Vittorio Allavena

Competenze

Si occupa di Contenzioso, in particolare negli ambiti:

  • societario
  • fallimentare
  • bancario e assicurativo
  • consulenze per private clients

È membro dei Focus Team Assicurazioni, Corporate Governance, Diritto dello Sport e Private Clients. È membro inoltre della Task Force Contenzioso Civile Antitrust.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in Bonelli e Associati nel 1991 ed è Partner di BonelliErede dal 2000.

Le sue più recenti esperienze riguardano l’assistenza in procedimenti giudiziali aventi ad oggetto:

  • la responsabilità di amministratori e soci di controllo per abuso di direzione e coordinamento
  • la responsabilità di intermediari finanziari
  • l’abuso di dipendenza economica nei rapporti di fornitura
  • le coperture assicurative D&O e BBB
  • azioni follow-on di risarcimento danni antitrust

Svolge abitualmente la propria attività anche in sede arbitrale, sia come legale di parte, sia come arbitro.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di contenzioso societario.

Che cosa dicono gli altri

“Vittorio Allavena proved to be an excellent and successful professional in managing very complex and highly critical disputes for the client.”

(The Legal 500 – EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1992). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Ordine degli Avvocati di Genova
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università di Genova (1988)

Knowledge Sharing

Polizze linked: il recente intervento della Corte di Cassazione su causa finanziaria/assicurativa e ricorrenza del rischio demografico

Un nuovo tassello si aggiunge al dibattito sulle polizze linked. La sentenza della Corte di Cassazione del 5 marzo 2019, n. 6319 afferma che le polizze linked debbano presentare una “concreta” componente demografica, pena la loro nullità per mancanza di causa. Si tratta di una pronuncia …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Vittorio Allavena

2015

Approfondimenti

Prima in Italia, BonelliErede avvia la Task Force Contenzioso Civile Antitrust - 10 Febbraio 2021

Forte del proprio posizionamento in materia Antitrust e nel Contezioso Civile, delle competenze maturate in tema di risarcimento del danno antitrust e del comprovato track record raggiunto negli anni, BonelliErede ha istituito un gruppo di lavoro – che costituisce un unicum in Italia – …

Leggi tutto

BonelliErede e Lombardi e Associati: al via l’integrazione - 27 Maggio 2019

L’Assemblea degli Associati di BonelliErede, riunitasi in data odierna, ha approvato all’unanimità il progetto di integrazione con Lombardi e Associati. Lombardi e Associati è tra i primi studi italiani nel contenzioso e nel diritto d’impresa. La law firm assiste numerose società e gru …

Leggi tutto

BonelliErede con ANIA in un workshop dedicato alle novità introdotte dall’Insurance Act 2015 UK per le assicurazioni marine - 7 Giugno 2016

Le implicazioni per il mercato italiano dell’Insurance Act 2015 e le assicurazioni marine tra rischi geopolitici e cyber risk sono i temi al centro del convegno che si è svolto lo scorso 3 maggio a Milano. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurat …

Leggi tutto