Marco Passalacqua

Competenze

Si occupa di Contenzioso e Ristrutturazioni/Fallimentare e assiste in sede giudiziale e stragiudiziale società nazionali ed internazionali in tema di:

  • procedure concorsuali
  • ristrutturazione del debito
  • contenzioso civile, societario e commerciale
  • arbitrati domestici ed internazionali

È membro dei Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito e Debt Capital Markets.

È Country Partner per l’America Latina.

Lingue straniere: inglese, francese, spagnolo

Esperienze

È entrato in BonelliErede come Of Counsel nel 2007 ed è Partner dal 2009.

È stato Of Counsel nello studio legale internazionale Clifford Chance.

È stato costantemente coinvolto in rilevanti operazioni di ristrutturazione dell’indebitamento, maturando una significativa esperienza nei concordati preventivi e fallimentari, nei piani di risanamento, negli accordi di ristrutturazione dei debiti e nelle procedure di amministrazione straordinaria, oltre che in innumerevoli contenziosi civili, commerciali e societari ed in arbitrati, spesso con profili cross border.

Nel 2002 ha lavorato presso l’U.N.C.I.TRA.L., nel dipartimento che si occupa di International Insolvency Law.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di diritto fallimentare e ristrutturazioni societarie.

Che cosa dicono gli altri

“He has deep legal knowledge and availability to answer questions”
(Chambers & Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Docente in “Crisi e Risanamento di Impresa” presso la facoltà di Economia e Management dell’Innovazione dell’Università Europea di Roma dall’anno accademico 2014-2015
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2000). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Ordine degli Avvocati di Roma
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università LUISS di Roma (1997)

Knowledge Sharing

Ulteriore abbassamento della soglia di accesso al regime di adempimento collaborativo

Le novità introdotte recentemente dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate hanno - tra le altre - ridotto la soglia di accesso al regime di adempimento collaborativo (c.d. “cooperative compliance”) per …

Leggi tutto

Il nuovo decreto recante misure urgenti in materia di crisi d’impresa e risanamento aziendale: rinvii, anticipazioni e nuovi strumenti di composizione della crisi

Lo scorso 24 agosto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n. 118/2021 recante “Misure urgenti in materia di crisi di impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”(il “Decreto”). La pandemia ha, i …

Leggi tutto

Il nuovo regolamento UE sui prodotti a duplice uso: implicazioni nell’ambito del Golden Power

Lo scorso 11 giugno, l’Unione Europea ha pubblicato il testo del nuovo regolamento in materia di “controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso”, che ha ampliato l’elenco di beni, tecnologie e …

Leggi tutto

Le nuove procedure a evidenza pubblica per il servizio di distribuzione del gas naturale: le opportunità del settore

Dopo anni di stallo, caratterizzati da continui rinvii e proroghe, il settore delle procedure ad evidenza pubblica per l’assegnazione del servizio di distribuzione del gas naturale sembra finalmente aver ripreso vigore. Ciò è testimoniato dalla recente indizione di numerose procedure di gar …

Leggi tutto

L’Artificial Intelligence nel settore assicurativo

L’IVASS ha recentemente pubblicato un Quaderno dedicato alla governance dell'Artificial Intelligence nel settore assicurativo. Il Quaderno si propone di illustrare l’importanza del contributo che i modelli di governo e organizzativi delle imprese di assicurazione possono avere per la tut …

Leggi tutto

Il Golden Power rafforzato fino al 30 giugno 2021: decreti attuativi, coordinamento UE e nuove modalità di notifica

A fine 2020 la normativa Golden Power si è arricchita di due decreti attuativi che individuano gli asset strategici nei settori aggiunti dal Decreto Liquidità e che aggiornano gli asset strategici nei settori energia, trasporti e comunicazioni. Inoltre, il rafforzamento della normativa Gol …

Leggi tutto

Maritime disputes and arbitration during Covid-19: current trends and future prospects

Which is the impact of the COVID-19 emergency in international arbitration? Our Shipping & Transport Focus Team and International Arbitration Focus Team give an overview of the measures adopted by the arbitral institutions, including those specialized in maritime disputes, to facilitate …

Leggi tutto

Il “Golden Power” ai tempi del Covid-19: nuovi settori, controllo più rigoroso

Con l’epidemia di Covid-19 si è diffuso il timore che i bassi valori di mercato favoriscano acquisizioni predatorie di asset strategici per l’interesse nazionale da parte di capitali esteri.

Leggi tutto

Facebook sotto esame dell’AGCM e del TAR Lazio sul rapporto tra acquisizione dei dati e gratuità dei servizi online

E’ pacifico ormai che la raccolta dei dati dei clienti sta rivoluzionando l’economia mondiale e sempre più spesso le imprese avviano processi aziendali o sviluppano prodotti e servizi che si basano sull’analisi di una grande quantità di dati, tanto che questi ultimi sono oggi considerat …

Leggi tutto

La Corte di Giustizia dell’Unione europea si pronuncia in materia di accesso al pubblico di documenti presentati nell’ambito della procedura per il rilascio di AIC

Lo scorso 22 gennaio la Corte di Giustizia dell’Unione europea ha emesso due sentenze “gemelle” con le quali si è pronunciata in materia di accessibilità al pubblico di documenti delle istituzioni o degli organismi dell’Unione europea stessa. Le sentenze rientrano nel percorso intr …

Leggi tutto

Golden Power: panoramica europea su "Foreign Direct Investments"

I meccanismi di controllo degli investimenti diretti stranieri sono differenti da Stato a Stato, sia da punto di vista della sostanza che della procedura. Come si pone l’Unione Europea? Nonostante abbia un regime di controllo di questi investimenti molto aperto, cresce la preoccupazione …

Leggi tutto

Golden Power: gli investimenti in settori strategici

Parte della task force Golden Power inquadra il contesto macro-economico che vede lo Stato - a livello mondiale - fare un passo nell’economia e, tramite lo strumento della Golden Power, incidere sugli investimenti nei settori strategici. Ma quali sono le ragioni alla base di questo trend? …

Leggi tutto

EU Directive on copyright in the digital single market

On June 7th, Directive (EU)2019/790 on copyright and related rights in the Digital Single Market entered into force. Its purpose is to (i) harmonize further EU law applicable to copyright and related rights in the framework of the internal market, (ii) introduce additional exceptions and limita …

Leggi tutto

Digital trasformation in banking

In 2018, total global investment in fintech companies hit $111.8 billion across 2,196 deals. In Europe alone, investment in fintech reached $34.2 billion across 536 deals. Technology giants such as Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple and Facebook are venturing into the financial services industry …

Leggi tutto

TAX Treatment of REOCOs: some clarifications from the Italian Tax Authority

Which are the accounting and tax ramifications for ReoCos incorporated under the new Article 7.1 of the Securitisation Law? In the document available here, our Real Estate Focus Tea …

Leggi tutto

2019 Budget law: New amendments to the Italian securitisation law

The 2019 Budget Law has amended the Securitisation Law by  (i) removing certain restrictions on CDOs, (ii) clarifying the rules governing the direct lending by securitisation vehicles, (iii) clarifying on the rules governing s …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Marco Passalacqua

2015

Approfondimenti

Chambers Europe Awards 2018, BonelliErede è “Italy Law Firm of the Year” - 27 Aprile 2018

Si sono svolti venerdì 20 aprile 2018 i Chambers Europe Awards, la serata – organizzata dalla guida legale internazionale Chambers & Partners – che premia gli studi legali attivi in Europa sulla base delle ricerche condotte negli ultimi dodici mesi. In questa occasione, Bonelli …

Leggi tutto