Concorrenza/Antitrust

Siamo pronti a garantirvi assistenza in diversi ambiti: dalle pratiche commerciali scorrette ai procedimenti amministrativi o giudiziali in Italia e in Europa.

Ci capita molto spesso di essere chiamati ad analizzare se una fusione o un’acquisizione debba essere preventivamente notificata alla Commissione Europea, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato o ad altre autorità antitrust. Inoltre, la nostra attività di consulenza si estende in svariati altri aspetti, quali la compatibilità con la normativa antitrust di un sistema di vendite on-line o di un particolare sistema di sconti, o la compatibilità di una determinata politica commerciale con la normativa in materia di pratiche commerciali scorrette.

Siamo riconosciuti internazionalmente per essere fra i più esperti nell’ambito di procedimenti in materia di cartelli, di abusi di posizione dominante, di aiuti di stato e nell’ambito di procedimenti civili di risarcimento danni, che il vostro ruolo sia di attore o di convenuto.

Siamo apprezzati anche per le nostre capacità di coordinamento strategico multigiurisdizionale nell’ambito di procedimenti che coinvolgono le autorità e le corti di diversi Stati. Ove necessario, ci occupiamo anche di individuare e selezionare gli studi legali esteri più adatti alle vostre esigenze, in linea con la nostra strategia internazionale di consulenza globale .

I settori nei quali abbiamo cimentato la nostra professionalità nel corso degli anni non si contano: telecomunicazioni, trasporto, grande distribuzione, energia, servizi postali, assicurazioni, industria automobilistica, commercializzazione di prodotti di lusso, infrastrutture di rete, sanità.

Ogni soluzione è a misura d’impresa: dalle più grandi o multinazionali, italiane o estere, alle piccole e medie imprese con attività di natura strettamente locale.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– La nostra forza deriva dal fatto che operiamo da tantissimi anni sui casi più importanti in Italia e in Europa
– Siamo tra i primi del mercato quando la consulenza in materia di diritto della concorrenza diventa particolarmente complessa, laddove cioè occorra tenere conto della normativa che regola determinati settori di attività
– Nuove complessità nascono ogniqualvolta l’evoluzione del mercato impone di interpretare la normativa di riferimento alla luce di pratiche commerciali mai esaminate in precedenza (vendite on-line, geolocalizzazione dei veicoli che prestano servizi di trasporto locale): il nostro team, composto da professionisti che hanno maturato significative esperienze sia in ambito accademico sia in ambito professionale, è in grado di fornirvi una consulenza multidisciplinare anche nei casi più innovativi

Approfondimenti

Tre nuovi riconoscimenti per BonelliErede ai Legalcommunity Corporate M&A Awards 2017

Giovedì 6 luglio, in occasione dell’edizione 2017 dei Legalcommunity Corporate M&A Awards, BonelliErede ha conseguito tre nuovi premi. Dopo il recente successo ai TopLegal Industry Awards, il Focus Team Healthcare e Life sciences è stato acclamato “Studio dell’anno Pharma Corporate …

Leggi tutto

BonelliErede riceve quattro premi ai Legalcommunity Corporate M&A Awards 2016

Si è svolta martedì 21 giugno nella cornice del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano l’edizione 2016 dei Legalcommunity Corporate M&A Awards, che si propongono di fare emergere le eccellenze del mercato legale in ambito Corporate sia dal pun …

Leggi tutto

Due nuovi Partner per BonelliErede: Francesco Anglani e Federico Vezzani

L’Assemblea dei soci di BonelliErede ha approvato la nomina di due nuovi Partner: Francesco Anglani e Federico Vezzani. Francesco Anglani, 39 anni, in BonelliErede dal 2002, svolge la propria attività presso la sede di Roma, dove si occupa prevalentemente di diritto antitrust nazionale e co …

Leggi tutto