Bancario e finanziario

Quando si parla di aspetti tecnici (anche di natura regolamentare e fiscale), di prassi applicabile alle operazioni di banking o di debt capital markets non si può improvvisare.

La nostra assistenza è efficiente in termini di costi e soprattutto in termini temporali: quelli delle scadenze programmate per il closing dell’operazione. La nostra capacità di “delivery” della documentazione risulta impeccabile anche nel risolvere in maniera pragmatica i problemi, (anche di natura più “transactional”) che si possono verificare nel corso dell’operazione.

Lavoriamo strettamente al fianco:

– di istituti finanziatori e prenditori (sia italiani che esteri) in finanziamenti di ogni natura, sia sindacati sia su base bilaterale (finanziamenti corporate, finanziamenti su base project finance, finanziamenti nel settore immobiliare)
– di investitori, obbligazionisti, debitori, creditori, curatori fallimentari e assuntori per ogni aspetto finanziario delle operazioni relative a portafogli in sofferenza o a situazioni di insolvenza

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Riusciamo ad offrirvi la consulenza a 360 gradi, soprattutto nel project finance, real estate finance e finanza strutturata. Abbiamo la capacità di assistervi anche grazie al supporto degli esperti di Regolazione bancaria e assicurativa per tutti quegli aspetti regolamentari delle operazioni
– Siamo un interlocutore abituale delle Autorità indipendenti italiane, del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Commissione europea e delle altre istituzioni competenti su tematiche relative alle normative in corso di predisposizione nel settore idrico, delle infrastrutture, dell’energia e del project finance in generale
– Abbiamo partecipato alla redazione della nuova normativa applicabile ai project bond (“Sblocca Italia”) per assicurare gli aspetti di bancabilità di questo prodotto finanziario, tenendo conto delle esigenze del settore delle infrastrutture nel mercato italiano

Casi di successo

Green New Deal italiano - le garanzie green SACE - nuove opportunità di investimento per le imprese italiane

A dicembre 2020 è entrata nel vivo la nuova operatività di SACE nel “Green New Deal” italiano e proprio a fine dicembre è stato sottoscritto il primo “green loan” in Italia con garanzia SACE, a meno di sei mesi dall’introduzione di questo supporto pubblico. Si tratta di un nuovo …

Leggi tutto

Consob: Avviata consultazione per la sostituzione della comunicazione sui criteri per il controllo del prospetto

Consob avvia una consultazione per la sostituzione della Comunicazione DEM/9025420 del 24.3.2009 sui criteri per il controllo del prospetto alla luce della nuova disciplina del Regolamento UE n. 1129/2017 e del Regolamento delegato UE n. 980/209. Alla luce dei criteri di com …

Leggi tutto

Digital trasformation in banking

In 2018, total global investment in fintech companies hit $111.8 billion across 2,196 deals. In Europe alone, investment in fintech reached $34.2 billion across 536 deals. Technology giants such as Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple and Facebook are venturing into the financial services industry …

Leggi tutto

Brexit Update: Italy prepares for a no deal Brexit and converts into law the Brexit Decree

On 20 March 2019, the Italian Council of Ministers approved the Law Decree No. 22 of 25 March 2019, which came into force on 26 March 2019 (the “Brexit Decree”), introducing urgent measures in order to manage the potential effects of a “no-deal” Brexit scenario on the activities of UK …

Leggi tutto

Polizze linked: il recente intervento della Corte di Cassazione su causa finanziaria/assicurativa e ricorrenza del rischio demografico

Un nuovo tassello si aggiunge al dibattito sulle polizze linked. La sentenza della Corte di Cassazione del 5 marzo 2019, n. 6319 afferma che le polizze linked debbano presentare una “concreta” componente demografica, pena la loro nullità per mancanza di causa. Si tratta di una pronuncia …

Leggi tutto

TAX Treatment of REOCOs: some clarifications from the Italian Tax Authority

Which are the accounting and tax ramifications for ReoCos incorporated under the new Article 7.1 of the Securitisation Law? In the document available here, our Real Estate Focus Tea …

Leggi tutto

2019 Budget law: New amendments to the Italian securitisation law

The 2019 Budget Law has amended the Securitisation Law by  (i) removing certain restrictions on CDOs, (ii) clarifying the rules governing the direct lending by securitisation vehicles, (iii) clarifying on the rules governing s …

Leggi tutto

Brexit: l'impatto per i private clients alla luce della bozza di accordo

Brexit: esiste una bozza di accordo. Ma ci sono ancora due grosse incertezze: il voto del parlamento a Londra e la decisione della Corte di Giustizia Europea che accerterà l'esistenza o meno del diritto della Gran Bretagna  di poter tornare sui propri passi e rinunciare a Brexit. A pochi …

Leggi tutto

Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione: le nuove Disposizioni di Vigilanza di Banca d'Italia

Banca d'Italia ha aggiornato le disposizioni di vigilanza in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione al fine di adeguare la disciplina nazionale agli Orientamenti emanati dall’Autorità Bancaria Europea. Pur mantenendo una …

Leggi tutto

Cresce l’attenzione al fenomeno cyber: direttiva NIS e regolamentazioni IVASS

Con l’implementazione in Italia della direttiva NIS (Network Information Security) e la recente emanazione di

Leggi tutto

The future is now: technology is reshaping the financial sector

The future is now: fintech, blockchain and smart contracts are not just about digitalisation processes. They are totally reshaping the entire financial sector, and only those quick to adapt will be able to ride the wave of the digital world.

Leggi tutto

The European Fund for sustainable development and the EFSD guarantee

In 2017 the European Parliament and the Council of the European Union have established the European Fund for Sustainable Development (EFSD), the EFSD Guarantee and the EFSD Guarantee Fund: measures supporting businesses, bodies and organisations with the goal (i) to enable inve …

Leggi tutto

I contratti di lavoro nel nuovo codice della crisi e dell'insolvenza

Le bozze dei decreti delegati per la riforma delle disciplina della crisi di impresa e dell'insolvenza sono ancora al vaglio dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. Nel frattempo, il nostro Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito continua il ciclo di approfondim …

Leggi tutto

Ethiopia pushes on public private partnerships

Ethiopia has introduced a legal framework for public private partnerships to facilitate privately financed projects to support Ethiopia’s economic growth: a clear process for private parties wishing to invest in specific public project in Ethiopia is now set. More details are available

Leggi tutto

Le tendenze del settore degli NPL

Quali tendenze abbiamo osservato nel 2017 nel settore degli NPL e quali invece caratterizzeranno i prossimi mesi? Come si stanno muovendo i fondi di debito sul mercato italiano? Risponde a queste domande la nostra Emanuela Da Rin

Leggi tutto

Obblighi antiriciclaggio: regime transitorio e orientamenti congiunti

Il 9 febbraio u.s., Banca d’Italia ha chiarito quali disposizioni della normativa secondaria attualmente vigente continueranno a trovare applicazione sino all’emanazione della nuova regolamentazione attuativa del D.Lgs. 231/2007, come modificato dal D.Lgs. 90/2017. Nel documento disponib …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede rinnova il CdA e promuove sette nuovi soci - 20 Dicembre 2023

Si è svolta sabato 16 dicembre l’Assemblea degli Associati di BonelliErede, nel corso della quale sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio degli Associati ed è stata deliberata la nomina a partner di sette professionisti. Come annunciato a ottobre, in prossimità della naturale sc …

Leggi tutto

BonelliErede annuncia la prossima leadership - 4 Ottobre 2023

Alla scadenza del Consiglio attualmente in carica, saranno Massimiliano Danusso quale Presidente ed Eliana Catalano quale Managing Partner a guidare lo studio dal 1° gennaio 2024. Lo ha deciso l’Assemblea degli Associati tenutasi a settembre. I rimanenti membri del prossimo Consiglio saranno …

Leggi tutto

BonelliErede nomina partner tre professionisti - 13 Dicembre 2021

Si è tenuta sabato 11 dicembre l’Assemblea degli Associati di BonelliErede, nel corso della quale è stata votata la nomina a partner di Enrico Chieppa, Giorgio Frasca e Federica Munno, già rispettivamente senior counsel (il primo) e managing associate (i secondi) dell’organizzazione. Enr …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui