Presenza
Africa e Medio Oriente

Contatti

Al momento siamo presenti in cinque Paesi: in Egitto al Cairo, in Etiopia ad Addis Abeba, negli Emirati Arabi Uniti a Dubai e – per il tramite di alleanze di Tribonian Law Advisors (TLA), studio legale integrato in BonelliErede dal 1° Luglio 2018 -in Arabia Saudita a Riad, e in Libano a Beirut.

Cairo ed Addis Abeba sono i primi presidi che abbiamo stabilito nel 2016 e che costituiscono l’hub per il nostro sviluppo nel continente, a cui abbiamo aggiunto nel 2017 la sede di Dubai. Quest’ultima rappresenta per noi una piattaforma per presidiare tutta l’area del Golfo e per intercettare ulteriormente gli investimenti internazionali diretti verso l’Africa.

Al Cairo portiamo le nostre competenze specialistiche di carattere internazionale in cooperazione con Bahaa-Eldin Law Office, che è parte integrante della nostra presenza in Africa e Medio Oriente.

Oltre l’Egitto, l’Etiopia è il Paese che più di ogni altro riveste grande interesse per noi. Crediamo fortemente che sia una delle giurisdizioni africane più importanti, ora che si stanno spalancando sempre di più le porte agli investimenti stranieri, ora che le business community italiane ed europee stanno crescendo a dismisura e ora che il tasso di crescita percentuale del prodotto interno lordo è fra i più alti. Per noi rappresenta un’ulteriore piattaforma di sviluppo verso l’Est Africa.

Inoltre, l’Etiopia ha un ruolo sempre più decisivo nell’integrazione africana (ad Addis Abeba ha sede l’African Union) e nella collaborazione commerciale tra Africa ed Europa (sempre ad Addis Abeba ha sede la Delegazione dell’Unione Europea in Africa).

Ad Addis Abeba, ci avvaliamo di un partner locale tier-1 ovvero Tameru Wondm Agegnehu Law Office con cui abbiamo stipulato un accordo di collaborazione e con cui lavoriamo “in cooperation with”.

Abbiamo inoltre stipulato un accordo con The School of Law dell’Addis Ababa University per un progetto di collaborazione scientifica che si focalizzerà su vari settori del diritto e finalizzata, fra l’altro, a favorire lo sviluppo di relazioni industriali e finanziarie.

A Dubai, portiamo il nostro bagaglio di competenze full-service al fine di assistere investitori internazionali interessati all’area del Golfo, multinazionale con sede regionale a Dubai per il business in Africa ed investitori emiratini interessati ad investimenti in Europa. A partire dal 1° luglio 2018, la nostra presenza a Dubai si rafforza con l’integrazione di Tribonian Law Advisors (TLA), uno studio legale di nuova generazione che assiste i clienti in M&A, corporate finance, diritto societario e commerciale in tutto il Medio Oriente dalle sue sedi negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita e in Libano. Grazie a questa integrazione, abbiamo ora due nuovi presidi: uno in Arabia Saudita (Riad)e uno in Libano (Beirut), entrambi per il tramite delle alleanze di TLA. TLA è riconosciuto come studio legale di primo livello nel campo delle M&A e può vantare un track record di operazioni di rilievo, deal cross-border, joint venture, e deal finanziari in diverse giurisdizioni del Medio Oriente e dell’Africa. TLA ha assistito clienti dell’area del Golfo e internazionali su tutte le aree dell’M&A, su joint venture e deal di private equity, in svariati settori nella regione. I professionisti di M&A di TLA hanno affiancato le principali imprese internazionali nell’area sulle più prestigiose transazioni. In particolare, il team di TLA si è focalizzatto sia su operazioni transfrontaliere sia su fusioni, acquisizioni e disinvestimenti domestici, oltre ad investmenti early stage, fund formation, corporate finance, real estate development e acquisizione di asset, nonché un’ampia varietà di operazioni societarie. Grazie all’integrazione con TLA, e attraverso la nostra sede di Dubai, siamo ora in grado di assistere i nostri clienti anche su operazioni governate da common law o diritto degli Stati Uniti, facendo leva su un bagaglio di competenze linguistiche unico (italiano, inglese, arabo e francese).

Al di là di Egitto, Etiopia, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Libano abbiamo – e stiamo continuando a rafforzare – un network di primari studi legali africani con i quali lavoriamo in modo sinergico.