Presenza
Africa

Contatti

Al momento abbiamo una presenza in due paesi africani: in Egitto al Cairo e in Etiopia ad Addis Abeba. Sono i primi due presidi, che abbiamo identificato come hub per il nostro sviluppo nel continente.

Crediamo molto nelle opportunità che l’Egitto può offrire agli investitori internazionali e anche alle aziende italiane, di cui molte sono già presenti da anni nel Paese.

Al Cairo portiamo le nostre competenze specialistiche di carattere internazionale – che già oggi forniamo dalle nostre sedi –, integrandole con le competenze di diritto locale di Kosheri, Rashed & Riad, studio tier-1 egiziano con cui abbiamo stipulato un accordo di collaborazione e con cui lavoriamo “in cooperation with”.

Oltre l’Egitto, l’Etiopia è il Paese che più di ogni altro riveste grande interesse per noi. Crediamo fortemente che sia una delle giurisdizioni africane più importanti, ora che si stanno spalancando sempre di più le porte agli investimenti stranieri, ora che le business community italiane ed europee stanno crescendo a dismisura e ora che il tasso di crescita percentuale del prodotto interno lordo è fra i più alti. Per noi rappresenta un’ulteriore piattaforma di sviluppo verso l’Est Africa.

Inoltre, l’Etiopia ha un ruolo sempre più decisivo nell’integrazione africana (ad Addis Abeba ha sede l’African Union) e nella collaborazione commerciale tra Africa ed Europa (sempre ad Addis Abeba ha sede la Delegazione dell’Unione Europea in Africa).

Ad Addis Abeba, ci avvaliamo di un partner locale tier-1 ovvero Tameru Wondm Agegnehu Law Office con cui abbiamo stipulato un accordo di collaborazione e con cui lavoriamo “in cooperation with”.

Abbiamo inoltre stipulato un accordo con The School of Law dell’Addis Ababa University per un progetto di collaborazione scientifica che si focalizzerà su vari settori del diritto e finalizzata, fra l’altro, a favorire lo sviluppo di relazioni industriali e finanziarie.

Al di là di Egitto ed Etiopia, abbiamo – e stiamo continuando a rafforzare – un network di primari studi legali africani con i quali lavoriamo in modo sinergico. A tal fine, abbiamo anche programmi di secondment che sono di grande utilità, come ad esempio in Sudafrica.