Lavoro

Il mondo del lavoro negli ultimissimi anni è davvero cambiato. La crisi economica e l’evoluzione dei mercati prima, così come più recentemente le riforme del nostro sistema normativo, richiedono al consulente un approccio nuovo. Ci sono meno regole e dunque più possibilità di individuare soluzioni innovative, usando un linguaggio chiaro, esplicito, concreto e con risposte certe e veloci.

Interloquire con il responsabile del personale, ovvero con il general counsel, o ancora con l’amministratore delegato, richiede l’utilizzo di termini ed espressioni adeguati di volta in volta all’interlocutore, nell’ottica dell’individuazione delle soluzioni, tecniche, giuridiche o, complessivamente, di business più adeguate.

Siamo abituati a interagire tanto con le grandi imprese quanto con le imprese medie o in crescita; tanto nella gestione degli aspetti lavoristici connessi alle operazioni straordinarie – fusioni e acquisizioni, trasferimenti di azienda e attività di ristrutturazione e riduzione di personale, partecipazione ai tavoli sindacali e terziarizzazione di settori di attività – quanto nella gestione day by day delle risorse umane.

Abbiamo maturato esperienze uniche in Italia nella negoziazione dei rapporti di lavoro dei top manager, come anche nella gestione della delicata fase della loro cessazione; a volte per conto delle imprese, altre dei manager stessi.

Abbiamo elaborato patti di riservatezza e di non concorrenza all’avanguardia nel nostro Paese e maturato vasta esperienza nella gestione del contenzioso che deriva dalla loro violazione o da atti di concorrenza sleale o storno illecito, fino all’ottenimento di provvedimenti d’urgenza.

Nell’era della digitalizzazione, poi, è fortissima l’esigenza di policy aziendali efficaci, con temperamento del diritto alla privacy dei dipendenti con l’esigenza di controllo da parte del datore di lavoro.

 

Ecco perché facciamo la differenza

  • Siamo una boutique di lavoristi all’interno di una realtà internazionale: all’attenzione al dettaglio e alla capacità di approfondimento affianchiamo la capacità di sintesi, l’attenzione al business e l’attitudine all’elaborazione di soluzioni pratiche e concrete adatte a risolvere i problemi, altrettanto pratici e concreti, delle aziende
  • Anche la nostra competenza nel contenzioso è tipica delle boutique e molto rara nella realtà degli studi associati in Italia. Questo ci permette di darvi un livello di supporto unico anche in fase contrattuale, impostando anche l’attività di consulenza alla luce delle possibili degenerazioni che la nostra esperienza ci permette di conoscere
  • Forniamo servizi di aggiornamento, corsi, seminari e workshop, sulle frequenti novità normative: perché nel mondo del lavoro non puoi permetterti di restare indietro

Casi di successo

CF003625+26

Healtcare Newsletter Special Issue | The impact of Brexit on labour law

Il mondo del lavoro negli ultimissimi anni è davvero cambiato. La crisi economica e l’evoluzione dei mercati prima, così come più recentemente le riforme del nostro sistema normativo, richiedono al consulente un approccio nuovo. Ci sono meno regole e dunque più possibilità di individuare …

Leggi tutto
Approfondimenti

Nuovo riconoscimento per BonelliErede ai PFI Awards

Mercoledì 7 febbraio BonelliErede, con una delegazione composta da Catia Tomasetti e Gabriele Malgeri, ha partecipato ai prestigiosi PFI Awards, l’annuale serata di gala organizzata a Londra da Project Finance International di Thomson Reuters per celebrare i protagonisti e i deal che hanno c …

Leggi tutto

Legalcommunity Energy Awards 2018, quattro nuovi premi per BonelliErede

Martedì 30 gennaio, in occasione dei Legalcommunity Energy Awards 2018 – la serata organizzata da Legalcommunity.it e dedicata ai protagonisti del settore energetico – BonelliErede ha conseguito il premio “Studio dell’anno Finance”, mentre i nostri professionisti Mario Roli e Gab …

Leggi tutto

L'Africa e lo sprint verso la zona di libero scambio

In un’epoca in cui riemergono le tendenze protezionistiche, il multilateralismo non è più di moda e l’anno 2017, per la World Trade Organization, si è chiuso con un fallimento della conferenza a Buenos Aires. L’Africa, invece, va a passi veloci verso la creazione dell’Area di …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui