Giuseppe Sacchi Lodispoto

Competenze

Si occupa di Bancario e Finanziario, curando in particolare:

  • operazioni di finanziamento
  • cartolarizzazioni e altre operazioni di finanza strutturata
  • ristrutturazioni del debito
  • contenzioso finanziario

È membro dei Focus Team Banche e Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito.

È Country Partner per il Canada.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2003 ed è Partner dal 2010.

Ha sviluppato un’ampia esperienza nella strutturazione e successiva gestione (in situazioni sia fisiologiche, sia patologiche e di contenzioso) di operazioni di finanziamento, finanza strutturata e ristrutturazione:

  • operando su diversi generi di operazioni e con riguardo a disparate classi di attivi (finanziamenti societari, finanziamenti immobiliari, aircraft finance, RMBS, CMBS, credito alle PMI, NPL, crediti verso il settore pubblico, crediti commerciali, acquisto e cessione di attivi)
  • assistendo diverse classi e categorie di clienti (investitori e finanziatori, prenditori, originator, arranger e sponsor, agenzie di rating, veicoli di cartolarizzazione, procedure concorsuali), sia italiani, sia internazionali
  • lavorando da diverse piazze finanziarie (opera attualmente da Londra, precedentemente è stato basato a Milano e a Roma)

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in Italia in materia di diritto bancario e finanziario.

Qualifiche e attività accademica

  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2000). Ordine degli Avvocati di Roma
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma (1997)

Knowledge Sharing

La responsabilità della banca nell’erogazione del credito nelle più recenti sentenze della Corte di Cassazione

Le recenti sentenze della Corte di Cassazione tornano ad affrontare il tema della responsabilità della banca per abusiva concessione di credito ripercorrendo l’intera materia alla luce delle ultime modifiche al diritto della crisi e modificando alcune precedenti posizioni della Corte. Cos …

Leggi tutto

Procedure concorsuali, sostegno di liquidità alle imprese ed emergenza sanitaria dovuta al Covid-19

Il c.d. “Decreto Liquidità” (D. Lgs. 23/2020) ha introdotto novità anche in tema di procedure di ristrutturazione e di insolvenza al fine di far fronte alla situazione venutasi a creare per effetto dell’epidemia legata al Covid-19 e alle misure di lockdown adottate dal Governo Italiano …

Leggi tutto

Decreto crescita: nuove modifiche alla modifiche alla Legge sulle cartolarizzazioni

Il decreto legge No. 34 del 30 Aprile 2019 (cosiddetto Decreto Crescita) ha introdotto alcune ulteriori e significative modifiche alla "Legge italiana sulle cartolarizzazioni" finalizzata, tra l'altro, a (i) favorire il trasferimento di crediti UTP; (ii) introdurre modifiche e chiarimenti al …

Leggi tutto

TAX Treatment of REOCOs: some clarifications from the Italian Tax Authority

Which are the accounting and tax ramifications for ReoCos incorporated under the new Article 7.1 of the Securitisation Law? In the document available here, our Real Estate Focus Tea …

Leggi tutto

2019 Budget law: New amendments to the Italian securitisation law

The 2019 Budget Law has amended the Securitisation Law by  (i) removing certain restrictions on CDOs, (ii) clarifying the rules governing the direct lending by securitisation vehicles, (iii) clarifying on the rules governing s …

Leggi tutto

I crediti e i finanziamenti prededucibili nel nuovo codice della crisi

Continua il ciclo di approfondimenti sulle modifiche alla disciplina della crisi di impresa introdotte dal nuovo codice della crisi e dell'insolvenza, il cui testo è al momento all'esame delle Commissioni parlamentari. Il Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito approfond …

Leggi tutto

Pubblicazioni

Pubblicazioni di Giuseppe Sacchi Lodispoto

2015

Approfondimenti

BonelliErede nominato “Studio italiano dell’anno” ai Chambers Europe Awards 2016 - 10 Giugno 2016

Si è tenuta venerdì 22 aprile a Londra la serata di premiazione dei Chambers Europe Awards 2016, durante la quale BonelliErede è stato nominato “Studio italiano dell’anno”. I Chambers Europe Awards sono attribuiti da Chambers and Partners, la principale guida legale internazionale, e p …

Leggi tutto