Gianfranco Veneziano

Competenze

È un esperto di M&A e Societario, a livello nazionale e transfrontaliero, con una specifica expertise in relazione ad alcune giurisdizioni del continente africano (Egitto, ed altre del Nord Africa in primis).

Si concentra in particolare su:

  • societario e corporate governance, M&A, contrattualistica commerciale
  • capital markets: offerte pubbliche e ammissione a quotazioni di titoli azionari (IPO); aumenti di capitale di società quotate; offerte e quotazioni di titoli di debito, convertibili ed equity linked; collocamenti privati di strumenti finanziari a investitori istituzionali; piani di compenso basati su strumenti finanziari a favore di dipendenti e amministratori di società quotate; offerte pubbliche di acquisto (OPA)

Ha poi la responsabilità dello sviluppo della practice egiziana e delle altre giurisdizioni del Nord Africa, occupandosi del lavoro sulle pratiche e coinvolgendo, a seconda delle necessità, gli studi partner.

È membro dei Focus Team Equity Capital Markets, Aziende di famiglia & PMI, Private Equity e Diritto dello Sport e del Comitato Africa e dell’Africa Team.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2000 ed è Partner dal 2008.

Ha maturato una significativa esperienza assistendo:

  • emittenti italiani ed esteri in operazioni sul mercato finanziario che comportano l’emissione di azioni o titoli di debito rivolte al pubblico indistinto o a investitori professionali
  • società quotate in tema di governance e di normativa dei mercati finanziari
  • società italiane ed estere in operazioni di acquisizioni e cessioni di azioni e aziende

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in materia di equity capital markets.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1999). Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia (1995)

Knowledge Sharing

The Prague Rules: wind of change?

The Prague Rules represent an alternative to the IBA Rules on the Taking of Evidence in International Arbitration. They aim at reducing time and costs of international arbitration. Our International Arbitration Focus Team in Milan discussed in a seminar with leading arbitration practitioners …

Leggi tutto

Ethiopia pushes on public private partnerships

Ethiopia has introduced a legal framework for public private partnerships to facilitate privately financed projects to support Ethiopia’s economic growth: a clear process for private parties wishing to invest in specific public project in Ethiopia is now set. More details are available

Leggi tutto