Stefano Simontacchi

Competenze

È esperto di Tributario e in particolare si occupa di:

  • fiscalità internazionale
  • prezzi di trasferimento e pianificazione fiscale
  • private clients
  • operazioni immobiliari
  • fondi di investimento mobiliari e immobiliari
  • strutture di private equity
  • M&A e riorganizzazioni

È membro dell’Africa Team.

È Team Leader del Focus Team Corporate Governance e membro dei Focus Team Alta gamma, Arte e beni culturali, Private Clients, Innovazione e Trasformazione digitale (supporto strategico) e Public International Law & Economic Diplomacy.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2007 dopo importanti esperienze in studi italiani di primissimo livello e ne è diventato Partner nel 2008. È stato membro del CdA dal 2010 al 2023 e Managing Partner dal 2013 al 2018.

Dal 2019 al 2023 ha ricoperto la carica di Presidente.

Inoltre, è membro del Consiglio di amministrazione di beLab S.p.A. (società interamente controllata da BonelliErede) da luglio 2020.

Dal 1995 al 2003 è stato docente di Contabilità e Bilancio presso l’Università Bocconi di Milano.

Dal 2000 è docente dell’Advanced LL.M. in International Taxation dell’Università di Leiden in Olanda e nel 2011 è stato nominato dalla stessa università direttore del Transfer Pricing Research Center Leiden, primo centro di ricerca scientifica al mondo focalizzato sullo studio della tematica dei prezzi di trasferimento.

Svolge inoltre attività di docenza in materia di diritto tributario nazionale ed internazionale in vari corsi e master (è coordinatore scientifico del Master del Sole 24 Ore sul Transfer Pricing) e partecipa regolarmente come relatore a convegni nazionali ed internazionali.

È autore di numerose pubblicazioni che trattano di diritto Tributario.

Nel Maggio 2015 Stefano Simontacchi è stato nominato rappresentante dell’International Tax Center Leiden presso l’EU Joint Transfer Pricing Forum.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA tra i massimi esperti in Italia in materia di diritto tributario.

Che cosa dicono gli altri

Dicono di lui: “a very skilled lawyer with in-depth knowledge of tax matters and an outstanding ability to maintain relationships with both clients and tax administrations.”

(Chambers and Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Direttore del primo Adv. LLM. in Transfer Pricing all’Università di Leiden in Olanda; Docente dell’LL.M. in International Taxation dell’Università di Leiden (dal 2000)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione di dottore commercialista (1998). Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano
  • LLM: International Taxation presso l’Università di Leiden (2000)
  • PhD: International Taxation presso l’Università di Leiden (2007)
  • Laurea: Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano (1995)

Knowledge Sharing

Definita la rivoluzione OCSE in tema di tassazione delle multinazionali – Pillar I

Lo scorso ottobre l’OCSE ha pubblicato i due pilastri del progetto sulla tassazione delle attività digitalizzate: Pillar I, finalizzato ad una equa ripartizione del reddito, e Pillar II, finalizzato ad una equa tassazione del reddito. A un anno da tale pubblicazione, lo scorso 8 ottobre, …

Leggi tutto

La rivoluzione OCSE in tema di tassazione delle multinazionali – Pillar I

Stante l’inadeguatezza dell’attuale contesto normativo (nazionale ed internazionale) a cogliere le peculiarità derivanti dalla digitalizzazione (ancora più evidenti durante la pandemia Covid-19) e la crescente urgenza a livello nazionale di tassare adeguatamente le attività digitali, mol …

Leggi tutto

Novità in materia di transfer pricing: il nuovo provvedimento sugli oneri documentali

Lo scorso 23 novembre è stato emanato il provvedimento n. 360494 (“Provvedimento 2020”) contenente la nuova disciplina sugli oneri documentali in materia di transfer pricing. Il Provvedimento 2020, in vigore dal presente periodo di imposta, stabilisce le nuove norme di attuazione della dis …

Leggi tutto

Novità in materia di Corporate Tax Governance

La gestione del rischio fiscale è diventata una priorità per il mondo imprenditoriale. A seguito delle novità normative introdotte lo scorso mese di dicembre, infatti, è sempre più evidente come il legislatore desideri incrementare e inasprire il ricorso al diritto penale (e al processo pe …

Leggi tutto

Applicability of Legislative Decree No. 231 of 2001 to foreign companies that do not have offices in Italy

For the first time since Legislative Decree No. 231 of 2001 (“Decree 231”) entered into force the Italian Supreme Court expressed its view on the issue of Decree 231’s applicability to companies that do not have offices in Italy. What are th …

Leggi tutto

Dialoghi sulla Corporate Governance: il fisco nella Corporate Governance

Il 19 novembre scorso si è tenuto il terzo incontro del ciclo “Dialoghi sulla Corporate Governance” dedicato alla necessità di un presidio da parte del Consiglio di Amministrazione sulle tematiche fiscali. Esponenti di grande ed eterogenea esperienza (professori, fiscalisti, procurator …

Leggi tutto

Criticità dell'OECD discussion draft relativo al c.d. "Unified Approach"

L'OECD ha pubblicato in ottobre un nuovo "discussion draft" relativo al c.d. Unified Approach, il possibile nuovo principio di riferimento per determinare l’attribuzione di reddito tra i diversi paesi in cui le multinazionali operano. BonelliErede ha contribuito alla discussione internazio …

Leggi tutto

Dialoghi sulla corporate governance: Funzionamento del consiglio di amministrazione

Continua il ciclo dei Dialoghi sulla corporate governance: il 12 settembre scorso il nostro Focus Team Corporate Governance ha approfondito insieme a consiglieri e professori di diritto ed economia, le tematiche legate al funzionamento del consiglio di amministrazione, partendo dall'analisi di …

Leggi tutto

Recenti pronunce della Corte di Cassazione e dell’Agenzia delle entrate in tema di trust: individuazione del momento rilevante e del soggetto passivo dei redditi

Il trattamento fiscale del trust continua a sollevare dubbi e a sollecitare riflessioni. Alcune recentissime pronunce in tema di momento rilevante ai fini dell’applicazione dell’imposta sulle donazioni e individuazione del soggetto passivo dei redditi derivanti dai beni in trust of …

Leggi tutto

Dialoghi sulla corporate governance: La nomina del Consiglio di Amministrazione

In una recente pubblicazione della Harvard Law School in tema di corporate governance, la nomina del consiglio di amministrazione, con riguardo alla qualità e alla caratteristiche dei singoli componenti del CdA, è stata individuata come una delle tematiche principali in tema di corporate gove …

Leggi tutto

Il regime di adempimento collaborativo (cooperative compliance)

Per effetto del Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 128 anche in Italia è stato introdotto il regime di Adempimento collaborativo o Cooperative compliance. Il regimne è finalizzato all’instaurazione di un nuovo rapporto tra l'Amministrazione finanziaria e i contribuenti ed è basato sulla …

Leggi tutto

BonelliErede comments to the OECD consultation document on the tax challenges of the digitalization

Supranational organisations (OECD), the European Union and European governments are trying to address the tax challenges of the digitalisation. However, it is proving extremely difficult to find a common, multilateral solution, due to the divergent interests of the countries involved. Indeed in …

Leggi tutto

OCSE Discussion Draft on Financial Transactions - osservazioni BonelliErede

BonelliErede e Valdani Vicari & Associati, nel contesto della consultazione pubblica avviata dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) lo scorso 3 luglio in materia di transfer pricing relativamente alle transazioni finanziarie, hanno presentato alla Tax Treat …

Leggi tutto

Trust: una pronuncia della cassazione fornisce un chiarimento sulla imposizione indiretta

Nel contesto dell’attribuzione di beni in trust, qual è il momento rilevante per l’applicazione dell’imposta sulle successioni e donazioni? La Corte di Cassazione, con una recentissima sentenza, fornisce un nuovo importante chiarimento. Un approfondimento sul tema del nostro Focus Tea …

Leggi tutto

Comunicazione delle informazioni non finanziarie: termini di pubblicazione

Il 30 dicembre 2016, in recepimento della Direttiva 2014/95/UE, è stato approvato il Decreto Legislativo n. 254 che disciplina - tra l’altro - gli obblighi di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario (ossia, ad esempio, in ambito sociale e ambientale) da pa …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Stefano Simontacchi

2015

Approfondimenti

BonelliErede rinnova il CdA e promuove sette nuovi soci - 20 Dicembre 2023

Si è svolta sabato 16 dicembre l’Assemblea degli Associati di BonelliErede, nel corso della quale sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio degli Associati ed è stata deliberata la nomina a partner di sette professionisti. Come annunciato a ottobre, in prossimità della naturale sc …

Leggi tutto

BonelliErede annuncia la prossima leadership - 4 Ottobre 2023

Alla scadenza del Consiglio attualmente in carica, saranno Massimiliano Danusso quale Presidente ed Eliana Catalano quale Managing Partner a guidare lo studio dal 1° gennaio 2024. Lo ha deciso l’Assemblea degli Associati tenutasi a settembre. I rimanenti membri del prossimo Consiglio saranno …

Leggi tutto

BonelliErede si rafforza a Londra: Richard Samuel entra a far parte della practice di arbitrati internazionali - 15 Settembre 2023

BonelliErede annuncia l’arrivo di Richard Samuel presso la propria sede di Londra. Samuel, che si unisce al team di arbitrati internazionali, è un barrister proveniente da 3 Hare Court Chambers con quasi trent’anni di esperienza soprattutto in procedimenti arbitrali internazionali. Ha al s …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui