Recenti sentenze della Corte di Cassazione hanno affermato che la normativa domestica – applicabile ratione temporis – che prevede con riferimento ai dividendi distribuiti a OICR esteri un regime fiscale più gravoso di quello previsto per le distribuzioni effettuate in favore di OICR residenti costituisce una palese violazione della libertà di movimento di capitali.
Le sentenze rappresentano un precedente di enorme interesse, posto che il principio di diritto ivi espresso potrebbe avere effetti immediati anche in ipotesi diverse da quelle direttamente decise dalla Corte di Cassazione.
Quali sono i potenziali impatti delle sentenze sulle controversie pendenti e sull’opportunità di ottenere la restituzione delle imposte prudenzialmente versate?
Il nostro Focus Team Contenzioso tributario propone talune riflessioni sul tema, individuando le altre situazioni rilevanti potenzialmente impattate dalle decisioni della Corte e le opportunità che ne possono derivare per contribuenti e imprese, nel documento disponibile qui.