Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito

Il mercato ci considera i massimi esperti in Italia nell’area delle Ristrutturazioni e nel Fallimentare. La pensano così tutti quelli che hanno potuto apprezzare le nostre capacità nel saper individuare e ritagliare le soluzioni più adatte. Questo indifferentemente che si tratti di aziende debitrici, istituzioni finanziarie o soggetti coinvolti in procedure concorsuali.

L’estrema flessibilità degli strumenti di ristrutturazione offerti dall’ordinamento ci impone di sforzarci a individuare piani di ristrutturazione o di concordato tagliati su misura caso per caso.  Anche attraverso operazioni societarie straordinarie.

Sappiamo che il nostro compito, quando seguiamo la società che prende in considerazione l’utilizzo di uno strumento di ristrutturazione dell’indebitamento, è delicato. Molto delicato. Il nostro sforzo primario sta nel comprendere la profondità della crisi, valutare e capire i rischi che si corrono, presentare le opportunità offerte dall’ordinamento e suggerire soluzioni costruite ad hoc. In particolare quando assistiamo le società in debito, ricorriamo alla nostra pluridecennale esperienza e alla nostra capacità di innovare per proporre ai creditori soluzioni attuabili, che riducano al minimo il sacrificio e che aiutino l’azienda a rilanciarsi.

Quando invece si tratta di istituti finanziari, puntiamo ad assicurare non solo la maggior soddisfazione possibile, ma anche il recupero della nuova finanza che fosse richiesta ed erogata e, soprattutto, la tranquillità di limitare al massimo i rischi, sia nel recupero del credito sia nell’assistenza finanziaria. Per ottenere questo, è necessario attuare un coordinamento complessivo tra diverse situazioni ed esigenze. Noi agiamo spesso anche da filtro rispetto al debitore e usiamo la nostra autorevolezza tecnica per condurre a unità la volontà e gli obiettivi delle diverse banche.

Mentre nei casi di procedura concorsuale, soprattutto se si tratta di un’amministrazione straordinaria, mettiamo a disposizione una squadra di professionisti multidisciplinare, di comprovata esperienza non solo nella conoscenza delle norme, ma anche della prassi. E soprattutto efficiente e rapida nelle risposte e nelle soluzioni. Nell’assistenza in questo genere di procedure quello che conta è “il noi e il voi”, ovvero una collaborazione strettissima con l’obiettivo di raggiungere la rapida vendita degli attivi. Cosa che, grazie ai nostri team di lavoro esperti in diverse aree, riesce più semplice esaminando e risolvendo contemporaneamente tutte le questioni che si presentano.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Abbiamo da tempo attivato un gruppo di lavoro multidisciplinare, composto da professionisti esperti di crisi, Lavoro, Fiscale, Bancario e Antitrust, in modo da fornirvi un servizio a tutto tondo, qualunque siano le vostre esigenze
– I riconoscimenti che le società specializzate ci hanno ripetutamente attribuito nel settore del diritto della crisi e della ristrutturazione del debito, nonché il nostro coinvolgimento in tutte le più importanti situazioni di crisi in Italia, costituiscono il nostro miglior biglietto da visita
– La notorietà a livello nazionale di molti dei nostri professionisti, alcuni dei quali sono anche docenti universitari e sono stati – e sono tuttora – componenti di commissioni ministeriali di riforma del diritto della crisi vi assicura la tranquillità di esservi affidati alla migliore assistenza sul mercato

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Approfondimenti

Quali sono le sorti del compenso dei professionisti che hanno prestato assistenza alla società nella fase concordataria, poi sfociata in fallimento? - 14 Dicembre 2023

Il tema dell’idoneità dei crediti prededucibili a gravare o meno, quali “spese generali”, sul ricavato della vendita dei beni ipotecati è stato oggetto di diversi orientamenti giurisprudenziali, dottrinali e di prassi, in particolare con riferimento alle sorti dei crediti privilegiati e …

Leggi tutto

La responsabilità della banca nell’erogazione del credito nelle più recenti sentenze della Corte di Cassazione - 17 Novembre 2021

Le recenti sentenze della Corte di Cassazione tornano ad affrontare il tema della responsabilità della banca per abusiva concessione di credito ripercorrendo l’intera materia alla luce delle ultime modifiche al diritto della crisi e modificando alcune precedenti posizioni della Corte. Cos …

Leggi tutto

Il nuovo decreto recante misure urgenti in materia di crisi d’impresa e risanamento aziendale: rinvii, anticipazioni e nuovi strumenti di composizione della crisi - 6 Ottobre 2021

Lo scorso 24 agosto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n. 118/2021 recante “Misure urgenti in materia di crisi di impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”(il “Decreto”). La pandemia ha, i …

Leggi tutto

Il nuovo art. 182-bis, comma 8, l. fall.: le modifiche sostanziali al piano di ristrutturazione non richiedono nuova omologa - 28 Maggio 2021

Lo scorso 21 maggio è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del c.d. “Decreto Sostegni”, entrata in vigore il successivo 22 maggio. Tale legge ha introdotto un nuovo ottavo comma all’art. 182-bis l. fall. che sembra agevolare l’imprenditore che intenda esegu …

Leggi tutto

Procedure concorsuali, sostegno di liquidità alle imprese ed emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 - 7 Maggio 2020

Il c.d. “Decreto Liquidità” (D. Lgs. 23/2020) ha introdotto novità anche in tema di procedure di ristrutturazione e di insolvenza al fine di far fronte alla situazione venutasi a creare per effetto dell’epidemia legata al Covid-19 e alle misure di lockdown adottate dal Governo Italiano …

Leggi tutto

Il Codice della Crisi di impresa e le misure premiali con effetto penale: quale ambito di applicazione concreta? - 30 Marzo 2020

Il nuovo Codice della Crisi non ha toccato i reati di bancarotta. Tuttavia prevede le misure premiali, il cui fine è favorire il debitore che prontamente si adoperi per assicurare l’emersione e la gestione della crisi o dell’insolvenza: si tratta dell’introduzione di una causa di non pun …

Leggi tutto

L'impatto del CCI sui gruppi di imprese - 31 Gennaio 2020

Continua il ciclo di approfondimenti dedicati alle modifiche della disciplina della crisi di impresa introdotte dal nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza. L’ultimo appuntamento si concentra su una delle novità più rilevanti relativa alla disciplina del gruppo di imprese in crisi o …

Leggi tutto
News

BonelliErede amplia la partnership: nominati sei nuovi soci

Si è svolta sabato 17 dicembre l’Assemblea degli Associati di BonelliErede, che ha varato la nomina a socio della law firm di sei professionisti: Livia Cocca, Francesco Casamassa, Gianpaolo Ciervo, Daniele Gambirasio, Giulio Mazzotti e Giovanni Minuto, tutti già managing associate dell’or …

Leggi tutto

BonelliErede organizza a Genova il convegno “La riforma della legge fallimentare: le proposte della Commissione Rordorf” dedicato a Franco Bonelli

Si svolgerà venerdì 15 gennaio dalle 8:30 alle 18:00 presso la Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova il convegno “La riforma della legge fallimentare: le proposte della Commissione Rordorf”, organizzato da BonelliErede con il patrocinio del Ministero della Giustizia, del …

Leggi tutto