Andrea Carta Mantiglia

Competenze

Si occupa di:

  • M&A
  • societario
  • contrattualistica commerciale
  • arbitrato internazionale

È membro del Comitato Africa e dell’Africa Team.

È membro dei Focus Team Healthcare e Life Sciences e Arbitrati Internazionali.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

Nel 1996 è entrato in Bonelli e Associati e ne è diventato Partner nel 1998. È Partner di BonelliErede dalla sua fondazione.

Dal 1 dicembre 2018 è membro del Consiglio degli Associati in qualità di Consigliere Delegato.

È membro del Consiglio di amministrazione di beLab S.p.A (società interamente controllata da BonelliErede) da luglio 2020.

È stato Managing Partner della sede di Londra dal 2012 al 2016.

Ha iniziato la sua carriera presso il gruppo Saipem, per il quale è stato Responsabile Affari Legali Internazionali dal 1991 al 1995.

Ha maturato esperienza  nei settori:

  • healthcare
  • TMT
  • private equity
  • appalti internazionali (oil & gas)

È stato relatore in numerosi convegni su temi di joint ventures e contrattualistica a livello internazionale.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di comprovata esperienza in materia di diritto societario e fusioni e acquisizioni.

Che cosa dicono gli altri

“He is commercial, hands-on, and has an invaluable mix of practical experience, international expertise and knowledge of the market”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1991). Ordine degli Avvocati di Milano
  • LLM: University of London, Queen Mary College (1990)
  • Diploma di specializzazione in commercio internazionale, Università di Padova (1989)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università di Padova (1987)

Knowledge Sharing

La distribuzione assicurativa e le novità introdotte dal D. Lgs. 30 dicembre 2020 n. 187

Lo scorso 9 febbraio è entrato in vigore il D. Lgs. 30 dicembre 2020 n. 187, che introduce una serie di novità in tema di distribuzione assicurativa con l'obiettivo di uniformare maggiormente il quadro normativo italiano di riferimento alla Direttiva Europea n. 2016/97, recepita in Italia con …

Leggi tutto

Conversione in legge del c.d. “Decreto Semplificazioni”: principali modifiche in materia di aumenti di capitale

Le previsioni contenute nel c.d. "Decreto Semplificazioni" volte a favorire un rapido accesso a nuova liquidità attraverso canali alternativi al debito da parte delle società (quotate e non) sono state confermate dalla relativa legge di conversione n. 120 dell’11 settembre 2020 (la “Legge …

Leggi tutto

The United States, Mexico and Canada Agreement (“USMCA”)

With the conclusion of the ratification process, the United States Mexico and Canada Agreement (USMCA) is set to enter into force on July 1, 2020.  The USMCA, replacing the NAFTA, will notably limit the scope of using arbitration to resolve investment disputes to those concerning violation of …

Leggi tutto

Covid-19: la raccolta e lo smaltimento dei dispositivi di protezione usati

Con l’inizio della c.d. “Fase 2” è in atto un significativo incremento dell’uso di materiali di protezione - per lo più “usa-e-getta” - dal contagio da Covid-19, da parte sia dei singoli cittadini sia dei lavoratori più esposti al virus, tra cui gli operatori sanitari. È fond …

Leggi tutto

L’emergenza Covid-19 e il settore sportivo: il secondo approfondimento del ciclo sulle principali tematiche di interesse è dedicato alle misure emergenziali in materia di sostegno alla liquidità, profili di diritto societario e provvedimenti in materia fiscale

Nell’ambito del secondo appuntamento del ciclo di approfondimenti dedicati agli impatti dell’emergenza sanitaria sul settore sportivo, il nostro Focus Team Diritto dello Sport ha analizzato le principali misure adottate per garantire liquidità alle imprese - tra cui la garanzia SACE e fond …

Leggi tutto

CONSOB: fino al prossimo 11 luglio ridotte le soglie ai fini della comunicazione delle partecipazioni rilevanti e della “dichiarazione di intenzioni” ex art. 120 TUF

Consob ha emanato due provvedimenti attuativi del c.d. "Decreto Liquidità", che ampliano significativamente l’ambito di applicazione degli obblighi di trasparenza ex art. 120 TUF per ben 104 società quotate in Italia. A partire dall’11 aprile e fino all’11 luglio prossimo, i …

Leggi tutto

Covid-19: Programmi di acquisto di azioni proprie - Cautele e opportunità a fronte delle particolari condizioni di mercato

Nell’attuale contesto di elevata volatilità dei mercati finanziari, l’avvio di piani di acquisto di azioni proprie o la modifica dei termini di piani esistenti rappresentano un’opportunità per gli emittenti. Le quotazioni basse dei titoli possono infatti rendere conveniente l’aumento …

Leggi tutto

Rilevanti modifiche all’art. 120 TUF: Ampliati i poteri CONSOB di incremento temporaneo degli obblighi di disclosure - Rafforzamento norma anti-scorrerie

Nell’attuale situazione di estrema volatilità dei mercati, correlata alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, esigenze di tutela degli investitori e trasparenza dei mercati finanziari possono emergere con riferimento a società ad azionariato particolarmente diffuso che siano piccole e m …

Leggi tutto

Art&Wine - Arte Africana: tradizione e modernità

Africa e Arte. L'Arte africana è il trend del momento nel mondo artistico ed è un tema perfetto per il Focus Team Arte e beni culturali di BonelliErede. L'Africa infatti è parte dell'attività di BonelliErede, per cui è stato naturale discuterne in un evento presso lo studio con galleristi …

Leggi tutto

Polizze linked: il recente intervento della Corte di Cassazione su causa finanziaria/assicurativa e ricorrenza del rischio demografico

Un nuovo tassello si aggiunge al dibattito sulle polizze linked. La sentenza della Corte di Cassazione del 5 marzo 2019, n. 6319 afferma che le polizze linked debbano presentare una “concreta” componente demografica, pena la loro nullità per mancanza di causa. Si tratta di una pronuncia …

Leggi tutto

2019 Budget law: New amendments to the Italian securitisation law

The 2019 Budget Law has amended the Securitisation Law by  (i) removing certain restrictions on CDOs, (ii) clarifying the rules governing the direct lending by securitisation vehicles, (iii) clarifying on the rules governing s …

Leggi tutto

Applicazione della normativa antitrust al settore portuale e aeroportuale

A partire dagli anni ’90, l’Unione Europea ha avviato un processo di liberalizzazione di alcune attività svolte all’interno di porti e aeroporti al fine di stimolare la concorrenza. Il nostro Focus Team Trasporti fa

Leggi tutto

Farmaci biologici e biosimilari

I farmaci biosimilari rappresentano un’opzione terapeutica con lo stesso rapporto rischio – beneficio del farmaco biologico di riferimento. A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determinazione Aifa relativa ai farmcaci biologici e biosimilari, Hps-AboutPharma e Bonel …

Leggi tutto

Emirati Arabi Uniti e Expo 2020: una importante realtà e opportunità

Gli Emirati Arabi Uniti sono una realtà ormai consolidata e in continua crescita per le imprese italiane, oggi ancora più vicina grazie alla decisione di Emirates, la prima compagnia aerea al mondo, di istituire – tramite la propria controllata FlyDubai – un volo diretto tra Dubai e Catan …

Leggi tutto

Achmea: The Future of Investment Arbitration in Europe

The European Court of Justice’s controversial judgment in Achmea v Slovak Republic has cast serious doubt on the continued viability of arbitration under intra-EU bilateral investment treaties. In an interesting webinar available here, our Interna …

Leggi tutto

Decreto Dignità: le principali novità

 Il Decreto Dignità è entrato in vigore. Principali novità: stretta sul contratto a tempo determinato con il ritorno della causa …

Leggi tutto

UAE: Reforms opening to foreign investments

UAE is adopting strategic reforms to boost foreign direct investments in the UAE and thus reduce the UAE's economic reliance on the oil sector. Click here for more details from our Africa Team.    

Leggi tutto

Third Party Funding: a useful tool to know in international arbitration

The funding of arbitration by a litigation funder on a non-recourse basis is a tool that can give companies access to massive amounts of capital and it can be tailored to meet the specific needs of the client. On 15 May 2018, BonelliErede held a seminar on TPF in international arbitration, d …

Leggi tutto

Trust: una pronuncia della cassazione fornisce un chiarimento sulla imposizione indiretta

Nel contesto dell’attribuzione di beni in trust, qual è il momento rilevante per l’applicazione dell’imposta sulle successioni e donazioni? La Corte di Cassazione, con una recentissima sentenza, fornisce un nuovo importante chiarimento. Un approfondimento sul tema del nostro Focus Tea …

Leggi tutto

Compensation for public contractors

The long-awaited Public Contractors’ Compensation Law, which obtained parliament approval back in May, finally entered into force on 9 July 2017. Then on the 1st of October 2017, the Cabinet issued the Decree No. 13 of 2017, where it ratified the proposals approved by the Supreme Committee fo …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede: due nuovi of counsel per Africa e Medio Oriente

L’Africa Team di BonelliErede cresce con gli ingressi di Calvin Walker ed Ezequiel Sanchez Herrera, professionisti che vantano un profilo distintivo sulla scena internazionale. Calvin Walker, precedentemente partner e Global Head della practice di Project Finance di Baker McKenzie (dal 2009 a …

Leggi tutto

Angelino Alfano ed Enrico Vergani diventano soci di BonelliErede

La partnership di BonelliErede si amplia con le nomine a socio di Angelino Alfano ed Enrico Vergani, entrambi già of counsel della law firm. Le nomine, deliberate nel corso dell’Assemblea degli Associati che si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 29 gennaio 2021, sono in vigore dal 1 gennai …

Leggi tutto

Marina Tavassi entra in BonelliErede

BonelliErede potenzia il presidio nell’ambito del diritto commerciale, della concorrenza e del diritto industriale con l’ingresso di Marina Tavassi in qualità di of counsel presso la sede di Milano. Marina Tavassi, entrata in magistratura nel 1977, è stata Presidente della Corte d’Appel …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui