Covid-19

La diffusione del Covid-19, in Cina e successivamente anche in Italia e nel resto del mondo, ha innescato un’emergenza sanitaria senza precedenti, e ha generato nelle imprese dubbi e incertezze anche sotto i profili legali e fiscali.

Essere al fianco delle imprese, consigliarle e aiutarle nell’interpretazione dei provvedimenti che le Autorità italiane stanno emanando, è la missione della Task Force Covid-19 che abbiamo costituito fin dai primi giorni dell’emergenza.

In questo complesso momento di incertezza e di conseguente evoluzione sul piano normativo, abbiamo deciso di unire le nostre forze e competenze multidisciplinari per fornire ai nostri clienti un aiuto concreto attraverso risposte puntuali e aggiornate.

Un team di professionisti dedicato è impegnato ogni giorno nella consulenza – in materia di diritto italiano – negli ambiti: Lavoro, Healthcare e Life Sciences, Privacy, Penale, Giudiziale, Civile e Contrattualistica commerciale, Societario, Compliance, Shipping e Trasporti, Amministrativo, Fiscale, Bancario e Finanziario, Fallimentare e Antitrust.

Multidisciplinarietà, flessibilità e puntualità sono le caratteristiche che ci contraddistinguono, e che oggi mettiamo al vostro servizio.

Questo è il contributo di BonelliErede.

Qualsiasi informazione o richiesta legate all’emergenza Covid-19 può essere inviata via e-mail all’apposita casella di posta elettronica covid19@belex.com.

Approfondimenti

Emergenza Covid-19: tutele e rimedi per concessionari e gestori nell’ambito di concessioni e PPP

Quali sono i possibili rimedi e tutele a disposizione di concessionari e gestori nell’ambito di concessioni e PPP rispetto agli impatti negativi della situazione emergenziale originata dalla diffusione del Covid-19? Il presente contributo propone alcune considerazioni preliminari in merit …

Leggi tutto

Quali misure dall’Unione Europea per le imprese colpite dalle conseguenze economiche dell’epidemia Covid-19?

Come noto, l’epidemia in corso sta provocando non solo una gravissima emergenza sanitaria per tutti i cittadini, ma anche un grave shock economico per le economie degli Stati membri, mettendo in grande difficoltà molte imprese. Per far fronte a questa emergenza, la Commissione europea ha …

Leggi tutto

Art. 15, decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020: disposizioni straordinarie per la produzione di mascherine chirurgiche

L’ art. 15 del decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020 permette la produzione, l’importazione e l’immissione in commercio di mascherine chirurgiche in deroga alle disposizioni vigenti, quindi prive della marcatura CE. Un’opportunità per molte aziende che operano anche in settori che n …

Leggi tutto

Covid-19: indicazioni per le assemblee degli azionisti contenute nel D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 (Decreto “Cura Italia”)

Il c.d. Decreto “Cura Italia”, nato per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, annovera misure per contenerne gli effetti anche in materia di assemblee. Il nostro Focus Team Capital Markets, in coordinamento con la Task Force di BonelliErede dedicata all'emergenza Covid-1 …

Leggi tutto

L’approccio di AIFA nei confronti dell’emergenza COVID-19

In considerazione dell’emergenza pandemica dovuta al COVID-19, si mettono a disposizione le decisioni assunte dall’Agenzia Italiana del Farmaco per contrastare in Italia la malattia anche mediante le terapie farmacologiche. Sono indicati gli studi sperimentali di recente approvati, tra cui, …

Leggi tutto

Intervento dell’ESMA sugli obblighi di trasparenza in relazione agli effetti del Covid-19

In un momento storico che vede profonda instabilità dei mercati e fisiologico distress per aziende, operatori e investitori, le autorità nazionali hanno iniziato a studiare e attuare possibili contromisure dirette a salvaguardare, nei limiti del possibile, il regolare funzionamento d …

Leggi tutto

Covid-19: ridotte le soglie ai fini della comunicazione delle partecipazioni rilevanti ex Art. 120 TUF

Il 17 marzo u.s. la CONSOB ha stabilito che, a partire dal successivo mercoledì 18 marzo, gli investitori che verranno a detenere azioni quotate in misura superiore all’1% (3% per le PMI) saranno tenuti a effettuare la relativa comunicazione alla società partecipata e alla CONSOB, ai sensi …

Leggi tutto

Nuova call dell’IMI2 (JU Call 21) per lo sviluppo di terapie e soluzioni diagnostiche per combattere le infezioni da coronavirus

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (“OMS”) ha dichiarato che il focolaio di infezione del COVID-19 può essere considerato una “pandemia”. Le istituzioni europee hanno pertanto deciso di attivarsi per acqui …

Leggi tutto

Decreto "Cura Italia": disposizioni sul processo e sul procedimento amministrativo

Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. Decreto “Cura Italia”) ha introdotto nuove disposizioni in materia di processo e procedimento amministrativo. In particolare, in materia di giustizia amministrativa l’art. 84 del Decreto “Cura Italia” abroga la precedente disciplina po …

Leggi tutto

Decreto “Cura Italia”: disposizioni sui procedimenti civili

Il c.d. D.L. “Cura Italia”, nato per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, annovera misure per contenerne gli effetti anche in materia di giustizia civile. Il nostro dipartimento di Contenzioso, all'interno della Task Force di BonelliErede dedicata all'emergenza Covid-19 …

Leggi tutto

Decreto “Cura Italia”: disposizioni sui procedimenti penali

Il Decreto-Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. Decreto “Cura Italia”), mediante l’art. 83 recante nuove misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica e contenerne gli effetti in materia di giustizia civile, penale, tributaria e militare, ha integrato e sostituito le misure p …

Leggi tutto

Decreto “Cura Italia”: misure previste, destinatari e indicazioni per le imprese

L’atteso Decreto c.d. “Cura Italia” segna il primo importante provvedimento del Governo a sostegno di imprese e cittadini del Paese. La Task Force Covid-19 di BonelliErede, operativa da oltre tre settimane, ha riassunto le principali misure previste, indicandone i destinatari e i conte …

Leggi tutto

News

Covid-19: BonelliErede lancia una Task Force

L’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Covid-19 in Italia nell’ultima settimana ha avuto un forte impatto sulle aziende, generando dubbi e incertezze anche sotto i profili legali e fiscali. Per fornire un aiuto concreto, anche alla luce dei provvedimenti che il Governo sta …

Leggi tutto