L’entrata in vigore del nuovo sistema del Brevetto Europeo con Effetto Unitario, prevista per il 1° aprile 2023, pone la necessità di approfondire i diversi testi normativi che compongono il sistema e che regoleranno il funzionamento delle Corti.
Gli impatti delle numerose novità introdotte si manifesteranno sia a livello procedurale che strategico: se da un lato, infatti, il sistema giudiziale subirà profonde modifiche, dall’altro, le imprese dovranno valutare con attenzione quale sia la miglior opzione tra la possibilità di far confluire il proprio brevetto europeo nell’ambito del nuovo sistema ovvero presentare l’opt-out e rimanere nello schema tradizionale della Convenzione sul Brevetto Europeo.
Non solo, il nuovo sistema solleverà anche criticità in merito alla disciplina delle licenze, e alla problematica delle interferenze fra giudici nazionali e nuove Corti, con implicazioni attinenti alla giurisdizione, alla competenza, nonché all’efficacia transnazionale o meno dei provvedimenti.
Il nostro Focus Team Healthcare & Life Sciences esamina i principali temi sollevati dal nuovo sistema nel documento disponibile qui.