medio Oriente, offriamo una gamma completa di servizi nei campi dell’etica professionale e di compliance personalizzati alle specifiche esigenze e nature di ciascuna azienda:

  • Servizi di consulenza per le aziende i cui sistemi di compliance necessitano revisione o arricchimento.
  • Programmi di compliance globale per le aziende che desiderano rafforzare la loro etica professionale e i loro sistemi di anti-corruzione, al fine:
  • Rispettare le diverse normative vigenti
  • Rispettare le norme stabilite dalla best practice
  • Sostenere gli obiettivi di business, facilitando la diffusione e il consolidamento di forme di comportamento legalmente ed eticamente corrette
  • Sostenere il management attraverso un adeguata vigilanza e con strumenti di monitoraggio
  • Pareri che consentano alle imprese di capire fino a che punto i loro programmi di compliance siano conformi alle normative vigenti, alle linee guida internazionali e alla best practice.
  • Monitoraggio della conoscenza interna e dell’attuazione del programma di compliance
  • Redazione o revisione del codice etico in accordo con le più recenti best practice internazionali, a seconda dei settori di attività e del contesto geografico in cui l’azienda opera
  • Programmi di formazione per i dipendenti, per il top management, e per i vostri formatori

 

Se siete un’azienda con presenza o interessi in Africa e Medio Oriente, siamo al vostro fianco con una practice dedicata all’ Ethics & Corporate compliance, nonché un dipartimento specializzato in diritto penale, in grado di fornire servizi su misura nel continente africano.