Green New Deal italiano – le garanzie green SACE – nuove opportunità di investimento per le imprese italiane
2 Febbraio 2021

A dicembre 2020 è entrata nel vivo la nuova operatività di SACE nel “Green New Deal” italiano e proprio a fine dicembre è stato sottoscritto il primo “green loan” in Italia con garanzia SACE, a meno di sei mesi dall’introduzione di questo supporto pubblico.

Si tratta di un nuovo strumento di SRI (“Socially Responsible Investment”) che rappresenta un supporto fondamentale per la transizione verso un’economia sostenibile e un’occasione strategica per le aziende italiane di realizzare investimenti stabili e qualitativamente sostenibili nel lungo periodo, con il relativo contenimento dei costi di finanziamento grazie al supporto pubblico di SACE.

Questa garanzia può esser richiesta per tutti i progetti dedicati ad agevolare questa conversione e ad integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili nonché ad accelerare il passaggio verso una mobilità sostenibile e intelligente.

Quali sono i progetti che possono beneficiare della garanzia SACE? Quali sono i requisiti?

La nostra Practice di Bancario e Finanziario, in coordinamento con la Task Force dedicata all’emergenza Covid-19, affronta questi temi nel documento disponibile qui.