Contenzioso tributario

Assistiamo da anni imprese e persone fisiche nell’ambito delle verifiche fiscali e delle conseguenti fasi pre-contenziose e contenziose, sfruttando la consolidata esperienza del nostro team multidisciplinare di professionisti formato da avvocati tributaristi abilitati al patrocinio anche davanti alla Corte di cassazione, processual-civilisti riconosciuti tra i massimi specialisti del settore, esperti di diritto dell’Unione Europea che hanno familiarità con le relative Corti, avvocati penalisti specializzati nei reati tributari e dottori commercialisti.

Affianchiamo il contribuente fin dalla fase di verifica, nei rapporti con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate, occupandoci della tutela dei suoi diritti, dell’individuazione e quantificazione del rischio fiscale e penale, dell’eventuale definizione pre-contenziosa della pretesa impositiva, della regolarizzazione spontanea delle violazioni tributarie.

Grazie alla multidisciplinarietà che contraddistingue il nostro team, possiamo individuare fin da principio la migliore strategia pre-contenziosa e contenziosa, avendo una visione chiara di tutte le potenziali implicazioni economiche e penali delle possibili contestazioni. Quindi la visione d’insieme ci permette d’individuare e conseguire la miglior soluzione stragiudiziale della controversia o posare solide fondamenta per affrontare positivamente il contenzioso fino al giudizio di cassazione.

Il nostro team è, inoltre, specializzato nelle contestazioni in materia di Transfer Pricing e gestisce la fase pre-contenziosa, contenziosa e le eventuali procedure amichevoli o di arbitrato internazionale che coinvolgano Autorità fiscali di diversi Stati.

 

Facciamo la differenza:

  • siamo pionieri nelle soluzioni che proponiamo, sviluppando in modo innovativo il pensiero del cliente nel rispetto delle sue esigenze
  • grazie alla complementarità e continua interazione tra i nostri tributaristi, economisti, civilisti e penalisti, ognuno dei quali rappresenta una eccellenza nel settore di riferimento
  • abbiamo una profonda competenza e inesauribile passione scientifica che accompagna il nostro lavoro e che ci è riconosciuta in sede nazionale ed internazionale
  • siamo considerati un interlocutore affidabile e serio da parte dell’Amministrazione finanziaria, e ciò grazie ad una interazione di lunga data, continua con gli Uffici centrali, regionali e territoriali

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Approfondimenti

La contestazione di fatture soggettivamente inesistenti e la difesa tra diritto tributario e diritto penale - 20 Settembre 2021

La Corte di Cassazione è spesso chiamata a pronunciarsi sia sotto il profilo tributario che penale sull’utilizzo di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti. Tuttavia, l’inquadramento ed il conseguente trattamento del fenomeno, nelle due sedi, non è coerente, con effetti preo …

Leggi tutto

La Corte di Giustizia UE conferma l’illegittimità della misura delle sanzioni IVA applicate dall’Agenzia e avallate dal giudice nazionale - 19 Luglio 2021

La recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea esclude la legittimità di una sanzione IVA polacca in applicazione del “principio di proporzionalità”. La decisione contrasta con la giurisprudenza nazionale che continua, invece, a confermare la legittimità di sanzion …

Leggi tutto

Distacco di personale: rischio di applicazione dell’IVA sui contratti in essere - 14 Giugno 2021

A oltre un anno di distanza dalla pronuncia della Corte di Giustizia dell’Unione Europea nella causa C-94/19, che ha cristallizzato l’incompatibilità del regime di non imponibilità delle operazioni di distacco di personale effettuate a fronte del mero rimborso dei costi del lavoro con la …

Leggi tutto

La Cassazione conferma un rapporto conflittuale con le (nuove) disposizioni in materia di accertamento IVA e i principii di proporzionalità ed effettività - 3 Giugno 2021

Con una recente sentenza, la Cassazione ha “teorizzato” una sostanziale implicita abrogazione della disposizione che, in assenza di un danno erariale, “tiene fermo il diritto alla detrazione” dell’Iva indebitamente applicata dal fornitore. Quali sono gli aspetti presi in consideraz …

Leggi tutto

Le Sezioni Unite sulla decadenza dal potere di accertamento dei componenti pluriennali - 5 Maggio 2021

Lo scorso 25 marzo le Sezioni Unite della Cassazione si sono espresse sul dibattuto tema del termine di decadenza per l’accertamento relativo a componenti di reddito a manifestazione pluriennale. Al di là delle valutazioni di merito, la decisione della Corte suggerisce riflessioni sulle s …

Leggi tutto

Distacco di personale ai fini IVA e tutela del legittimo affidamento - 10 Novembre 2020

In attesa che il legislatore italiano intervenga per adeguare la normativa italiana sul distacco di personale di cui all’art. 8, co. 35, della L. n. 67/1988 ai principi espressi dalla Corte di Giustizia con la sentenza nella causa C-94/19, i contribuenti italiani, invocando il principio del l …

Leggi tutto

Il “caso Apple” e la concorrenza fiscale internazionale - 5 Agosto 2020

Con una sentenza per certi versi sorprendente, il Tribunale europeo ha escluso la natura di aiuto di Stato dei regime fiscale irlandese che ha consentito ad Apple di risparmiare oltre 13 miliardi di euro in tasse. Secondo la Commissione, l’Irlanda aveva rinunciato a quel gettito enorme, an …

Leggi tutto

La Corte Costituzionale chiude la lunga querelle sull’art. 20 dell’imposta di registro - 24 Luglio 2020

La Corte Costituzionale ha affrontato e risolto l’annosa questione dell’interpretazione dell’art. 20 del testo unico dell’imposta di registro: l’imposta di registro va applicata sul singolo atto o sull’“operazione” di cui l’atto faceva parte? Su questo tema la Cassazione, l …

Leggi tutto

Cessione di crediti deteriorati e trasformazione di tax asset in crediti d’imposta - 11 Giugno 2020

Al fine di fornire un primo supporto economico-finanziario alle imprese nell'emergenza causata dal Covid-19, un'agevolazione introdotta dal DL Cura Italia permette alle società di trasformare, a certe condizioni, determinate attività per imposte anticipate (c.d.

Leggi tutto

"Distacco di personale" e "somministrazione di personale": possibile attrazione ad IVA a seguito della sentenza della Corte di Giustizia (causa C-94/19) - 13 Maggio 2020

La tematica della rilevanza ai fini IVA del distacco di personale che per lungo tempo ha alimentato il dibattito dottrinario ed è stata fonte di contenzioso sembra aver trovato una definitiva sistemazione a seguito della pronuncia resa dalla Corte di Giustizia 11 marzo 2020, causa C-94/19. …

Leggi tutto
News

BonelliErede nomina quattro nuovi partner

Si amplia ancora la partnership di BonelliErede. L’Assemblea degli Associati, che si è tenuta lo scorso sabato 14 dicembre, ha infatti deliberato la nomina a socio di quattro professionisti: Barbara Concolino, Sara Lembo, Matteo Fanni e Giovanni Muzina. Barbara Concolino, 38 anni, è entrata …

Leggi tutto