Concorrenza/Antitrust

Siamo pronti a garantirvi assistenza in diversi ambiti: dalle pratiche commerciali scorrette ai procedimenti amministrativi o giudiziali in Italia e in Europa.

Ci capita molto spesso di essere chiamati ad analizzare se una fusione o un’acquisizione debba essere preventivamente notificata alla Commissione Europea, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato o ad altre autorità antitrust. Inoltre, la nostra attività di consulenza si estende in svariati altri aspetti, quali la compatibilità con la normativa antitrust di un sistema di vendite on-line o di un particolare sistema di sconti, o la compatibilità di una determinata politica commerciale con la normativa in materia di pratiche commerciali scorrette.

Siamo riconosciuti internazionalmente per essere fra i più esperti nell’ambito di procedimenti in materia di cartelli, di abusi di posizione dominante, di aiuti di stato e nell’ambito di procedimenti civili di risarcimento danni, che il vostro ruolo sia di attore o di convenuto.

Siamo apprezzati anche per le nostre capacità di coordinamento strategico multigiurisdizionale nell’ambito di procedimenti che coinvolgono le autorità e le corti di diversi Stati. Ove necessario, ci occupiamo anche di individuare e selezionare gli studi legali esteri più adatti alle vostre esigenze, in linea con la nostra strategia internazionale di consulenza globale .

I settori nei quali abbiamo cimentato la nostra professionalità nel corso degli anni non si contano: telecomunicazioni, trasporto, grande distribuzione, energia, servizi postali, assicurazioni, industria automobilistica, commercializzazione di prodotti di lusso, infrastrutture di rete, sanità.

Ogni soluzione è a misura d’impresa: dalle più grandi o multinazionali, italiane o estere, alle piccole e medie imprese con attività di natura strettamente locale.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– La nostra forza deriva dal fatto che operiamo da tantissimi anni sui casi più importanti in Italia e in Europa
– Siamo tra i primi del mercato quando la consulenza in materia di diritto della concorrenza diventa particolarmente complessa, laddove cioè occorra tenere conto della normativa che regola determinati settori di attività
– Nuove complessità nascono ogniqualvolta l’evoluzione del mercato impone di interpretare la normativa di riferimento alla luce di pratiche commerciali mai esaminate in precedenza (vendite on-line, geolocalizzazione dei veicoli che prestano servizi di trasporto locale): il nostro team, composto da professionisti che hanno maturato significative esperienze sia in ambito accademico sia in ambito professionale, è in grado di fornirvi una consulenza multidisciplinare anche nei casi più innovativi

Task Force Contenzioso Civile Antitrust

Scopri di più

Casi di successo

Fatturazione a 28 giorni: il TAR Lazio accoglie il ricorso di TIM e degli altri operatori annullando sanzioni per 228 milioni di euro

Il TAR Lazio ha recentemente annullato il provvedimento con cui l’AGCM aveva sanzionato gli operatori di telecomunicazione, complessivamente per 228 milioni di euro, per aver posto in essere una presunta intesa anticoncorrenziale relativa al repricing applicato in fase di ripristino della fat …

Leggi tutto

La proposta della Commissione europea per porre rimedio alle distorsioni causate dalle sovvenzioni estere: il tassello mancante a tutela del mercato interno

Il 5 maggio 2021 la Commissione europea ha pubblicato l’attesa proposta di Regolamento per porre rimedio ai potenziali effetti distorsivi causati dalle sovvenzioni estere nel mercato unico dell’Unione Europea. Gli strumenti attualmente a disposizione della Commissione non sono stati, inf …

Leggi tutto

Recovery and Resilience Facility: aree d’intervento, procedure e profili di diritto UE

Il Recovery and Resilience Facility (c.d. "Recovery Fund") ha l’obiettivo fondamentale di mitigare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere le economie e le società europee più sostenibili, resilienti e meglio preparate per le sfide e le opportunità della transizione verde …

Leggi tutto

Covid-19 e aiuti di Stato: modifiche al Quadro Temporaneo della Commissione e check-list per le imprese beneficiarie

Le norme europee prevedono che gli Stati membri possano adottare azioni rapide ed efficaci per sostenere i cittadini e le imprese in caso di situazioni di emergenza come quella in atto. In tale ottica, lo scorso 28 gennaio la Commissione europea ha adottato il quinto emendamento al “Quadro …

Leggi tutto

La Direttiva n. 633/2019: un nuovo strumento per la tutela dei fornitori nel settore agro-alimentare

Lo scorso 23 ottobre 2020, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (l’ “AGCM”) si è pronunciata in merito alla Direttiva 633/2019 introdotta con l’obiettivo di contrastare le pratiche commerciali scorrette perpetrate dagli acquirenti ai danni dei fornitori di prodotti agr …

Leggi tutto

Il Libro Bianco della Commissione europea sulle sovvenzioni estere: il tassello mancante a tutela del mercato interno

Il 17 giugno 2020 la Commissione europea ha pubblicato l’atteso Libro Bianco sulle sovvenzioni estere nel mercato interno, che affronta la questione degli effetti distorsivi causati dalle s …

Leggi tutto

Merger reviews in the time of Covid-19: the failing-firm defence

The Covid-19 pandemic and the measures adopted by national authorities to contain it have already caused an economic downturn and put numerous businesses in difficulty. Merger reviews by the Commission and national competition authorities will take these consequences into account, under cert …

Leggi tutto

Il diritto antitrust ai tempi del Covid-19

L’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus sta avendo e avrà rilevanti ripercussioni anche nell’enforcement del diritto antitrust. Da un lato, infatti, si susseguono interventi legislativi e comunicazioni delle diverse autorità di concorrenza che incidono sui …

Leggi tutto

Quali misure dall’Unione Europea per le imprese colpite dalle conseguenze economiche dell’epidemia Covid-19?

Come noto, l’epidemia in corso sta provocando non solo una gravissima emergenza sanitaria per tutti i cittadini, ma anche un grave shock economico per le economie degli Stati membri, mettendo in grande difficoltà molte imprese. Per far fronte a questa emergenza, la Commissione europea ha …

Leggi tutto

Importazioni parallele. Il caso AB InBev: quali indicazioni per le imprese?

La costituzione di un mercato unico all’interno del quale le merci possano circolare liberamente è tra gli obiettivi fondamentali dell’Unione Europea. Uno degli strumenti principali per la realizzazione di tale obiettivo è il diritto della concorrenza, che vieta alle imprese di adottar …

Leggi tutto

Algoritmi e e-commerce: l'approccio della Commissione europea nei nuovi casi di fissazione del prezzo di rivendita online

L'utilizzo di software e strumenti digitali nell'e-commerce può rendere più efficaci le condotte restrittive poste in essere dalle aziende. La Commissione europea e le autorità di concorrenza nazionali sono sempre più attente a tali fenomeni, potenzialmente distorsivi della concorrenza …

Leggi tutto

Applicazione della normativa antitrust al settore portuale e aeroportuale

A partire dagli anni ’90, l’Unione Europea ha avviato un processo di liberalizzazione di alcune attività svolte all’interno di porti e aeroporti al fine di stimolare la concorrenza. Il nostro Focus Team Trasporti fa

Leggi tutto

Ethiopia changes gear in the plan to open to privatization and foreign investments

Ethiopia is at a crossroad: the executive council has recently announced its decision to open state monopolies in the telecoms, electricity, logistic and transport sectors to private investors. Click

Leggi tutto

Industrial design divulgato in anteprima su internet: quali tutele?

Come si tutela l’industrial design mostrato in anteprima sul web? Quali sono gli orientamenti dell’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale? Il nostro Focus Team Alta Gamma risponde a queste domande nel documento disponibile

Leggi tutto

Violazione di norme antitrust: per i manager di aziende multinazionali rischio di pene detentive

In alcune giurisdizioni le violazioni di norme antitrust hanno rilevanza penale e comportano per i manager di multinazionali il rischio di pene detentive. Questo è ciò che ha dovuto affrontare il sig. Pisciotti, arrestato in Germania per violazione di norme antitrust USA da parte della societ …

Leggi tutto

Gli illeciti antitrust come motive di esclusione dale gare pubbliche e di risoluzione dei contratti sottoscritti con le stazioni appaltanti

Innovando rispetto al passato, il Nuovo Codice Appalti ha inserito tra i motivi di esclusione dalle gare pubbliche “gravi illeciti professionali” che siano tali da mettere in dubbio l’integrità o l’affidabilità dell’impresa partecipante alla gara. Ma le violazioni della …

Leggi tutto

Protocollo di intesa tra autorità antitrust e procure di Roma e Milano: braccio di ferro contro fenomeni collusivi

Il 10 gennaio 2018 l’AGCM e le Procure della Repubblica di Roma e Milano hanno sottoscritto due Protocolli di intesa aventi l’obiettivo di rendere maggiormente efficace l’attività di prevenzione e contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione attraverso un utilizzo sinergico …

Leggi tutto

COTY CASE: le imprese del lusso che adottano un sistema di distribuzione selettiva possono vietare le vendite sui marketplaces

In data 6 dicembre 2017 è stata finalmente pubblicata la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (“Corte UE”) nel caso Coty Germany, con la quale la Corte UE ha chiarito che il produttore che abbia adottato un sistema di distribuzione selet …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede annuncia i vincitori delle borse di studio Franco Bonelli 2021 - 16 Luglio 2021

BonelliErede ha assegnato per il quinto anno consecutivo due borse di studio in memoria di uno dei suoi fondatori: Franco Bonelli. Il bando di quest’anno prevedeva l’assegnazione di due borse di studio a studenti dell’Unione Europea laureati in giurisprudenza che desiderassero perfezionar …

Leggi tutto

BonelliErede: una governance rinnovata e quattro nuovi soci - 31 Maggio 2021

Si è svolta venerdì 28 maggio 2021 l’Assemblea degli Associati di BonelliErede chiamata ad esprimersi sul rinnovo del Consiglio degli Associati e delle cariche apicali dell’organizzazione leader in Italia nei servizi legali e fiscali. Ad Andrea Carta Mantiglia, Stefano Nanni Costa e Stefa …

Leggi tutto

Entra in vigore da oggi la riforma dell’azione di classe, volta a rilanciare l’azione collettiva già prevista dall’art. 140 bis del Codice del Consumo - 20 Maggio 2021

È entrata in vigore oggi, dopo tre rinvii, la riforma della azione di classe (c.d. “class action”), introdotta con legge n. 31 del 12 aprile 2019, che si applicherà alle condotte illecite poste in essere a partire da oggi, mercoledì 19 maggio 2021. Si tratta di una riforma volta a rilanc …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui