Il 19 novembre scorso si è tenuto il terzo incontro del ciclo “Dialoghi sulla Corporate Governance” dedicato alla necessità di un presidio da parte del Consiglio di Amministrazione sulle tematiche fiscali.
Esponenti di grande ed eterogenea esperienza (professori, fiscalisti, procuratori e responsabili fiscali aziendali) si sono confrontati in merito all’attenzione che il Consiglio di Amministrazione dovrebbe dedicare al presidio del rischio fiscale, adottando un “tax control framework”, alla necessità di integrazione e cooperazione tra il dipartimento fiscale e le diverse funzioni aziendali e agli impatti che le recenti novità normative – in particolare il D.L. c.d. “manette agli evasori” – potrebbero avere sulle responsabilità derivanti dai rischi di natura fiscale.
Dalla discussione della tavola rotonda è emerso che una condotta preventiva basata su un opportuno presidio delle tematiche fiscali da parte del Consiglio di Amministrazione e sulla sensibilizzazione dei principali dipartimenti aziendali costituisce un’imprescindibile best practice da adottare per prevenire il rischio fiscale e, di conseguenza, ridurre il rischio penale.
Trasparenza, cooperazione e certezza sono tra le principali “parole chiave” da tenere presente per affrontare in una nuova ottica le tematiche fiscali nella Corporate Governance.
Le interviste ad alcuni relatori sono disponibili nel video cliccando qui.