Marina Tavassi

Of Counsel

+39 02 771131

marina.tavassi@belex.com

Sede principale: Milano

Competenze

Si occupa di diritto commerciale, della concorrenza e di diritto industriale. 

È membro della Task Force Contenzioso Civile Antitrust.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrata in BonelliErede nel 2021.

È Presidente dell’Associazione Europea dei Giudici in materia di concorrenza (AECLJ – Association of European Competition Law Judges) e Vicepresidente di IPJA, Intellectual Property Judges Association. Dal giugno 2014 fa parte dell’Experts’ panel per la redazione delle Rules of procedure delle Corti del Brevetto Europeo ad effetti unitari.

Dal 2016 al 2020 è stata giudice nazionale dell’Enlarged Board of Appeal dell’EPO (European Patent Office, con sede a Monaco di Baviera).

È entrata in magistratura nel 1977, dove è stata giudice presso il Tribunale di Milano (Prima Sezione civile, diritto comunitario, proprietà industriale e intellettuale, diritto della concorrenza) fino al 1990, poi per 14 anni Consigliere presso la Prima Sezione civile della Corte (diritto societario, diritto comunitario, proprietà industriale e intellettuale, diritto della concorrenza, arbitrati) fino al 2004; quindi  Consigliere della Suprema Corte di Cassazione dal 2004 al 2009 (primi due anni presso la Sez. II pen. e quindi presso la Prima Sezione civ, competente in diritto societario, diritto comunitario, proprietà industriale e intellettuale, diritto della concorrenza, arbitrati).

È tornata presso gli Uffici giudiziari milanesi nel 2009, prima come Presidente della Sezione specializzata in materia di Impresa e quindi come Presidente della Corte d’Appello di Milano dal 2016 al 2020.

È relatrice in numerosi convegni e seminari ed autore di diversi pubblicazioni.

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: docente di Diritto Industriale presso l’Università degli Studi di Pavia, docente per i Master in diritto commerciale e in proprietà intellettuale presso la Scuola di Formazione Legale di Milano Just Legal Service (2007-2010), componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, dell’Università degli Studi di Milano (2001-2009), e docente del corso di diritto commerciale presso la stessa Scuola, nel medesimo periodo
  • Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Milano
  • Abilitazioni: Iscrizione all’Ordine degli Avvocati e all’albo specializzato: in corso
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano (1973)
Approfondimenti

Prima in Italia, BonelliErede avvia la Task Force Contenzioso Civile Antitrust

Forte del proprio posizionamento in materia Antitrust e nel Contezioso Civile, delle competenze maturate in tema di risarcimento del danno antitrust e del comprovato track record raggiunto negli anni, BonelliErede ha istituito un gruppo di lavoro – che costituisce un unicum in Italia – …

Leggi tutto

Marina Tavassi entra in BonelliErede

BonelliErede potenzia il presidio nell’ambito del diritto commerciale, della concorrenza e del diritto industriale con l’ingresso di Marina Tavassi in qualità di of counsel presso la sede di Milano. Marina Tavassi, entrata in magistratura nel 1977, è stata Presidente della Corte d’Appel …

Leggi tutto