Marcello Giustiniani

Competenze

Si occupa di Lavoro e ha maturato specifiche competenze negli ambiti seguenti:

  • strutturazione/cessazione dei rapporti con i top manager
  • crisi aziendali ed esubero del personale
  • riorganizzazioni aziendali per operazioni straordinarie
  • attività di assistenza nelle trattative sindacali
  • previdenza sociale
  • mobilità internazionale dei dipendenti
  • tematiche su concorrenza e riservatezza
  • contenzioso

È membro del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito, Corporate Governance, Diritto dello Sport e Innovazione e Trasformazione digitale (supporto strategico).

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È Partner di BonelliErede dalla sua fondazione. È stato Managing Partner dal 2013 a novembre 2018 ed è stato membro del Consiglio degli Associati in qualità di Consigliere Delegato.

È membro del Consiglio di amministrazione di beLab S.p.A. (società interamente controllata da BonelliErede) da luglio 2020.

Prima di entrare a far parte di BonelliErede è stato socio di uno studio milanese specializzato in diritto del lavoro.

Ha sviluppato particolare esperienza nell’assistenza a società del settore bancario, assicurativo e, più in generale, a società quotate (dalla moda alle telecomunicazioni all’energia).

È considerato dal mercato uno dei maggiori esperti in materia di remunerazioni dei top manager nei settori regolamentati e si occupa frequentemente di tematiche di corporate governance.

Ha assistito molti fra i più importanti manager italiani sia in fase di instaurazione sia di cessazione del rapporto.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA tra i massimi esperti in Italia in materia di diritto del lavoro.

Che cosa dicono gli altri

“He is widely regarded as a top player in the market and a phenomenal labour lawyer”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Docente di Diritto del Lavoro della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Milano (dal 2000); docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Provvidenza Sociale organizzata e gestita dall’Associazione Giuslavoristi Italiani (A.G.I.) di cui è socio fin dalla sua fondazione (2000)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1992). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori (2004). Abilitazione come giornalista, pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti (1995). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano (1987)

Knowledge Sharing

Il c.d. “Decreto Anti-frodi” e la cessione dei “Bonus Edilizi”

Il recente Decreto Anti-frodi interviene, tra le altre, anche sulla disciplina della cessione dei crediti derivanti dai bonus edilizi, già oggetto di attenzione del Decreto Sostegni Ter. La normativa relativa a tale “catena di cessioni” ha subito diverse modifiche fino a giungere all’ …

Leggi tutto

Crisi Ucraina: aggiornamento sulle sanzioni economiche dell’UE nei confronti della Russia e della Bielorussia

Il susseguirsi dei recenti provvedimenti adottati dall’Unione europea ha disegnato un panorama di sanzioni economiche e restrizioni molto stringenti nei confronti della Federazione russa. I principali ambiti di intervento riguardano il congelamento dei beni nei confronti di persone fisiche …

Leggi tutto

Crisi Ucraina: nuove misure sanzionatorie contro la Russia e raccomandazioni per le imprese italiane

Il riconoscimento delle Repubbliche del Donbass e l’attacco illegittimo da parte della Federazione Russa nei confronti dell’Ucraina hanno provocato l’adozione, da parte dell’Unione Europea e degli Stati Uniti, di misure volte a colpire il sistema economico-finanziario nonché alcuni set …

Leggi tutto

Definita la rivoluzione OCSE in tema di tassazione delle multinazionali – Pillar I

Lo scorso ottobre l’OCSE ha pubblicato i due pilastri del progetto sulla tassazione delle attività digitalizzate: Pillar I, finalizzato ad una equa ripartizione del reddito, e Pillar II, finalizzato ad una equa tassazione del reddito. A un anno da tale pubblicazione, lo scorso 8 ottobre, …

Leggi tutto

La distribuzione assicurativa e le novità introdotte dal D. Lgs. 30 dicembre 2020 n. 187

Lo scorso 9 febbraio è entrato in vigore il D. Lgs. 30 dicembre 2020 n. 187, che introduce una serie di novità in tema di distribuzione assicurativa con l'obiettivo di uniformare maggiormente il quadro normativo italiano di riferimento alla Direttiva Europea n. 2016/97, recepita in Italia con …

Leggi tutto

La rivoluzione OCSE in tema di tassazione delle multinazionali – Pillar I

Stante l’inadeguatezza dell’attuale contesto normativo (nazionale ed internazionale) a cogliere le peculiarità derivanti dalla digitalizzazione (ancora più evidenti durante la pandemia Covid-19) e la crescente urgenza a livello nazionale di tassare adeguatamente le attività digitali, mol …

Leggi tutto

ICC Arbitration Rules 2021

New Arbitration Rules of the ICC will enter into force on 1 January 2021 and will apply to proceedings commenced after that date. The 2021 Rules reflect the most recent trends in the industry (e.g., transparency, the digital transition, flexibility and streamlining of the proceedings), witho …

Leggi tutto

L’impatto del Covid-19 sui contratti di compravendita di partecipazioni

Prosegue il ciclo di approfondimenti dedicati ai fondi e alle relative portfolio company da parte del nostro Focus Team Private Equity.

Leggi tutto

Le misure di sostegno finanziario del Decreto Cura Italia: requisiti dei beneficiari e aspetti rilevanti per le portfolio companies

Il nostro Focus Team Private Equity continua il ciclo di approfondimenti sui principali aspetti di interesse per il settore del private equity, sia a livello di portfolio companies sia a livello di gestori di fondi. Il presente approfondimento affronta il tema introdotto da …

Leggi tutto

Quali misure dall’Unione Europea per le imprese colpite dalle conseguenze economiche dell’epidemia Covid-19?

Come noto, l’epidemia in corso sta provocando non solo una gravissima emergenza sanitaria per tutti i cittadini, ma anche un grave shock economico per le economie degli Stati membri, mettendo in grande difficoltà molte imprese. Per far fronte a questa emergenza, la Commissione europea ha …

Leggi tutto

Emergenza Covid-19: tutele e rimedi per concessionari e gestori nell’ambito di concessioni e PPP

Quali sono i possibili rimedi e tutele a disposizione di concessionari e gestori nell’ambito di concessioni e PPP rispetto agli impatti negativi della situazione emergenziale originata dalla diffusione del Covid-19? Il presente contributo propone alcune considerazioni preliminari in merit …

Leggi tutto

Golden Power: panoramica europea su "Foreign Direct Investments"

I meccanismi di controllo degli investimenti diretti stranieri sono differenti da Stato a Stato, sia da punto di vista della sostanza che della procedura. Come si pone l’Unione Europea? Nonostante abbia un regime di controllo di questi investimenti molto aperto, cresce la preoccupazione …

Leggi tutto

Dialoghi sulla corporate governance: La nomina del Consiglio di Amministrazione

In una recente pubblicazione della Harvard Law School in tema di corporate governance, la nomina del consiglio di amministrazione, con riguardo alla qualità e alla caratteristiche dei singoli componenti del CdA, è stata individuata come una delle tematiche principali in tema di corporate gove …

Leggi tutto

Decreto Dignità: le principali novità

 Il Decreto Dignità è entrato in vigore. Principali novità: stretta sul contratto a tempo determinato con il ritorno della causa …

Leggi tutto

Ethiopia changes gear in the plan to open to privatization and foreign investments

Ethiopia is at a crossroad: the executive council has recently announced its decision to open state monopolies in the telecoms, electricity, logistic and transport sectors to private investors. Click

Leggi tutto

The European Fund for sustainable development and the EFSD guarantee

In 2017 the European Parliament and the Council of the European Union have established the European Fund for Sustainable Development (EFSD), the EFSD Guarantee and the EFSD Guarantee Fund: measures supporting businesses, bodies and organisations with the goal (i) to enable inve …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Marcello Giustiniani

2015

Approfondimenti

BonelliErede, Magnetic Media Network e Xerox piantano 400 alberi a Milano in collaborazione con Rete Clima. Un progetto di stampa gestita che pone attenzione sugli impatti climatici - 20 Dicembre 2021

BonelliErede, Magnetic Media Network (MMN) e Xerox, in collaborazione con Rete Clima, si sono riunite per mettere a dimora 400 alberi a Cormano, zona periferica del Parco Nord di Milano. L’iniziativa di riforestazione ha concluso il processo di rinnovo delle stampanti, per il quale BonelliEre …

Leggi tutto

beLab, l’Alternative Legal Service Provider di BonelliErede, amplia i propri servizi e diventa una società - 5 Ottobre 2020

Innovazione, tecnologia e modularità: sono queste le caratteristiche dei servizi offerti da beLab, l’Alternative Legal Service Provider di BonelliErede, che ora acquisisce una propria autonomia, diventando una società per azioni. “Dopo un percorso che ha visto beLab crescere e strutturars …

Leggi tutto

BonelliErede adegua la governance alle nuove sfide - 3 Dicembre 2018

Si è svolta sabato 1 dicembre 2018 l’Assemblea degli Associati di BonelliErede chiamata ad esprimersi su alcuni importanti punti relativi alla struttura di governance dell’organizzazione leader in Italia nei servizi legali e fiscali. A Stefano Cacchi Pessani, Marcello Giustiniani, Umberto …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui