Marina Tavassi entra in BonelliErede
12 Gennaio 2021

BonelliErede potenzia il presidio nell’ambito del diritto commerciale, della concorrenza e del diritto industriale con l’ingresso di Marina Tavassi in qualità di of counsel presso la sede di Milano.
Marina Tavassi, entrata in magistratura nel 1977, è stata Presidente della Corte d’Appello di Milano dal 2016 al 2020, Presidente della Sezione specializzata in materia di Impresa presso il Tribunale di Milano dal 2009 al 2016 e Consigliere della Suprema Corte di Cassazione dal 2004 al 2009.
In tali ruoli, si è sempre occupata di diritto commerciale, diritto comunitario, arbitrati, diritto industriale e antitrust. Il suo percorso professionale è stato arricchito da numerosi incarichi didattici e prestigiosi contributi scientifici a livello nazionale e internazionale.
Attualmente Marina Tavassi ricopre diversi incarichi in materia IP e antitrust: è Presidente dell’Associazione Europea dei Giudici in materia di concorrenza (AECLJ – Association of European Competition Law Judges) e Vicepresidente di IPJA (Intellectual Property Judges Association); da giugno 2014 fa parte dell’Experts’ panel per la redazione delle Rules of procedure delle Corti del Brevetto Europeo ad effetti unitari, e dal 2016 al 2020 è stata giudice nazionale dell’Enlarged Board of Appeal dell’EPO (European Patent Office, con sede a Monaco di Baviera). È docente di Diritto Industriale presso l’Università degli Studi di Pavia.
Grazie alla eccellenza ed autorevolezza che le sono riconosciute, nell’ambito degli scambi all’interno della rete dei Giudici delle Corti Supreme, Marina Tavassi è stata chiamata a ruoli importanti anche fuori dai confini nazionali, fra cui l’attività presso la Royal Court of Justice di Londra e la House of Lords dove ha seguito importanti casi in materia di concorrenza antitrust, diritto brevettuale e societario; negli Stati Uniti presso le Corti di Los Angeles, San Francisco e San Josè, dove ha assistito a procedimenti nel settore dell’Information Technology e dell’antitrust.
Stefano Simontacchi, Presidente, e Andrea Carta Mantiglia, Consigliere Delegato, hanno così commentato: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Marina Tavassi, che nella lunga carriera in magistratura ha sviluppato competenze ed esperienze uniche nell’ambito del diritto commerciale, della concorrenza e industriale e per le capacità di svolgere le più delicate funzioni apicali all’interno della magistratura italiana. Il suo ingresso rappresenta un valore importante che testimonia il continuo sforzo di BonelliErede a perseguire l’eccellenza professionale. Grazie al prestigio e alla rinomata esperienza di Marina Tavassi, rafforzeremo ulteriormente le nostra expertise al servizio dei clienti”.