Public International Law & Economic Diplomacy

Diritto internazionale pubblico e diplomazia economica

In linea con le migliori practice internazionali, BonelliErede ha istituito un Focus Team dedicato al diritto internazionale pubblico e alla diplomazia economica, che al suo interno include anche ex Ministri come Angelino Alfano (Italia) e Ziad Bahaa Eldin (Egitto).
Il loro background istituzionale si integra con le competenze di altri professionisti che da anni prestano consulenza in materia di diritto internazionale, con un focus particolare all’anticorruzione, all’arbitrato internazionale, alle riforme giuridiche, alle questioni fiscali e normative.
L’obiettivo dei professionisti è quello di assistere non solo le imprese, ma anche i Paesi, le autorità pubbliche e le Istituzioni dell’area del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente per stimolare gli investimenti.

 

Diritto internazionale pubblico

BonelliErede è in grado di fornire assistenza a Stati sovrani, organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative, in relazione al commercio transfrontaliero, agli investimenti e alla cooperazione commerciale.

In particolare, abbiamo esperienze in:

  • assistenza agli Stati: assistenza per facilitare gli investimenti nei Paesi emergenti, riforma normativa delle norme giuridiche nazionali nelle economie emergenti, assistenza per la partecipazione a gare d’appalto indette dalla Commissione Europea e da agenzie multilaterali, normativa internazionale anti-corruzione, antiriciclaggio e antiterrorismo;
  • assistenza a investimenti transfrontalieri;
  • trattati, dalla negoziazione alla redazione e all’adesione;
  • accordi intergovernativi e di governo ospitante (negoziazione e redazione) in materia di scambi, investimenti e cooperazione transfrontaliera.

 

Diplomazia economica

Con diplomazia economica si intende l’utilizzo all’estero da parte di uno Stato di diversi strumenti economici volti a realizzare i propri interessi nazionali. Si parla quindi di: agevolazione dell’accesso ai mercati esteri per le imprese nazionali, interesse ad attrarre investimenti esteri diretti su un territorio nazionale e influenza sulle norme internazionali allo scopo di servire l’interesse nazionale.
Negli ultimi decenni abbiamo maturato una particolare esperienza nell’assistere le imprese nell’espansione al di fuori del proprio Paese d’origine, con l’obiettivo di aprire nuovi stabilimenti e creare nuovi poli produttivi. Negli ultimi anni, in particolare, abbiamo affiancato numerose aziende nell’ingresso in nuovi mercati emergenti, tra i quali diversi Paesi dell’Africa e del Medio Oriente (come l’Egitto, gli Emirati Arabi Uniti e il Kenya), ma anche in Europa dell’Est (in particolare in Polonia, dove molte aziende italiane hanno stabilimenti produttivi) e in America Latina (in particolare in Brasile).

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Golden Power

Scopri di più

Approfondimenti

Crisi Ucraina: aggiornamento sulle sanzioni economiche dell’UE nei confronti della Russia relative ai prodotti petroliferi (c.d. “sesto pacchetto”) - 1 Luglio 2022

Lo scorso 3 giugno la Commissione Europea ha adottato il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia e la Bielorussia. Le principali misure riguardano, tra le altre, l’imposizione di forti restrizioni all’importazione e alla fornitura di servizi di trasporto di petrolio greggio e prodot …

Leggi tutto

L’impatto della crisi in Ucraina sull’enforcement antitrust - 8 Aprile 2022

Il conflitto in Ucraina e le relative sanzioni e contro-sanzioni adottate da Unione europea e Russia sono destinante a incidere profondamente sulle dinamiche economiche comunitarie, che imporranno nuove sfide alle imprese e nuove forme di cooperazione. Recentemente le autorità di concorrenz …

Leggi tutto

Aiuti di Stato e conflitto in Ucraina: il Nuovo Quadro Temporaneo di Crisi - 1 Aprile 2022

Il Quadro Temporaneo di Crisi adottato dalla Commissione europea lo scorso 23 marzo si propone di agevolare l’erogazione di aiuti di Stato per le imprese europee penalizzate dal conflitto in Ucraina. In considerazione del delicato panorama attuale, il Quadro Temporaneo di Crisi è applicab …

Leggi tutto

Crisi Ucraina: aggiornamento sulle sanzioni economiche dell’UE nei confronti della Russia e della Bielorussia - 1 Marzo 2022

Il susseguirsi dei recenti provvedimenti adottati dall’Unione europea ha disegnato un panorama di sanzioni economiche e restrizioni molto stringenti nei confronti della Federazione russa. I principali ambiti di intervento riguardano il congelamento dei beni nei confronti di persone fisiche …

Leggi tutto

Crisi Ucraina: nuove misure sanzionatorie contro la Russia e raccomandazioni per le imprese italiane - 25 Febbraio 2022

Il riconoscimento delle Repubbliche del Donbass e l’attacco illegittimo da parte della Federazione Russa nei confronti dell’Ucraina hanno provocato l’adozione, da parte dell’Unione Europea e degli Stati Uniti, di misure volte a colpire il sistema economico-finanziario nonché alcuni set …

Leggi tutto
News

Angelino Alfano ed Enrico Vergani diventano soci di BonelliErede

La partnership di BonelliErede si amplia con le nomine a socio di Angelino Alfano ed Enrico Vergani, entrambi già of counsel della law firm. Le nomine, deliberate nel corso dell’Assemblea degli Associati che si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 29 gennaio 2021, sono in vigore dal 1 gennai …

Leggi tutto

BonelliErede nomina quattro nuovi partner

Si amplia ancora la partnership di BonelliErede. L’Assemblea degli Associati, che si è tenuta lo scorso sabato 14 dicembre, ha infatti deliberato la nomina a socio di quattro professionisti: Barbara Concolino, Sara Lembo, Matteo Fanni e Giovanni Muzina. Barbara Concolino, 38 anni, è entrata …

Leggi tutto

Golden Power: Le modifiche al decreto legge n. 21 del 2012 introdotte dal decreto legge n. 64 del 2019

In un contesto caratterizzato dai timori più volte sollevati da Washington sui rischi per la sicurezza di compagnie cinesi come Huawei e Zte nello sviluppo delle nuove reti 5G occidentali, la risposta del Governo italiano è immediata. In data 12 Luglio 2019 è entrato in vigore il decreto leg …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui