Equity Capital Markets

Il Focus Team Equity Capital Markets è specializzato nella consulenza a 360 gradi alle società quotate, sia nella fase di ammissione a quotazione sia nell’implementazione di operazioni straordinarie.

In particolare, ha fornito e fornisce assistenza a emittenti, banche e azionisti nelle principali operazioni di privatizzazione, di quotazione (su mercati regolamentati e non) e di public M&A (quali offerte pubbliche di acquisto e scambio) realizzate in Italia negli ultimi 15 anni.

Il team si occupa di:

  • IPO e aumenti di capitale, fornendo assistenza sia all’emittente, sia alle banche coinvolte nel processo, sia agli azionisti che decidono di partecipare all’operazione. Il team ha in particolare competenze uniche in materia di corporate governance, che permette di soddisfare le specifiche esigenze delle società assistite nei processi di IPO, proponendo i più innovativi modelli di governance con un approccio tailored made alla natura e alle peculiarità delle singole realtà societarie. Più recentemente, il team si è inoltre specializzato nel supportare le PMI nel processo di quotazione sull’AIM Italia.

Infine, assiste regolarmente emittenti e banche in aumenti di capitale in opzione o riservati ad alcuni azionisti e/o terzi.

  • OPA e operazioni di stake-building, assistendo sia nell’implementazione di operazioni di OPA sia nella preliminare valutazione dell’ applicabilità delle relative norme in sede di strutturazione di un’operazione (avuto riguardo anche all’esistenza di patti parasociali e/o ad altre condotte o attività qualificabili come “azioni concerto”).
    Il team assiste anche i fondi di investimento e altri operatori di mercato nella strutturazione di operazioni di stake-building aventi ad oggetto società quotate, tenuto conto delle restrizioni anche in termini di market abuse.
  • Operazioni con parti correlate, supportando numerosi emittenti nella definizione e aggiornamento delle proprie procedure in materia di operazioni con parti correlate, nella mappatura delle parti correlate e nell’interpretazione della normativa CONSOB in materia.
  • Operazioni straordinarie, assistendo i clienti in operazioni transformational di varia natura (quali fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti in natura e riorganizzazioni societarie), offrendo supporto sia sul piano degli adempimenti societari e di governance sia nello studio delle eventuali implicazioni OPA e nell’ammissione a negoziazione delle nuove azioni eventualmente emesse a servizio dell’operazione straordinaria.

Cosa ci contraddistingue?

  • Team multidisciplinare con una profonda conoscenza delle diverse aree che possono assumere rilievo in operazioni di equity capital markets.
  • Relazioni durature e consolidate con CONSOB e Borsa Italiana.
  • Approccio manageriale e business-oriented che consente di gestire efficacemente ogni operazione, valutandone puntualmente le problematiche legali sottese.
  • Network internazionale di studi legali anch’essi leader nelle loro aree geografiche, che consente di fornire assistenza ai clienti in operazioni condotte nei principali mercati europei e globali.

Approfondimenti

Le principali novità introdotte dalla Legge Capitali - 15 Marzo 2024

Lo scorso 12 marzo il c.d. “DDL Capitali” è diventato legge grazie alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 5 marzo 2024, n. 21 recante “interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercat …

Leggi tutto

La responsabilità penale dell’insider secondario - 13 Aprile 2022

A seguito delle sollecitazioni da parte dell’Unione Europea, recentemente in Italia è entrata in vigore la legge recante “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020” che introduce diverse no …

Leggi tutto

ESG Insights | IPO Sostenibili: un nuovo tassello verso lo sviluppo economico sostenibile - 16 Dicembre 2021

È sempre più diffusa negli emittenti la consapevolezza della rilevanza che gli aspetti ambientali, sociali e di governance (c.d. “ESG”) relativi al modello di business e alla strategia delle aziende rivestono per gli investitori. Nonostante tale attenzione, al di là delle raccomandazi …

Leggi tutto

ESG Insights | Il nuovo “attivismo ESG” - 13 Ottobre 2021

Le tematiche ambientali, sociali e di governance (“ESG”) sono sempre più spesso al centro delle campagne attiviste, anche in ambito internazionale. La nuova prospettiva di accountability delle imprese rende, infatti, gli emittenti responsabili dell’impatto sia dei fa …

Leggi tutto

ESG Insights | La sostenibilità nella nuova proposta di revisione della c.d. “NFRD” - 23 Luglio 2021

La recente approvazione da parte della Commissione europea della proposta di direttiva “Corporate Sustainability Reporting Directive” recante modifiche alla “Non-Financial Reporting Directive” (c.d. “NFRD”) si colloca in un contesto storico dove i temi legati alla sostenibilità son …

Leggi tutto

Misure speciali in materia di prospetto: il nuovo prospetto UE della ripresa - 2 Marzo 2021

Il 26 febbraio scorso è stato pubblicato un regolamento che modifica, con efficacia limitata nel tempo, il regime sul prospetto stabilito dal Regolamento (UE) 2017/1129 al fine di “consentire agli emittenti e agli intermediari finanziari di ridurre i costi e liberare risorse per la fase dell …

Leggi tutto

Modifiche al Regolamento Emittenti e al Regolamento Consob in materia di operazioni con parti correlate in recepimento della Shareholders’ Rights Directive II - 23 Dicembre 2020

Lo scorso 10 dicembre, Consob ha approvato le modifiche al Regolamento Emittenti e al Regolamento sulle operazioni con parti correlate conseguenti al recepimento, nella normativa primaria, della Shareholders’ Rights Directive II. Tali modifiche interessano, essenzialmente, le procedure in …

Leggi tutto

Conversione in legge del c.d. “Decreto Semplificazioni”: principali modifiche in materia di aumenti di capitale - 1 Dicembre 2020

Le previsioni contenute nel c.d. "Decreto Semplificazioni" volte a favorire un rapido accesso a nuova liquidità attraverso canali alternativi al debito da parte delle società (quotate e non) sono state confermate dalla relativa legge di conversione n. 120 dell’11 settembre 2020 (la “Legge …

Leggi tutto

Decreto Semplificazioni: emanate nuove norme per facilitare le operazioni di patrimonializzazione da parte delle società (quotate e non) - 3 Agosto 2020

Lo scorso 16 luglio, nell’ambito della normativa emergenziale emanata dal governo per favorire il reperimento di liquidità da parte delle imprese, sono state pubblicate nuove norme per facilitare l’implementazione di aumenti di capitale, di natura transitoria ma anche sistemiche. Quali …

Leggi tutto

Covid-19: CONSOB emana misure temporanee per facilitare il ricorso al procedimento “d’urgenza” per le operazioni con parti correlate - 16 Giugno 2020

Lo scorso 12 Giugno, al fine di facilitare il ricorso alla procedura d’urgenza prevista dal Regolamento Operazioni con Parti Correlate, Consob ha comunicato la sospensione sino al 30 giugno 2021 dell’applicazione di alcune delle disposizioni del suddetto Regolamento. Quali sono le condiz …

Leggi tutto

CONSOB: fino al prossimo 11 luglio ridotte le soglie ai fini della comunicazione delle partecipazioni rilevanti e della “dichiarazione di intenzioni” ex art. 120 TUF - 16 Aprile 2020

Consob ha emanato due provvedimenti attuativi del c.d. "Decreto Liquidità", che ampliano significativamente l’ambito di applicazione degli obblighi di trasparenza ex art. 120 TUF per ben 104 società quotate in Italia. A partire dall’11 aprile e fino all’11 luglio prossimo, i …

Leggi tutto

Covid-19: indicazioni per le assemblee degli azionisti contenute nel Decreto “Cura Italia” alla luce della Comunicazione Consob n. 3/2020 del 10 aprile 2020 - 14 Aprile 2020

La Consob, per il tramite della Comunicazione n. 3/2020 del 10 aprile 2020 avente a oggetto COVID-19 – Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 - Comunicazione in merito alle assemblee delle società con azioni quotate, ha fornito alcune indicazioni operative volte a declinare le modalità …

Leggi tutto

Covid-19: Programmi di acquisto di azioni proprie - Cautele e opportunità a fronte delle particolari condizioni di mercato - 10 Aprile 2020

Nell’attuale contesto di elevata volatilità dei mercati finanziari, l’avvio di piani di acquisto di azioni proprie o la modifica dei termini di piani esistenti rappresentano un’opportunità per gli emittenti. Le quotazioni basse dei titoli possono infatti rendere conveniente l’aumento …

Leggi tutto

Rilevanti modifiche all’art. 120 TUF: Ampliati i poteri CONSOB di incremento temporaneo degli obblighi di disclosure - Rafforzamento norma anti-scorrerie - 10 Aprile 2020

Nell’attuale situazione di estrema volatilità dei mercati, correlata alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, esigenze di tutela degli investitori e trasparenza dei mercati finanziari possono emergere con riferimento a società ad azionariato particolarmente diffuso che siano piccole e m …

Leggi tutto

Covid-19: relazioni finanziarie e politica dei dividendi - 3 Aprile 2020

Con l’approssimarsi delle assemblee di bilancio delle società quotate, diversi sono gli interrogativi che emittenti e operatori si pongono nel contesto dello stato emergenziale da Covid-19. Primo tra tutti, come contemperare i requisiti imposti dalla normativa speciale, soprattutto in termin …

Leggi tutto

Covid-19: indicazioni per le assemblee degli azionisti contenute nel D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 (Decreto “Cura Italia”) - 30 Marzo 2020

Il c.d. Decreto “Cura Italia”, nato per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, annovera misure per contenerne gli effetti anche in materia di assemblee. Il nostro Focus Team Equity Capital Markets, in coordinamento con la Task Force di BonelliErede dedicata all'emergenza …

Leggi tutto

Covid-19: ridotte le soglie ai fini della comunicazione delle partecipazioni rilevanti ex Art. 120 TUF - 30 Marzo 2020

Il 17 marzo u.s. la CONSOB ha stabilito che, a partire dal successivo mercoledì 18 marzo, gli investitori che verranno a detenere azioni quotate in misura superiore all’1% (3% per le PMI) saranno tenuti a effettuare la relativa comunicazione alla società partecipata e alla CONSOB, ai sensi …

Leggi tutto

Intervento dell’ESMA sugli obblighi di trasparenza in relazione agli effetti del Covid-19 - 26 Marzo 2020

In un momento storico che vede profonda instabilità dei mercati e fisiologico distress per aziende, operatori e investitori, le autorità nazionali hanno iniziato a studiare e attuare possibili contromisure dirette a salvaguardare, nei limiti del possibile, il regolare funzionamento d …

Leggi tutto

Il nuovo “Codice di Corporate Governance” - 6 Febbraio 2020

Lo scorso 31 gennaio è stata pubblicata una nuova edizione del Codice di Autodisciplina, promossa da Borsa Italiana S.p.A. e rivolta alle società con azioni quotate sul Mercato Telematico Azionario, che cambia la propria denominazione in “Codice di Corporate Governance”. …

Leggi tutto

Comunicazione Consob in tema di Quote di Genere - 5 Febbraio 2020

Consob dedica la prima comunicazione del 2020 ad alcuni chiarimenti in merito alle modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2020 alle disposizioni relative all’equilibrio tra i generi negli organi delle società quotate ("quote rosa"). In particolare, considerate le incertezze interpret …

Leggi tutto
News

BonelliErede nomina partner tre professionisti

Si è tenuta sabato 11 dicembre l’Assemblea degli Associati di BonelliErede, nel corso della quale è stata votata la nomina a partner di Enrico Chieppa, Giorgio Frasca e Federica Munno, già rispettivamente senior counsel (il primo) e managing associate (i secondi) dell’organizzazione. Enr …

Leggi tutto