Al momento operiamo in Egitto al Cairo in collaborazione con Bahaa-Eldin Law Office, in Etiopia ad Addis Abeba in cooperazione con Lidet Abebe Tizazu Law Office e negli Emirati Arabi Uniti a Dubai. Inoltre, grazie ad un accordo di collaborazione esclusivo con lo studio basato a Tripoli, Zahaf & Partners Law Firm, siamo in grado di fornire assistenza legale anche in Libia.
Cairo ed Addis Abeba sono i primi presidi che abbiamo stabilito nel 2016 e che costituiscono l’hub per il nostro sviluppo nel continente, a cui abbiamo aggiunto nel 2017 la sede di Dubai. Quest’ultima rappresenta per noi una piattaforma per presidiare tutta l’area del Golfo e per intercettare ulteriormente gli investimenti internazionali diretti verso l’Africa.
Al Cairo portiamo le nostre competenze specialistiche di carattere internazionale in cooperazione con Bahaa-Eldin Law Office, che è parte integrante della nostra presenza in Africa e Medio Oriente.
Oltre l’Egitto, l’Etiopia è il Paese che più di ogni altro riveste grande interesse per noi. Crediamo fortemente che sia una delle giurisdizioni africane più importanti, ora che si stanno spalancando sempre di più le porte agli investimenti stranieri, ora che le business community italiane ed europee stanno crescendo a dismisura e ora che il tasso di crescita percentuale del prodotto interno lordo è fra i più alti. Per noi rappresenta un’ulteriore piattaforma di sviluppo verso l’Est Africa.
Inoltre, l’Etiopia ha un ruolo sempre più decisivo nell’integrazione africana (ad Addis Abeba ha sede l’African Union) e nella collaborazione commerciale tra Africa ed Europa (sempre ad Addis Abeba ha sede la Delegazione dell’Unione Europea in Africa).
In Etiopia operiamo in cooperazione con Lidet Abebe Tizazu Law Office, che è parte del network BonelliErede.
In questo paese abbiamo inoltre stipulato un accordo con The School of Law dell’Addis Ababa University per un progetto di collaborazione scientifica che si focalizzerà su vari settori del diritto e finalizzata, fra l’altro, a favorire lo sviluppo di relazioni industriali e finanziarie.
A Dubai, portiamo il nostro bagaglio di competenze full-service al fine di assistere investitori internazionali interessati all’area del Golfo, multinazionali con sede regionale a Dubai per il business in Africa ed investitori emiratini interessati ad investimenti in Europa ed Africa.
In Libia operiamo in collaborazione con Zahaf & Partners Law Firm, primario studio locale. Il team congiunto BonelliErede e Zahaf & Partners Law Firm è in grado di assistere investitori stranieri operanti nel Paese o interessati a sviluppare il proprio business in loco, oltre che corporation locali, in tutte le principali aree di pratica e settori.
Al di là di Egitto, Etiopia ed Emirati Arabi Uniti abbiamo – e stiamo continuando a rafforzare – un network di primari studi legali africani e medio orientali con i quali lavoriamo in modo sinergico per assistere i nostri clienti in tutta la regione in base alle loro esigenze. Abbiamo forti relazioni con studi legali primari in diverse giurisdizioni ovvero in Algeria, Marocco, Tunisia, Kenya, Tanzania, Mozambico, Nigeria, Ghana, Sudafrica, Libano e Arabia Saudita: siamo in grado di assistere aziende internazionali in tutti questi paesi creando per ogni pratica il miglior team possibile composto sia da professionisti italiani e sia da professionisti locali che integrano competenze internazionali e una conoscenza eccezionale della legge in loco.
Oltre ad assistere aziende ed investitori in Africa e Medio Oriente, ci stiamo anche ritagliando un ruolo chiave nel futuro panorama giuridico dell’Africa: stiamo fornendo consulenza a diversi governi africani in ambito a riforme legislative nei settori dell’energia, bancario e societario per stimolare ulteriormente gli investimenti stranieri. In linea con la migliore prassi internazionale, BonelliErede ha avviato un Focus Team dedicato a Public International Law & Economic Diplomacy, che integra le competenze di Angelino Alfano con quelle dei professionisti che da anni si occupano di diritto pubblico internazionale, inclusi anti-corruzione, arbitrato internazionale, riforme legali, fiscali e normative. L’obiettivo è aiutare non solo le aziende ma anche i Paesi, le autorità e le istituzioni dell’area del mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente in modo da stimolare gli investimenti.