Il Focus Team Equity Capital Markets è specializzato nella consulenza a 360 gradi alle società quotate, sia nella fase di ammissione a quotazione sia nell’implementazione di operazioni straordinarie.
In particolare, ha fornito e fornisce assistenza a emittenti, banche e azionisti nelle principali operazioni di privatizzazione, di quotazione (su mercati regolamentati e non) e di public M&A (quali offerte pubbliche di acquisto e scambio) realizzate in Italia negli ultimi 15 anni.
Il team si occupa di:
- IPO e aumenti di capitale, fornendo assistenza sia all’emittente, sia alle banche coinvolte nel processo, sia agli azionisti che decidono di partecipare all’operazione. Il team ha in particolare competenze uniche in materia di corporate governance, che permette di soddisfare le specifiche esigenze delle società assistite nei processi di IPO, proponendo i più innovativi modelli di governance con un approccio tailored made alla natura e alle peculiarità delle singole realtà societarie. Più recentemente, il team si è inoltre specializzato nel supportare le PMI nel processo di quotazione sull’AIM Italia.
Infine, assiste regolarmente emittenti e banche in aumenti di capitale in opzione o riservati ad alcuni azionisti e/o terzi.
- OPA e operazioni di stake-building, assistendo sia nell’implementazione di operazioni di OPA sia nella preliminare valutazione dell’ applicabilità delle relative norme in sede di strutturazione di un’operazione (avuto riguardo anche all’esistenza di patti parasociali e/o ad altre condotte o attività qualificabili come “azioni concerto”).
Il team assiste anche i fondi di investimento e altri operatori di mercato nella strutturazione di operazioni di stake-building aventi ad oggetto società quotate, tenuto conto delle restrizioni anche in termini di market abuse. - Operazioni con parti correlate, supportando numerosi emittenti nella definizione e aggiornamento delle proprie procedure in materia di operazioni con parti correlate, nella mappatura delle parti correlate e nell’interpretazione della normativa CONSOB in materia.
- Operazioni straordinarie, assistendo i clienti in operazioni transformational di varia natura (quali fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti in natura e riorganizzazioni societarie), offrendo supporto sia sul piano degli adempimenti societari e di governance sia nello studio delle eventuali implicazioni OPA e nell’ammissione a negoziazione delle nuove azioni eventualmente emesse a servizio dell’operazione straordinaria.
Cosa ci contraddistingue?
- Team multidisciplinare con una profonda conoscenza delle diverse aree che possono assumere rilievo in operazioni di equity capital markets.
- Relazioni durature e consolidate con CONSOB e Borsa Italiana.
- Approccio manageriale e business-oriented che consente di gestire efficacemente ogni operazione, valutandone puntualmente le problematiche legali sottese.
- Network internazionale di studi legali anch’essi leader nelle loro aree geografiche, che consente di fornire assistenza ai clienti in operazioni condotte nei principali mercati europei e globali.