Mauro Cusmai

Of Counsel

+39 06 845511

mauro.cusmai@belex.com

Sede principale: Roma

Focus Team: Equity Capital Markets

Competenze

Si occupa di Capital Markets e in particolare di operazioni di finanza straordinaria di società quotate quali:

  • M&A
  • aumenti di capitale
  • offerte pubbliche di vendita o sottoscrizione, anche finalizzate all’ammissione a quotazione
  • corporate governance

È membro del Focus Team Equity Capital Markets.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede come Of Counsel nel 2005.

Nel 1985 ha iniziato l’attività professionale presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) occupandosi in particolare della disciplina e regolamentazione degli emittenti strumenti finanziari, fino a divenire Responsabile dell’Ufficio OPA e Assetti Proprietari a partire dal giugno 2001. In tale ruolo ha seguito la governance delle società quotate, vigilando sui patti parasociali e sulle implicazioni con la disciplina dell’OPA obbligatoria.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione di dottore commercialista (1986)
  • Laurea: Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma (1985)

Knowledge Sharing

Cybersecurity: l’Agenzia per la cybersicurezza e la responsabilità penale dei soggetti che rientrano nel “perimetro di sicurezza”

Negli ultimi anni il legislatore ha ampliato le tutele e le procedure relative al sistema di sicurezza cibernetica introducendo, ad esempio, norme generali di coordinamento in merito al c.d. “perimetro di sicurezza nazionale cibernetica”. In capo agli enti che fanno parte di tale perimetro …

Leggi tutto

Appalti privati e pubblici - la gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Secondo approfondimento: la sospensione o il rallentamento dei lavori determinato da difficoltà nell’impiego delle risorse o di reperimento dei materiali durante e a seguito della fase di “emergenza”

Prosegue il ciclo di approfondimenti dedicati alla gestione dei cantieri ai tempi del Covid-19. Il secondo appuntamento illustra i casi di rallentamento o perdita di efficienza nei lavori, che non sono la diretta conseguenza dell’adempimento di norme ma derivano da difficoltà nell’impie …

Leggi tutto

SPC manufacturing waiver comes into play 1 July

On 11 June, the SPC manufacturing waiver was published in the Official Journal of the European Union (Regulation (EU) 2019/933, which introduces the waiver to Regulation (EC) No. 469/2009). The approved text allows EU-based companies to manufacture generics and biosimilars throughout the lif …

Leggi tutto