Covid-19: Programmi di acquisto di azioni proprie – Cautele e opportunità a fronte delle particolari condizioni di mercato
9 Aprile 2020

Nell’attuale contesto di elevata volatilità dei mercati finanziari, l’avvio di piani di acquisto di azioni proprie o la modifica dei termini di piani esistenti rappresentano un’opportunità per gli emittenti. Le quotazioni basse dei titoli possono infatti rendere conveniente l’aumento del magazzino titoli, al servizio di futuri piani di incentivazione o di operazioni di finanza straordinaria, ovvero dell’esecuzione di scrip dividend.

Tuttavia, alla luce dell’impatto della diffusione del Covid-19 sul business, al fine di salvaguardare il regolare funzionamento del mercato, gli emittenti devono prestare particolari cautele nella pianificazione e nell’esecuzione di programmi di buy-back, nel più ampio quadro delle recenti raccomandazioni ESMA in tema di informativa al mercato e di trasparenza.

Il nostro approfondimento richiama l’attenzione degli emittenti sull’adozione di una politica di disclosure delle informazioni price sensitive e riporta alcune recenti indicazioni fornite da Consob e dalla giurisprudenza di legittimità in materia di informativa al mercato, proponendo altresì una breve overview di alcune misure e cautele operative specifiche.

Il nostro Focus Team Equity Capital Markets, in coordinamento con la Task Force dedicata all’emergenza Covid-19, analizza questi temi nel documento disponibile qui.