Fabio Macrì

Competenze

  • Si occupa di Socetario e di:
  • ristrutturazione/Fallimentare
  • diritto dell’Unione Europea

Fa parte dei Focus Team Crisi Aziendali e Ristrutturazioni del debito e Corporate Governance.

È Country Associate per la Francia.

Lingue straniere: inglese e francese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2006.

In precedenza ha lavorato presso un primario studio italiano (2000-2006).

Nel corso del 2004 è stato assistente alla Corte di Giustizia UE presso il Cabinet dell’Avvocato Generale Antonio Tizzano.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2004). Ordine degli Avvocati di Genova
  • PhD: Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Trieste (2005)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (2000)

Knowledge Sharing

La responsabilità della banca nell’erogazione del credito nelle più recenti sentenze della Corte di Cassazione

Le recenti sentenze della Corte di Cassazione tornano ad affrontare il tema della responsabilità della banca per abusiva concessione di credito ripercorrendo l’intera materia alla luce delle ultime modifiche al diritto della crisi e modificando alcune precedenti posizioni della Corte. Cos …

Leggi tutto

Cybersecurity: l’Agenzia per la cybersicurezza e la responsabilità penale dei soggetti che rientrano nel “perimetro di sicurezza”

Negli ultimi anni il legislatore ha ampliato le tutele e le procedure relative al sistema di sicurezza cibernetica introducendo, ad esempio, norme generali di coordinamento in merito al c.d. “perimetro di sicurezza nazionale cibernetica”. In capo agli enti che fanno parte di tale perimetro …

Leggi tutto

Reato di lottizzazione abusiva, applicazione della confisca urbanistica e realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili

In una recentissima sentenza delle Sezioni Unite è stato affrontato il tema della confisca delle opere e dei terreni abusivi qualora durante il giudizio sia intervenuta la prescrizione  del reato di lottizzazione abusiva. Il tema è particolarmente attuale e di interesse in un settore come …

Leggi tutto

Procedure concorsuali, sostegno di liquidità alle imprese ed emergenza sanitaria dovuta al Covid-19

Il c.d. “Decreto Liquidità” (D. Lgs. 23/2020) ha introdotto novità anche in tema di procedure di ristrutturazione e di insolvenza al fine di far fronte alla situazione venutasi a creare per effetto dell’epidemia legata al Covid-19 e alle misure di lockdown adottate dal Governo Italiano …

Leggi tutto

La nuova disciplina europea in tema di ristrutturazione preventiva e insolvenza

Il 26 giugno 2019 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Direttiva UE 2019/1023 del Parlamento Europeo e del Consiglio “riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l’esdebitazione e le interdizioni e le misure volte ad aumentare l’efficacia dell …

Leggi tutto

GEO-BLOCKING: poteri sanzionatori all'autorità garante della concorrenza del mercato

Nel febbraio del 2018 è stato adottato il Regolamento (UE) 2018/302, (si veda qui la nostra precedente newsletter) il quale ha introdotto il divieto dei blocchi geografici ingiustificati …

Leggi tutto

Impatto del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza sugli assetti di governance aziendale

Continua il ciclo di approfondimenti sulle modifiche alla disciplina della crisi di impresa introdotte dal nuovo codice della crisi e dell’insolvenza. Il Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito approfondisce le disposizioni che incidono significativamente sul diritto d …

Leggi tutto