Penale

Una vera assistenza è tale quando riesce a coprire e tutelare tutte le fasi delle attività dei vostri affari. Noi possiamo assicurarvelo grazie a:

– consulenza preventiva, per essere sicuri di muovervi nel rispetto della legge nelle attività ordinarie, nelle operazioni straordinarie di crescita e finanziamento e anche quando siete in difficoltà
– messa in sicurezza della vostra azienda, con riferimento alla disciplina della sicurezza e salute sul lavoro, al corretto sistema di deleghe anche sul tema ambientale, al sistema di procedure e controlli imposto dalla responsabilità amministrativa dell’ente
– risoluzione delle situazioni di emergenza, a seguito dell’accertamento delle Autorità. Così come per l’assistenza in giudizio o al fianco delle persone fisiche e aziende indagate per i diversi profili penali che attengono l’attività d’impresa e quelli legati alla responsabilità amministrativa degli enti
– assistenza a tutto tondo se siete voi le persone offese, sia come azienda che come persone fisiche
Siamo un gruppo di esperti di diritto penale d’impresa e processuale penale capace di assistervi sia che siate un’azienda locale, estera o multinazionale, per seguirvi nelle vicende che possono derivare dalla vostra attività, sia che siate amministratori, imprenditori o manager, per seguirvi nelle vostre vicende personali.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– In perfetta coerenza con il nostro stile, abbiamo affiancato all’efficienza e alla multidisciplinarietà del grande studio, l’esperienza più che ventennale e la qualità del servizio di una boutique specializzata, che ha quindi una continua interazione con i colleghi esperti nelle altre materie. Questo ci consente maggiore velocità di risposta ai vostri bisogni e una maggiore efficienza nella gestione dei costi
– I nostri professionisti sono esperti non solo nel diritto penale d’impresa, ma anche nel diritto processuale penale: tale ulteriore esperienza garantisce una perfetta gestione delle problematiche processuali, che è fondamentale perché la situazione in cui vi potreste trovare sia risolta nel modo migliore possibile

Casi di successo

Legge di conversione del c.d. «Decreto Ristori» - D.L. 14 gennaio 2021, n. 2: disposizioni sui procedimenti penali

La disciplina in materia di procedimenti penali è stata modificata dalla legge di conversione n. 176/2020 del c.d. “Decreto Ristori” (d.l. n. 137/2020) e dal recepimento delle disposizioni processuali penali dell’abrogato del c.d. “Decreto Ristori bis” (d.l. n. 149/2020) che è stato …

Leggi tutto

D.L. 28 ottobre 2020 n. 137 (c.d. «Decreto Ristori») e D.L. 9 novembre 2020 n. 149 (c.d. «Decreto Ristori bis») - Disposizioni sui procedimenti penali

I c.d. “Decreto Ristori” e “Decreto Ristori bis” hanno introdotto diverse nuove disposizioni in materia di procedimenti penali da applicare dalla data di entrata in vigore dei rispettivi decreti - 29 ottobre e 9 novembre - fino al 31 gennaio 2021. La normativa in oggetto è intervenu …

Leggi tutto

D.L. 17 marzo 2020 n. 18 aggiornato dalla Legge di conversione n. 70 del 25 giugno 2020 - Disposizioni sui procedimenti penali

A partire dal decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. D.L. Cura Italia) si sono succeduti diversi interventi legislativi volti a contenere gli effetti della pandemia da Covid-19 sulla giustizia e a …

Leggi tutto

"Decreto Cura Italia" con aggiornamento ad opera del "Decreto Rilancio" - Disposizioni sui procedimenti penali

Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. D.L. "Cura Italia"), mediante l’art. 83, recante nuove misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e contenerne gli effetti in materia di giustizia civile, penale, tributaria e militare, ha integrato e sostituito le mi …

Leggi tutto

"Decreto Liquidità”: disposizioni sui procedimenti penali

Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. "Decreto Cura Italia"), mediante l’art. 83, recante nuove misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e contenerne gli effetti in materia di giustizia civile, penale, tributaria e militare, ha integrato e sostituito le …

Leggi tutto

Decreto “Cura Italia”: disposizioni sui procedimenti penali

Il Decreto-Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. Decreto “Cura Italia”), mediante l’art. 83 recante nuove misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica e contenerne gli effetti in materia di giustizia civile, penale, tributaria e militare, ha integrato e sostituito le misure p …

Leggi tutto

Responsabilità degli enti (D. Lgs. 231/2001), reati tributari e autoriciclaggio: quali prospettive all’orizzonte

In data 6 luglio 2019 è scaduto il termine per il recepimento della Direttiva PIF che chiede agli Stati membri di introdurre sanzioni a carico delle persone giuridiche riconosciute responsabili di gravi frodi IVA. La Legge di Delegazione europea 2018, pubblicata in Gazzetta Ufficiale …

Leggi tutto

SGR e responsabilità per direzione e coordinamento ed ex D.Lgs. n. 231/01 per atti delle controllate

La SGR, che agisce in nome e per conto dei fondi di investimento, può essere responsabile per direzione e coordinamento ex art. 2497 c.c. e ex 231/01 per gli atti compiuti dalle controllate? Secondo una recente sentenza del Tribunale ordinario di Milano si. Nel documento disponibile

Leggi tutto

SGR e responsabilità per direzione e coordinamento e D.lgs. n. 231/01 per atti delle controllate

La SGR, che agisce in nome e per conto dei fondi di investimento, può essere responsabile per direzione e coordinamento ex art. 2497 c.c. e ex 231/01 per gli atti compiuti dalle controllate? Secondo una recente sentenza del Tribunale ordinario di Milano si. Nel documento disponibile

Leggi tutto

La delega di funzioni in materia ambientale: strumento di organizzazione e tutela dell’impresa

La delega di funzioni in materia ambientale: quali i requisiti e le modalità esecutive per garantirne un corretto utilizzo ai fini di un'efficace protezione dell'azienda? Il nostro Focus Team di Diritto Ambientale approfondisce tali tematiche nel documento disponibile

Leggi tutto

Attuazione della direttiva PIF: Possibile l'inclusione dei reati tributari nel D.LGS. 231/2001?

La Direttiva PIF chiede agli Stati membri di introdurre sanzioni a carico delle persone giuridiche riconosciute responsabili di gravi frodi IVA. Ma il legislatore Italiano si limiterà alle gravi frodi IVA o introdurrà in blocco i reati tributari tra i reati presupposto ex d.lgs. 231/2001? …

Leggi tutto

Protocollo di intesa tra autorità antitrust e procure di Roma e Milano: braccio di ferro contro fenomeni collusivi

Il 10 gennaio 2018 l’AGCM e le Procure della Repubblica di Roma e Milano hanno sottoscritto due Protocolli di intesa aventi l’obiettivo di rendere maggiormente efficace l’attività di prevenzione e contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione attraverso un utilizzo sinergico …

Leggi tutto

La tutela del Whistleblower nel settore privato: le criticità della nuova disciplina

Come noto il 29 dicembre 2017 è entrata in vigore la legge n. 179 che, oltre a modificare la normativa del whistleblowing del settore pubblico, introduce la tutela per il dipendente che segnala illeciti anche nel settore privato. La normativa emanata sembra non recepire le soluzioni a …

Leggi tutto

La nuova legge sul Whistleblowing: cosa cambia per le aziende?

La Legge 30 novembre 2017, n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita' di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2017, introduce …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede presenta il gruppo di lavoro ESG - 30 Novembre 2021

BonelliErede risponde alla sfida ESG (Environmental, Social and Governance) e ufficializza l’istituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare dedicato. Costituito nel quadro delle attività del Focus Team Corporate Governance, che ne coordina l’operato, il team riunisce e mette a fattor …

Leggi tutto

Covid-19: BonelliErede lancia una Task Force - 10 Marzo 2020

L’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Covid-19 in Italia nell’ultima settimana ha avuto un forte impatto sulle aziende, generando dubbi e incertezze anche sotto i profili legali e fiscali. Per fornire un aiuto concreto, anche alla luce dei provvedimenti che il Governo sta ema …

Leggi tutto

Terzo appuntamento per il ciclo “Dialoghi sulla Corporate Governance” - 18 Novembre 2019

Si svolge il 19 novembre presso Villa Necchi Campiglio a Milano il terzo appuntamento del ciclo di eventi organizzato dal Focus Team Corporate Governance di BonelliErede in memoria del proprio fondatore Franco Bonelli, dal titolo “Dialoghi sulla Corporate Governance”. Dopo aver affrontato n …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui