Forte del proprio posizionamento in materia Antitrust e nel Contezioso Civile, delle competenze maturate in tema di risarcimento del danno antitrust e del comprovato track record raggiunto negli anni, BonelliErede ha istituito un gruppo di lavoro – che costituisce un unicum in Italia – dedicato al Contezioso Civile Antitrust.
La Task Force Contenzioso Civile Antitrust riunisce l’expertise dei professionisti del Dipartimento Antitrust e del Dipartimento Contenzioso di BonelliErede.
Tale gruppo di lavoro si propone di assistere le aziende in tutti i tipi di contenziosi civili derivanti dalla violazione sia della normativa antitrust che della disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette quali, ad esempio, le azioni di invalidità dei contratti, di risarcimento del danno e quelle volte ad ottenere provvedimenti di urgenza. Tali contenziosi possono fondarsi su infrazioni già accertate dalle Autorità di concorrenza (cd. follow-on actions) o il cui accertamento è rimesso al giudice civile (cd. stand-alone actions) e possono riguardare anche azioni di classe.
A coordinare i lavori della Task Force sarà un gruppo composto da 9 tra partner e of counsel di BonelliErede che vantano un’approfondita conoscenza della materia: Vittorio Allavena, Francesco Anglani, Sara Lembo, Giuseppe Lombardi, Massimo Merola, Laura Salvaneschi, Manuela Soligo, Marina Tavassi e Claudio Tesauro. Il team sarà affiancato da numerosi professionisti di BonelliErede con competenze specifiche, al fine di coprire, in modo cross-dipartimentale e trasversale, i diversi settori produttivi del mercato.
Giuseppe Lombardi, co-practice manager di Litigation, e Francesco Anglani, practice manager di Antitrust, hanno così commentato: “Abbiamo voluto unire due competenze specialistiche per noi molto forti, il contenzioso civile e il diritto della concorrenza, perché riteniamo che sempre di più ci sarà necessità di presidiare questo ambito in modo mirato, alla luce dell’evoluzione imposta dei cambiamenti di mercato. Il nostro team, con professionisti che hanno maturato esperienze anche in ambito accademico, fornirà una consulenza multidisciplinare e, grazie al network internazionale, sarà in grado di gestire in modo efficace contenziosi che si sviluppano in più stati europei”.
Prima in Italia, BonelliErede avvia la Task Force Contenzioso Civile Antitrust
10 Febbraio 2021