Vittorio Lupoli

Competenze

Si occupa di Societario, Ristrutturazioni/Fallimentare e di Capital Markets, specie nel contesto di:

  • operazioni di finanza straordinaria
  • M&A
  • procedure d’insolvenza e accordi di ristrutturazione
  • assistenza a società quotate
  • contenzioso societario

È membro dei Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito e Shipping & Transport.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in Bonelli e Associati nel 1990 ed è Partner di BonelliErede dal 2000.

Nell’ambito delle sue competenze ha maturato una significativa esperienza sia in ambito stragiudiziale sia in ambito contenzioso, nonché nella ristrutturazione di società quotate, offerte pubbliche di acquisto, offerte al pubblico di strumenti finanziari.

È attualmente coinvolto in numerosi processi di ristrutturazione del debito di società quotate e PMI (sia dal lato delle banche sia dal lato del debitore), nonché in operazioni straordinarie.

È stato relatore in diversi convegni in materia di ristrutturazione del debito.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di diritto fallimentare e ristrutturazioni societarie.

Che cosa dicono gli altri

“He is very knowledgeable, humble and keen to listen to you.”

(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1993). Ordine degli Avvocati di Genova
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1990)

Knowledge Sharing

La Legge di Conversione del Decreto Sostegni Ter conferma il meccanismo di compensazione a due vie in tema di elettricità prodotta da impianti da fonti rinnovabili

L’attenzione del legislatore si concentra ancora una volta sulle energie rinnovabili: in particolare, la Legge di Conversione del Decreto Sostegni Ter - entrata in vigore lo scorso 29 marzo - ha voluto cristallizzare nel nostro ordinamento il “meccanismo di compensazione a due vie” già i …

Leggi tutto

UK Supreme Court confirms rift between England and France on law governing arbitration agreements

In the absence of an express choice of law governing arbitration agreements, which law applies and why does it matter? The UK Supreme Court recently dealt with this question in the Kabab-Ji case and reached a different conclusion than the French Court of Appeal. Our

Leggi tutto

PNRR e interventi sulle reti idriche al Sud: pubblicato l’avviso a valere sul PNRR per la formulazione di proposte progettuali volte a migliorare l’efficienza delle reti di distribuzione nell’ambito del Servizio Idrico Integrato

Il MIMS ha recentemente pubblicato l’avviso per la selezione di proposte progettuali volte a ridurre le dispersioni idriche, a migliorare l’efficienza delle reti di distribuzione nell’ambito del Servizio Idrico Integrato nonché la qualità del servizio stesso erogato ai cittadini nelle R …

Leggi tutto

PNRR e rifiuti: pubblicati i bandi per l’assegnazione delle risorse finanziarie per impianti di gestione dei rifiuti e progetti di economia circolare

La recente pubblicazione da parte del MITE degli avvisi per la selezione di proposte progettuali inerenti alla Missione 2 Componente 1 (in particolare, ciclo dei rifiuti) del PNRR e per la conseguente assegnazione delle risorse finanziarie del PNRR rappresenta un importante passo avanti nel pro …

Leggi tutto

La contestazione di fatture soggettivamente inesistenti e la difesa tra diritto tributario e diritto penale

La Corte di Cassazione è spesso chiamata a pronunciarsi sia sotto il profilo tributario che penale sull’utilizzo di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti. Tuttavia, l’inquadramento ed il conseguente trattamento del fenomeno, nelle due sedi, non è coerente, con effetti preo …

Leggi tutto

Idrogeno: l’inizio di una nuova stagione

Caratteristiche, stato dell’arte e prospettive di sviluppo della molecola che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’energia. Quali sono lo stato dell’arte e gli attuali deficit strutturali e normativi che ne limitano lo sviluppo e tracciano gli auspicati correttivi e le opportunità? …

Leggi tutto

ICC Arbitration Rules 2021

New Arbitration Rules of the ICC will enter into force on 1 January 2021 and will apply to proceedings commenced after that date. The 2021 Rules reflect the most recent trends in the industry (e.g., transparency, the digital transition, flexibility and streamlining of the proceedings), witho …

Leggi tutto

Riapertura dei termini per il “salva incentivi” previa rinuncia alla c.d. “Tremonti Ambiente”

La legge di conversione del c.d. "Decreto Semplificazioni" prevede la riapertura al 31 dicembre 2020 del termine - originariamente previsto dal DL Fiscale al 30 giugno 2020 - entro il quale comunicare all’Agenzia delle Entrate la volontà di mantenere il diritto alle c.d. …

Leggi tutto

L’impatto del Covid-19 sui contratti di compravendita di partecipazioni

Prosegue il ciclo di approfondimenti dedicati ai fondi e alle relative portfolio company da parte del nostro Focus Team Private Equity.

Leggi tutto

La crescita dell’e-commerce a seguito dell’emergenza Covid-19: la tutela del consumatore e i profili antitrust

In controtendenza rispetto alla forte crisi trasversale a tutti i settori dell’economia, l’e-commerce sta conoscendo un periodo di forte aumento dei volumi di vendita: sempre più oper …

Leggi tutto

Reato di lottizzazione abusiva, applicazione della confisca urbanistica e realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili

In una recentissima sentenza delle Sezioni Unite è stato affrontato il tema della confisca delle opere e dei terreni abusivi qualora durante il giudizio sia intervenuta la prescrizione  del reato di lottizzazione abusiva. Il tema è particolarmente attuale e di interesse in un settore come …

Leggi tutto

Le misure di sostegno finanziario del Decreto Cura Italia: requisiti dei beneficiari e aspetti rilevanti per le portfolio companies

Il nostro Focus Team Private Equity continua il ciclo di approfondimenti sui principali aspetti di interesse per il settore del private equity, sia a livello di portfolio companies sia a livello di gestori di fondi. Il presente approfondimento affronta il tema introdotto da …

Leggi tutto

L’interruzione delle trattative a seguito del Covid-19: eventuali profili di responsabilità pre-contrattuale

Prosegue il ciclo di approfondimenti dedicati ai fondi e alle relative portfolio companies da parte del nostro Focus Team Private Equity. La situazione emergenziale originata dalla diffusione del Covid-19 può spesso portare gli operatori a ripensamenti circa le proprie sc …

Leggi tutto

La Legge Crisi pone fine ai dubbi sull’applicazione della decurtazione degli incentivi FER

In data 2 novembre 2019 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 128/2019 (“Legge Crisi”), entrata in vigore il successivo 3 novembre 2019. Per quanto riguarda il settore degli impianti alimentati da fonte rinnovabile, la Legge Crisi modifica e chiarisce l’ambito di applicazi …

Leggi tutto

Entra in vigore il Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020

Il Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020, entrato in vigore il 27 ottobre u.s. (“DL Fiscale”) modifica le condizioni che consentono di dedurre integralmente gli Interessi Passivi e gli oneri finanziari assimilati per i soggetti operanti nel settore inf …

Leggi tutto

Il DL Fiscale metterà fine ai dubbi sulla cumulabilità tra Conti Energia e Tremonti Ambiente

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 (“DL Fiscale”) contiene una disposizione volta a dirimere la tematica sul (divieto di) cumulo tra le c.d. “tariffe incentivanti” di cui al III, IV e V Conto Energia concesse per la produzione di energia elettrica m …

Leggi tutto

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 ha impatti rilevanti in tema di deduzione fiscale per gli operatori del settore infrastrutturale

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 modifica le condizioni che consentono di dedurre integralmente gli Interessi Passivi e gli oneri finanziari assimilati per i soggetti operanti nel settore infrastrutturale. Una prima sintesi delle principali modifiche n …

Leggi tutto

Pubblicazione del c.d. "Decreto FER1"

In data 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 il d.m. 4 luglio 2019 (il "Decreto FER1"), entrato in vigore in data 10 agosto 2019, che introduce nuovi meccanismi d’incentivazione per gli impianti fotovoltaici di nuova costruzione, eolici on-shore, idroelettri …

Leggi tutto

Conversione in legge del decreto legge "Sblocca Cantieri"

Il 14 giugno 2019 è stato convertito in legge il decreto "Sblocca Cantieri". L’emanazione della Legge Sblocca Cantieri è stata preceduta da un non facile iter parlamentare segnato da accese contrapposizioni tra esigenze di semplificazione e timori di un’eccessiva deregulation. Sebbene …

Leggi tutto

Does the substantive law matter in international arbitration?

Our International Arbitration Focus Team discusses about aspects of the arbitrators’ decision makings process, with particular focus on the law applicable to the merit of the case and on the legal concepts in the head of arbitrators. Listen to our point of view and watch the video of the e …

Leggi tutto

Decreto crescita: nuove modifiche alla modifiche alla Legge sulle cartolarizzazioni

Il decreto legge No. 34 del 30 Aprile 2019 (cosiddetto Decreto Crescita) ha introdotto alcune ulteriori e significative modifiche alla "Legge italiana sulle cartolarizzazioni" finalizzata, tra l'altro, a (i) favorire il trasferimento di crediti UTP; (ii) introdurre modifiche e chiarimenti al …

Leggi tutto

2019 Budget law: New amendments to the Italian securitisation law

The 2019 Budget Law has amended the Securitisation Law by  (i) removing certain restrictions on CDOs, (ii) clarifying the rules governing the direct lending by securitisation vehicles, (iii) clarifying on the rules governing s …

Leggi tutto

Approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo codice della crisi

La riforma del diritto della crisi di impresa è ormai in dirittura d'arrivo: il nuovo Codice della crisi e dell'insolenza è stato approvato dal Consiglio dei Ministri dell'8 novembre u.s. e ora il testo è all'esame delle Commissioni parlamentari. Dopo tale passaggio il governo potrà accett …

Leggi tutto

Ethiopia pushes on public private partnerships

Ethiopia has introduced a legal framework for public private partnerships to facilitate privately financed projects to support Ethiopia’s economic growth: a clear process for private parties wishing to invest in specific public project in Ethiopia is now set. More details are available

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Vittorio Lupoli

2015