Isabelle van Schendel

Competenze

Si occupa di Diritto comunitario, Antitrust e di Diritto belga, principalmente in materia commerciale e societaria.

Presta consulenza anche nella creazione ed organizzazione di associazioni internazionali e di Gruppi europei di interesse economico.

Lingue straniere: inglese, francese, spagnolo

Esperienze

È entrata come Of Counsel in Pappalardo e Associati nel 1996 seguendone la fusione in BonelliErede nel 1999.

Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1986, con un tirocinio alla Commissione europea presso la Direzione Generale della Concorrenza. Dal 1987 al 1989 ha collaborato con lo studio spagnolo Pedro Brosa y Associados, occupandosi tra l’altro di diritto comunitario e in particolare di diritto della concorrenza. Successivamente, ha lavorato per due anni come consulente e responsabile dell’ufficio di Bruxelles della società di consulenza Euroadvisers costituita da società francesi, spagnole, svizzere, britanniche, austriache e tedesche.

È stata responsabile dell’ufficio di Bruxelles per lo studio spagnolo Jiménez de Parga & Montaner & Suils.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazione: Esercizio della professione in Belgio (1987)
  • LLM: Universidad Autónoma de Barcelona; gestione aziendale presso l’Institut Catholique des Hautes Etudes Commerciales (1991)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Université Catholique de Louvain (1985)

Knowledge Sharing

La distribuzione assicurativa e le novità introdotte dal D. Lgs. 30 dicembre 2020 n. 187

Lo scorso 9 febbraio è entrato in vigore il D. Lgs. 30 dicembre 2020 n. 187, che introduce una serie di novità in tema di distribuzione assicurativa con l'obiettivo di uniformare maggiormente il quadro normativo italiano di riferimento alla Direttiva Europea n. 2016/97, recepita in Italia con …

Leggi tutto

L’impatto del Covid-19 sui contratti di compravendita di partecipazioni

Prosegue il ciclo di approfondimenti dedicati ai fondi e alle relative portfolio company da parte del nostro Focus Team Private Equity.

Leggi tutto

Le misure di sostegno finanziario del Decreto Cura Italia: requisiti dei beneficiari e aspetti rilevanti per le portfolio companies

Il nostro Focus Team Private Equity continua il ciclo di approfondimenti sui principali aspetti di interesse per il settore del private equity, sia a livello di portfolio companies sia a livello di gestori di fondi. Il presente approfondimento affronta il tema introdotto da …

Leggi tutto

Emergenza Covid-19: tutele e rimedi per concessionari e gestori nell’ambito di concessioni e PPP

Quali sono i possibili rimedi e tutele a disposizione di concessionari e gestori nell’ambito di concessioni e PPP rispetto agli impatti negativi della situazione emergenziale originata dalla diffusione del Covid-19? Il presente contributo propone alcune considerazioni preliminari in merit …

Leggi tutto

Ethiopia changes gear in the plan to open to privatization and foreign investments

Ethiopia is at a crossroad: the executive council has recently announced its decision to open state monopolies in the telecoms, electricity, logistic and transport sectors to private investors. Click

Leggi tutto

The European Fund for sustainable development and the EFSD guarantee

In 2017 the European Parliament and the Council of the European Union have established the European Fund for Sustainable Development (EFSD), the EFSD Guarantee and the EFSD Guarantee Fund: measures supporting businesses, bodies and organisations with the goal (i) to enable inve …

Leggi tutto