Il Decreto PNRR-bis e la cosiddetta “patente a crediti”
26 Marzo 2024

Il recente Decreto Legge 19/2024 ha introdotto, tra le altre, alcune misure volte a rafforzare le attività di contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: tra le più rilevanti per le imprese si distingue l’introduzione di una c.d. “patente a crediti” che le imprese dovranno possedere a far data dal 1 ottobre 2024 (e all’esito dell’integrazione del Portale Nazionale Sommerso con le relative informazioni).

A fronte di una dotazione iniziale di crediti, le imprese dovranno porre estrema attenzione al livello dei propri crediti in quanto – qualora la dotazione dei crediti diminuisse tanto da essere inferiore a quindici – le imprese e i lavoratori autonomi non potranno operare nei cantieri.

Qual è la procedura di funzionamento della nuova “patente a crediti”? In che modo questa novità impatta sulla sottoscrizione dei contratti?

Le nostre Practice di Lavoro e Legal Risk, Compliance & Investigations illustrano le caratteristiche di questo nuovo strumento di vigilanza nel documento disponibile qui.