Fiscale

In quest’area le problematiche che gestiamo per voi richiedono un’attenta e qualificata considerazione, alla luce delle opportunità che rappresentano, ma anche dei rischi che comportano. Con la nostra esperienza non solo nel campo della consulenza, ma anche in quello del contenzioso fiscale, riusciamo ad assistervi su tematiche di fiscalità internazionale, dell’imposta sulle società, Transfer Pricing, IVA, operazioni di M&A, tematiche finanziarie.

Siamo con voi anche nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria, in sede di interpelli o ruling internazionali, ma anche nel caso di verifiche fiscali, accertamenti con adesione e vero e proprio contenzioso, seguendovi se necessario fino alla Corte di Cassazione.

Questo vale sia che siate società, sia che siate singoli con tematiche fiscali di particolare rilievo, come quelle relative ai passaggi generazionali e alla gestione di patrimoni complessi.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Contiamo su un team di contenzioso tributario che ci mette sullo stesso piano delle boutique fiscali più rinomate, all’interno di una struttura integrata e multidisciplinare che affianca esperti fiscali e legali, con gli evidenti vantaggi che questa integrazione comporta per voi: questo ci rende unici nel mercato legale italiano
– Abbiamo una practice di Transfer Pricing fra le più rinomate in Europa
– La nostra competenza di fiscalità internazionale può contare in modo particolare sui nostri Best Friends e il nostro gruppo unito ha ricevuto numerosi riconoscimenti europei (International Tax Review European Awards). Insieme possiamo seguirvi su operazioni cross-border, aggiornarvi sulle tematiche fiscali europee e fornirvi un servizio completo in tutta Europa

Casi di successo

Il DL Fiscale metterà fine ai dubbi sulla cumulabilità tra Conti Energia e Tremonti Ambiente

La bozza del Decreto Legge Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 (“DL Fiscale”) contiene una disposizione volta a dirimere la tematica sul (divieto di) cumulo tra le c.d. “tariffe incentivanti” di cui al III, IV e V Conto Energia concesse per la produzione di energia elettrica m …

Leggi tutto

Polizze linked: il recente intervento della Corte di Cassazione su causa finanziaria/assicurativa e ricorrenza del rischio demografico

Un nuovo tassello si aggiunge al dibattito sulle polizze linked. La sentenza della Corte di Cassazione del 5 marzo 2019, n. 6319 afferma che le polizze linked debbano presentare una “concreta” componente demografica, pena la loro nullità per mancanza di causa. Si tratta di una pronuncia …

Leggi tutto

Re-investimento nell’ambito di un’operazione di LBO: valutazione anti-abuso ai fini ACE

Il recente principio di diritto n. 1 del 29 gennaio 2019 dell’Agenzia delle entrate (il “Principio di Diritto”) ha fornito alcuni chiarimenti con riguardo alla disciplina ACE applicabile in ipotesi di re-investimento nell’ambito delle operazioni di leveraged buy out (LBO). Malgrado i …

Leggi tutto

Beneficiario Effettivo e abuso del diritto comunitario: due importanti ed attesissime sentenze della Corte di Giustizia

La Grande Sezione della Corte di Giustizia ha emesso due importanti ed attesissime sentenze in tema di “beneficiario effettivo” e abuso del diritto comunitario. La prima riguarda l’applicazione della direttiva interessi e royalty (la “direttiva IRD”) agli interessi pagati da una soci …

Leggi tutto

Il regime di adempimento collaborativo (cooperative compliance)

Per effetto del Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 128 anche in Italia è stato introdotto il regime di Adempimento collaborativo o Cooperative compliance. Il regimne è finalizzato all’instaurazione di un nuovo rapporto tra l'Amministrazione finanziaria e i contribuenti ed è basato sulla …

Leggi tutto

BonelliErede comments to the OECD consultation document on the tax challenges of the digitalization

Supranational organisations (OECD), the European Union and European governments are trying to address the tax challenges of the digitalisation. However, it is proving extremely difficult to find a common, multilateral solution, due to the divergent interests of the countries involved. Indeed in …

Leggi tutto

La deducibilità degli interessi passivi nelle operazioni di merger LBO: interessanti sviluppi a seguito dell’ Ordinanza della Corte di Cassazione del luglio 2018

Con una ordinanza del luglio 2018 La Corte di Cassazione ha stabilito che ai fini della deducibilità degli interessi passivi da parte di una società di capitali non occorre operare alcun giudizio di inerenza rispetto all'attività di impresa. Si tratta di un ordinanza rilevante per tutti …

Leggi tutto

La nuova disciplina delle controlled foreign companies e dividendi esteri: cosa cambia in concreto?

A gennaio 2019 entrerà in vigore la nuova normativa sulla tassazione delle controlled foreign companies. Le novità introdotte sono significative e come spesso accade nascondono delel insidie. Nel VIDEO disponibile

Leggi tutto

Brexit: l'impatto per i private clients alla luce della bozza di accordo

Brexit: esiste una bozza di accordo. Ma ci sono ancora due grosse incertezze: il voto del parlamento a Londra e la decisione della Corte di Giustizia Europea che accerterà l'esistenza o meno del diritto della Gran Bretagna  di poter tornare sui propri passi e rinunciare a Brexit. A pochi …

Leggi tutto

OCSE Discussion Draft on Financial Transactions - osservazioni BonelliErede

BonelliErede e Valdani Vicari & Associati, nel contesto della consultazione pubblica avviata dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) lo scorso 3 luglio in materia di transfer pricing relativamente alle transazioni finanziarie, hanno presentato alla Tax Treat …

Leggi tutto

Le opportunità della nuova transazione fiscale e contributiva

La transazione fiscale inizia ad assumere connotati ben precisi e può rappresentare un’opportunità per le aziende in crisi. Il nostro Focus Team Crisi e ristrutturazioni del debito analizza le principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2017, alla luce dei recenti chiarimenti r …

Leggi tutto

Fondazioni: uno strumento per la gestione di patrimoni culturali

La fondazione è sempre più considerata uno strumento appropriato per la gestione, conservazione e valorizzazione di patrimoni culturali. Occorre però prestare attenzione a diversi aspetti tecnici ed operativi Il nostro Focus Team Private Clients e il Focus Team Arte e Beni Culturali ne a …

Leggi tutto

Trust: una pronuncia della cassazione fornisce un chiarimento sulla imposizione indiretta

Nel contesto dell’attribuzione di beni in trust, qual è il momento rilevante per l’applicazione dell’imposta sulle successioni e donazioni? La Corte di Cassazione, con una recentissima sentenza, fornisce un nuovo importante chiarimento. Un approfondimento sul tema del nostro Focus Tea …

Leggi tutto
Approfondimenti

Il Focus Team Shipping and Transport si rafforza: a Genova entrano Enrico Vergani e Marco Mastropasqua

Il Focus Team Shipping and Transport, gruppo multidisciplinare nato nel 2015 per valorizzare la storica competenza di BonelliErede in queste aree del diritto, si arricchisce con l’ingresso di due nuovi professionisti presso la sede di Genova: Enrico Vergani, che assume anche la leadership del …

Leggi tutto

Egitto, nasce il sistema sanitario universale e un nuovo super hub medico

L’Egitto estende il servizio sanitario pubblico a tutti i cittadini e dà il via alla prima fase della creazione di un sistema universale. Ma non solo. Punta anche sulla sanità privata con la costruzione di un hub dotato di centri di eccellenza al servizio della nuova capitale amministrativa …

Leggi tutto

Egitto, le agenzie di rating promuovono l'economia

Le agenzie di rating e la Banca Mondiale promuovono l’economia dell’Egitto, che sembra avviarsi a non avere più bisogno del sostegno del Fondo monetario internazionale. Fitch ha migliorato il giudizio sul rischio di default (Idr) del Cairo a «B+» con prospettiva «stabile». In un rappor …

Leggi tutto

Trova più risultati cliccando qui