Gabriele Malgeri

Competenze

Si occupa di operazioni che riguardano:

  • project finance
  • project bond
  • banking (finanziamenti corporate, acquisizioni e real estate)
  • finanza pubblica e servizi pubblici

Fa parte dei Focus Team Energy & Ecological Transition e Infrastrutture.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2011 ed è Partner dal 2019.

In precedenza ha lavorato in uno dei principali studi legali internazionali, nelle sedi di Milano e Londra.

La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali, tra i quali:

  • energia
  • infrastrutture
  • trasporti
  • servizi pubblici

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di diritto bancario e finanziario, project finance e nel settore energetico.

Che cosa dicono gli altri

“Gabriele Malgeri is very attentive to details, extremely concrete and has the ability to quickly analyse complex problems, finding rapid and innovative solutions in a short time.”

(The Legal500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2008) Ordine degli Avvocati di Milano
  • LLM: Master Diritto e Impresa, Business School de Il Sole 24 Ore (2007)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna (2005)

Knowledge Sharing

La Legge di Conversione del Decreto Sostegni Ter conferma il meccanismo di compensazione a due vie in tema di elettricità prodotta da impianti da fonti rinnovabili

L’attenzione del legislatore si concentra ancora una volta sulle energie rinnovabili: in particolare, la Legge di Conversione del Decreto Sostegni Ter - entrata in vigore lo scorso 29 marzo - ha voluto cristallizzare nel nostro ordinamento il “meccanismo di compensazione a due vie” già i …

Leggi tutto

Il c.d. “Decreto Energia” e il contributo contro il “caro bollette"

Il c.d. “Decreto  Energia” - entrato in vigore ieri, 22 marzo 2022 - ha introdotto un nuovo contributo extra del 10% sui “profitti in eccesso” delle aziende energetiche (anche per energia da fonte rinnovabile) contro il c.d. “caro bollette”. Quali sono i destinatari di …

Leggi tutto

Pubblicazione del c.d. "Decreto FER1"

In data 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 il d.m. 4 luglio 2019 (il "Decreto FER1"), entrato in vigore in data 10 agosto 2019, che introduce nuovi meccanismi d’incentivazione per gli impianti fotovoltaici di nuova costruzione, eolici on-shore, idroelettri …

Leggi tutto
Approfondimenti

Sette nuovi partner per BonelliErede - 4 Febbraio 2019

L’Assemblea degli Associati di BonelliErede, che si è riunita lo scorso 2 febbraio, ha deliberato la nomina a partner di sette professionisti: Riccardo Bicciato, Riccardo Bordi, Marco De Leo, Gabriele Malgeri, Nicola Marchioro, Augusto Praloran e Francesca Secondari. Riccardo Bicciato, 45 an …

Leggi tutto

Nuovo riconoscimento per BonelliErede ai PFI Awards - 9 Febbraio 2018

Mercoledì 7 febbraio BonelliErede, con una delegazione composta da Catia Tomasetti e Gabriele Malgeri, ha partecipato ai prestigiosi PFI Awards, l’annuale serata di gala organizzata a Londra da Project Finance International di Thomson Reuters per celebrare i protagonisti e i deal che hanno c …

Leggi tutto

Legalcommunity Energy Awards 2018, quattro nuovi premi per BonelliErede - 2 Febbraio 2018

Martedì 30 gennaio, in occasione dei Legalcommunity Energy Awards 2018 – la serata organizzata da Legalcommunity.it e dedicata ai protagonisti del settore energetico – BonelliErede ha conseguito il premio “Studio dell’anno Finance”, mentre i nostri professionisti Mario Roli e Gab …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui