Laura Salvaneschi

Competenze

Si occupa di Contenzioso, sia giudiziale sia arbitrale, ed è riconosciuta per la sua particolare competenza negli aspetti processuali di ogni vicenda contenziosa e nella redazione di pareri.

È membro dei Focus Team Contenzioso tributario e Private Clients. È membro inoltre della Task Force Contenzioso Civile Antitrust.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2006 ed è stata partner dal 2006 al 2023. Dal 2024 è Of Counsel.

Dal 1996 al 2006 è stata socia dell’allora studio legale Lombardi e Associati rinomato per la sua practice di contenzioso.

È stata membro della Commissione di conciliazione e Arbitrato dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria è stata membro del Consiglio della Camera arbitrale di Milano dal 2015 fino ad aprile 2018.

La sua esperienza si è sviluppata sia nelle procedure concorsuali sia in controversie in diversi ambiti:

  • societario e commerciale
  • bancario
  • responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
  • successioni e diritto di famiglia

Riconoscimenti

È menzionata dalla guida legale internazionale Chambers & Partners come professionista di riconosciuta esperienza in materia di contenzioso societario.

Che cosa dicono gli altri

“She is considered an authority in arbitration”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore Ordinario di Diritto processuale civile e Diritto dell’Arbitrato presso l’Università Statale di Milano. E’ inoltre autrice di monografie, articoli e altre numerose pubblicazioni scientifiche.
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1985). Iscritta all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori (2001). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano (1981)

Knowledge Sharing

La riforma del processo tributario: siamo (potenzialmente) in presenza di una svolta

La recente legge di riforma del processo tributario nasce con l’intento di attribuire alla giurisdizione tributaria il grado di professionalizzazione e specializzazione che merita, riducendo al contempo il peso del contenzioso pendente sulle Corti di merito e su quella di legittimità. Le …

Leggi tutto
Approfondimenti

Prima in Italia, BonelliErede avvia la Task Force Contenzioso Civile Antitrust - 10 Febbraio 2021

Forte del proprio posizionamento in materia Antitrust e nel Contezioso Civile, delle competenze maturate in tema di risarcimento del danno antitrust e del comprovato track record raggiunto negli anni, BonelliErede ha istituito un gruppo di lavoro – che costituisce un unicum in Italia – …

Leggi tutto