Corporate Governance

Abbiamo scelto, ancora una volta, di mettere il cliente e le sue esigenze al centro della nostra organizzazione creando un Focus Team che si occupi del tema della corporate governance e che lo affronti nella sua interezza.

Grazie al team multidisciplinare possiamo offrirvi un servizio che combini i diversi aspetti legali e fiscali della corporate governance, con lo scopo di supportare gli obiettivi di integrità, stabilità, efficienza, creazione di valore, trasparenza e tutela dell’immagine di una società.

Il servizio che offriamo ha ad oggetto un’attività preliminare di assessment, un esame del modello adottato dalla società con valutazione della sua adeguatezza rispetto alle norme e agli standard applicabili, l’individuazione di eventuali azioni di miglioramento e la definizione di un programma di implementazione di tali azioni.

Sono previsti servizi di policy management e adempimenti societari, diretti a garantire tutte le attività necessarie per il pieno funzionamento del modello di corporate governance adottato, attività di monitoraggio della effettiva implementazione, del corretto funzionamento e delle performance del modello di corporate governance all’interno della società.

Oltre agli aspetti più direttamente legati alla corporate governance, supportiamo i clienti in tematiche ad essa connesse, relativi alla fiscalità internazionale e al transfer pricing, alla cooperative compliance e all’attività di Crisis management & Liability, una tipologia di assistenza correlata all’adeguata gestione di situazioni di crisi e profili di responsabilità degli organi sociali.

 

Ecco perché facciamo la differenza

  • Siamo un gruppo multidisciplinare di professionisti, ognuno con competenze complementari e diversificate, in grado di fornire ai clienti una consulenza di elevata qualità nei seguenti settori del diritto: Contenzioso, Lavoro, Societario, Penale e Tributario
  • Ci distinguiamo per un’esperienza pluriennale, maturata grazie all’assistenza di primarie società in tema corporate governance

Approfondimenti

ESG Insights | Pubblicato il D.Lgs. 6 settembre 2024, n. 125 di recepimento della Corporate Sustainability Reporting Directive - 24 Settembre 2024

Il recente D. Lgs. 125/2024 sarà in vigore dal 25 settembre p.v.;  è, pertanto, opportuno che le società soggette a tale nuova normativa si attivino per esser pronte a soddisfare i nuovi obblighi di reporting in favore di stakeholder e investitori. Quali sono le principali novità introd …

Leggi tutto

ESG Insights | Climate change litigation: la CEDU si è pronunciata per la prima volta sull’inazione di uno Stato rispetto al cambiamento climatico - 20 Maggio 2024

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo si è pronunciata per la prima volta in materia di inazione di uno Stato rispetto al cambiamento climatico: questa decisione rappresenta una sentenza monumentale e, data l’autorevolezza dell’organo che l’ha emessa e per le basi giuridiche su cui es …

Leggi tutto

ESG Insights | La Corporate Sustainability Reporting Directive: lo stato di avanzamento del recepimento a livello nazionale – le prime società obbligate alla Rendicontazione di Sostenibilità - 24 Aprile 2024

In vista della scadenza il prossimo 6 luglio del termine per il recepimento della Corporate Sustainability Reporting Directive (Direttiva UE 2022/2464 - “CSRD”) da parte degli Stati membri, è opportuno che le società che saranno soggette a tale nuova normativa si attivino per esser pronte …

Leggi tutto

ESG Insights | Climate change litigation: prima sentenza sull’inazione dello Stato italiano nella lotta al clima - 20 Marzo 2024

Nel panorama della crescente attenzione verso le tematiche ESG, in particolare la riduzione delle emissioni, il Tribunale di Roma ha emesso la prima sentenza nella prima causa promossa da oltre duecento attori e numerose associazioni impegnate nella c.d. “giustizia ambientale” e nella difes …

Leggi tutto

Modifiche alla normativa del regime di adempimento collaborativo - 17 Gennaio 2024

Il decreto legislativo n. 221 del 30 dicembre 2023 introduce significative modifiche all’istituto della Cooperative Compliance. Tale decreto rende il regime accessibile a una più ampia platea di contribuenti e prevede ulteriori vantaggi sia per i soggetti che vi accedono successivamente alla …

Leggi tutto

Ulteriore abbassamento della soglia di accesso al regime di adempimento collaborativo - 5 Aprile 2022

Le novità introdotte recentemente dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate hanno - tra le altre - ridotto la soglia di accesso al regime di adempimento collaborativo (c.d. “cooperative compliance”) per …

Leggi tutto

Nuovo regime opzionale di patent box - 15 Marzo 2022

Nel contesto degli incentivi tesi a premiare i contribuenti che svolgono attività di R&D, unitamente al beneficio derivante dal credito d’imposta ricerca e sviluppo trova spazio la nuova disciplina sul patent box. Le recenti disposizioni di attuazione del nuovo patent box, “semplifi …

Leggi tutto

Definita la rivoluzione OCSE in tema di tassazione delle multinazionali – Pillar I - 14 Ottobre 2021

Lo scorso ottobre l’OCSE ha pubblicato i due pilastri del progetto sulla tassazione delle attività digitalizzate: Pillar I, finalizzato ad una equa ripartizione del reddito, e Pillar II, finalizzato ad una equa tassazione del reddito. A un anno da tale pubblicazione, lo scorso 8 ottobre, …

Leggi tutto

Cybersecurity: l’Agenzia per la cybersicurezza e la responsabilità penale dei soggetti che rientrano nel “perimetro di sicurezza” - 3 Agosto 2021

Negli ultimi anni il legislatore ha ampliato le tutele e le procedure relative al sistema di sicurezza cibernetica introducendo, ad esempio, norme generali di coordinamento in merito al c.d. “perimetro di sicurezza nazionale cibernetica”. In capo agli enti che fanno parte di tale perimetro …

Leggi tutto

La rivoluzione OCSE in tema di tassazione delle multinazionali – Pillar I - 14 Dicembre 2020

Stante l’inadeguatezza dell’attuale contesto normativo (nazionale ed internazionale) a cogliere le peculiarità derivanti dalla digitalizzazione (ancora più evidenti durante la pandemia Covid-19) e la crescente urgenza a livello nazionale di tassare adeguatamente le attività digitali, mol …

Leggi tutto

Attuata la Direttiva PIF: prosegue il processo di inasprimento della responsabilità da reato tributario sia per le persone fisiche che per gli enti - 29 Luglio 2020

Il 30 luglio 2020 entra in vigore il Decreto attuativo della c.d. “Direttiva PIF” (UE 17/1371) che segna un ulteriore passo avanti nel processo di inasprimento delle responsabilità da reato tributario. Il legislatore introduce una disciplina volta a contrastare quelle condotte criminose …

Leggi tutto

Novità in materia di Corporate Tax Governance - 23 Giugno 2020

La gestione del rischio fiscale è diventata una priorità per il mondo imprenditoriale. A seguito delle novità normative introdotte lo scorso mese di dicembre, infatti, è sempre più evidente come il legislatore desideri incrementare e inasprire il ricorso al diritto penale (e al processo pe …

Leggi tutto

Applicability of Legislative Decree No. 231 of 2001 to foreign companies that do not have offices in Italy - 11 Giugno 2020

For the first time since Legislative Decree No. 231 of 2001 (“Decree 231”) entered into force the Italian Supreme Court expressed its view on the issue of Decree 231’s applicability to companies that do not have offices in Italy. What are th …

Leggi tutto

Applicabilità del D.Lgs. 231/2001 agli enti stranieri anche se privi di sede in Italia - 28 Maggio 2020

Con una recentissima sentenza, la Cassazione ha trattato per la prima volta dall’entrata in vigore del D. Lgs. 231/2001 la questione relativa all’applicabilità della disciplina ivi prevista anche agli enti stranieri che non abbiano sede sul territorio dello Stato. Quali sono i principi …

Leggi tutto

Reati tributari: inasprimento delle sanzioni e nuova responsabilità degli enti a seguito del Decreto Fiscale - 6 Marzo 2020

La legge di conversione del Decreto Fiscale, entrata in vigore lo scorso mese di dicembre, introduce ulteriori novità rispetto a quelle contenute nel Decreto Fiscale stesso, sia sul piano del trattamento sanzionatorio sia su …

Leggi tutto

Il nuovo “Codice di Corporate Governance” - 6 Febbraio 2020

Lo scorso 31 gennaio è stata pubblicata una nuova edizione del Codice di Autodisciplina, promossa da Borsa Italiana S.p.A. e rivolta alle società con azioni quotate sul Mercato Telematico Azionario, che cambia la propria denominazione in “Codice di Corporate Governance”. …

Leggi tutto

Comunicazione Consob in tema di Quote di Genere - 5 Febbraio 2020

Consob dedica la prima comunicazione del 2020 ad alcuni chiarimenti in merito alle modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2020 alle disposizioni relative all’equilibrio tra i generi negli organi delle società quotate ("quote rosa"). In particolare, considerate le incertezze interpret …

Leggi tutto

Dialoghi sulla Corporate Governance: il fisco nella Corporate Governance - 23 Dicembre 2019

Il 19 novembre scorso si è tenuto il terzo incontro del ciclo “Dialoghi sulla Corporate Governance” dedicato alla necessità di un presidio da parte del Consiglio di Amministrazione sulle tematiche fiscali. Esponenti di grande ed eterogenea esperienza (professori, fiscalisti, procurator …

Leggi tutto

Criticità dell'OECD discussion draft relativo al c.d. "Unified Approach" - 15 Novembre 2019

L'OECD ha pubblicato in ottobre un nuovo "discussion draft" relativo al c.d. Unified Approach, il possibile nuovo principio di riferimento per determinare l’attribuzione di reddito tra i diversi paesi in cui le multinazionali operano. BonelliErede ha contribuito alla discussione internazio …

Leggi tutto

Dialoghi sulla corporate governance: Funzionamento del consiglio di amministrazione - 17 Ottobre 2019

Continua il ciclo dei Dialoghi sulla corporate governance: il 12 settembre scorso il nostro Focus Team Corporate Governance ha approfondito insieme a consiglieri e professori di diritto ed economia, le tematiche legate al funzionamento del consiglio di amministrazione, partendo dall'analisi di …

Leggi tutto

Dialoghi sulla corporate governance: La nomina del Consiglio di Amministrazione - 19 Luglio 2019

In una recente pubblicazione della Harvard Law School in tema di corporate governance, la nomina del consiglio di amministrazione, con riguardo alla qualità e alla caratteristiche dei singoli componenti del CdA, è stata individuata come una delle tematiche principali in tema di corporate gove …

Leggi tutto

Recepimento della Shareholders’ Rights II - 4 Luglio 2019

Il Decreto Legislativo 10 maggio 2019, n. 49 dà attuazione alla Direttiva 2017/828 (c.d. Shareholders’ Rights II) apportando modifiche al codice civile e al T.U.F. Il Focus Team Corporate Governance e il Focus Team Capital Markets evidenziano i principali elementi di attenzione per le soc …

Leggi tutto

Il regime di adempimento collaborativo (cooperative compliance) - 8 Maggio 2019

Per effetto del Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 128 anche in Italia è stato introdotto il regime di Adempimento collaborativo o Cooperative compliance. Il regimne è finalizzato all’instaurazione di un nuovo rapporto tra l'Amministrazione finanziaria e i contribuenti ed è basato sulla …

Leggi tutto

BonelliErede comments to the OECD consultation document on the tax challenges of the digitalization - 12 Marzo 2019

Supranational organisations (OECD), the European Union and European governments are trying to address the tax challenges of the digitalisation. However, it is proving extremely difficult to find a common, multilateral solution, due to the divergent interests of the countries involved. Indeed in …

Leggi tutto

Dichiarazione non finanziaria: la Legge di Bilancio 2019 amplia il novero delle informazioni da fornire aggiungendo le “modalità di gestione dei rischi”. - 15 Febbraio 2019

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 dicembre 2016, n. 254, gli enti di interesse pubblico di grandi dimensioni redigono per ogni esercizio finanziario una dichiarazione che fornisca una descrizione di come sono trattati dall’impresa i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispe …

Leggi tutto

SGR e responsabilità per direzione e coordinamento ed ex D.Lgs. n. 231/01 per atti delle controllate - 29 Ottobre 2018

La SGR, che agisce in nome e per conto dei fondi di investimento, può essere responsabile per direzione e coordinamento ex art. 2497 c.c. e ex 231/01 per gli atti compiuti dalle controllate? Secondo una recente sentenza del Tribunale ordinario di Milano si. Nel documento disponibile

Leggi tutto

SGR e responsabilità per direzione e coordinamento e D.lgs. n. 231/01 per atti delle controllate - 26 Settembre 2018

La SGR, che agisce in nome e per conto dei fondi di investimento, può essere responsabile per direzione e coordinamento ex art. 2497 c.c. e ex 231/01 per gli atti compiuti dalle controllate? Secondo una recente sentenza del Tribunale ordinario di Milano si. Nel documento disponibile

Leggi tutto

Attuazione della direttiva PIF: Possibile l'inclusione dei reati tributari nel D.LGS. 231/2001? - 22 Maggio 2018

La Direttiva PIF chiede agli Stati membri di introdurre sanzioni a carico delle persone giuridiche riconosciute responsabili di gravi frodi IVA. Ma il legislatore Italiano si limiterà alle gravi frodi IVA o introdurrà in blocco i reati tributari tra i reati presupposto ex d.lgs. 231/2001? …

Leggi tutto

Comunicazione delle informazioni non finanziarie: termini di pubblicazione - 19 Marzo 2018

Il 30 dicembre 2016, in recepimento della Direttiva 2014/95/UE, è stato approvato il Decreto Legislativo n. 254 che disciplina - tra l’altro - gli obblighi di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario (ossia, ad esempio, in ambito sociale e ambientale) da pa …

Leggi tutto

La tutela del Whistleblower nel settore privato: le criticità della nuova disciplina - 19 Marzo 2018

Come noto il 29 dicembre 2017 è entrata in vigore la legge n. 179 che, oltre a modificare la normativa del whistleblowing del settore pubblico, introduce la tutela per il dipendente che segnala illeciti anche nel settore privato. La normativa emanata sembra non recepire le soluzioni a …

Leggi tutto

La nuova legge sul Whistleblowing: cosa cambia per le aziende? - 19 Marzo 2018

La Legge 30 novembre 2017, n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita' di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2017, introduce …

Leggi tutto
News

BonelliErede promuove due nuovi soci: Ilaria Parrilla e Giulio Vece

Si è tenuta sabato 30 novembre l’Assemblea degli Associati di BonelliErede, nel corso della quale è stata deliberata la nomina a partner di Ilaria Parrilla e Giulio Vece. Ilaria Parrilla si è unita a BonelliErede nel 2018 dopo aver collaborato con diversi studi legali dapprima a Milano e p …

Leggi tutto

BonelliErede annuncia l’ingresso di Daria Ghidoni nel Focus Team Healthcare & Life Sciences

BonelliErede annuncia l’ingresso di Daria Ghidoni in qualità di nuovo Of Counsel del Focus Team Healthcare & Life Sciences, nella sede di Milano. Daria Ghidoni, per oltre vent’anni, è stata ai vertici della direzione legale di Recordati S.p.A., gruppo farmaceutico internazionale quota …

Leggi tutto

BonelliErede rinnova il CdA e promuove sette nuovi soci

Si è svolta sabato 16 dicembre l’Assemblea degli Associati di BonelliErede, nel corso della quale sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio degli Associati ed è stata deliberata la nomina a partner di sette professionisti. Come annunciato a ottobre, in prossimità della naturale sc …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui