Contenzioso tributario

Un dato è in costante crescita: quello delle contestazioni fiscali nei confronti di società di medie-grandi dimensioni e di patrimoni privati più rilevanti. La nostra competenza ci permette di ridurre numero e dimensioni delle contestazioni e affrontare il contraddittorio di fronte all’Agenzia delle Entrate.

Al fine di evitare tempi lunghi e incerti, la fase contenziosa richiede conoscenza non soltanto tecnica, ma anche capacità persuasive e conoscenza degli orientamenti giurisprudenziali. Il nostro team specializzato può contare su una rilevante esperienza in tutte le tematiche accertative e fornire assistenza qualificata e tempestiva sia nelle decisioni strategiche (aderire o ricorrere in giudizio), sia nella loro attuazione.

La nostra assistenza è a tutto campo: che siate un gruppo italiano o estero, di medie o di grandi dimensioni, non conta. Quello che conta è che sarete seguiti in contestazioni relative a ogni tipo di imposta, comprese dogane e accise.

Nelle sempre più frequenti contestazioni in materia di Transfer Pricing, vi assistiamo anche nell’eventuale fase delle procedure amichevoli e dell’arbitrato internazionale. Nei casi di contrasto tra norme interne e norme comunitarie, forniamo assistenza nei procedimenti di fronte alla Corte di Giustizia europea. Operando con il team dei nostri penalisti, possiamo offrire un servizio integrato ed efficiente, anche nel caso in cui alla contestazione fiscale si accompagni – come sempre più spesso accade – l’apertura di un procedimento penale per reati tributari e/o societari.

 

Ecco perché facciamo la differenza

– Per la complementarità tra esperti della disciplina dei singoli tributi, esperti del procedimento amministrativo, di contenzioso vero e proprio e di processo penale
– Per l’ineguagliabile capacità di formulare raccomandazioni e valutazioni prognostiche sull’esito di procedimenti e processi. Questo consente al cliente di avere sempre presente le varie opzioni disponibili, l’impatto e una stima meditata circa l’esito di ognuna di esse
– Perché siamo considerati un interlocutore affidabile e serio da parte dell’amministrazione finanziaria e ciò facilita un confronto sereno e tempestivo con le istituzioni e gli uffici

 

Scopri cosa sono e quali sono i nostri Focus Team.

Approfondimenti

Pubblicati i risultati dell’indagine conoscitiva sui “Big Data”: quali indicazioni per le imprese sotto il profilo antitrust e della disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette?

Dopo quasi tre anni dall’inizio dell’indagine conoscitiva, lo scorso 10 febbraio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”), il Garante Privacy e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni hanno finalmente pubblicato il report finale …

Leggi tutto

Facebook sotto esame dell’AGCM e del TAR Lazio sul rapporto tra acquisizione dei dati e gratuità dei servizi online

E’ pacifico ormai che la raccolta dei dati dei clienti sta rivoluzionando l’economia mondiale e sempre più spesso le imprese avviano processi aziendali o sviluppano prodotti e servizi che si basano sull’analisi di una grande quantità di dati, tanto che questi ultimi sono oggi considerat …

Leggi tutto

Il quadro normativo in materia di ICOs

CONSOB ha recentemente introdotto una serie di novità in merito sia alle c.d. ICOs ("Initial Coin Offerings") sia allo scambio e alla negoziazione dei crypto-assets, fenomeni ormai di grande rilevanza e attualità. Ma quali sono le opportunità e i rischi connessi all'ut …

Leggi tutto

EU Directive on copyright in the digital single market

On June 7th, Directive (EU)2019/790 on copyright and related rights in the Digital Single Market entered into force. Its purpose is to (i) harmonize further EU law applicable to copyright and related rights in the framework of the internal market, (ii) introduce additional exceptions and limita …

Leggi tutto

Big Data: la nuova frontiera dell’enforcement antitrust e privacy

Lo sviluppo di tecnologie moderne sta mettendo sempre più al centro della nostra economia il fenomeno dei Big Data, che consente alle imprese di acquisire informazioni sulle preferenze e sulle esigenze dei consumatori, sviluppare nuovi prodotti e migliorare i propri processi interni, diventand …

Leggi tutto

Student Challenge 2019: Cosa vuol dire fare l'avvocato di diritto delle nuove tecnologie?

Lo scorso 9 e 10 maggio, l’Innovation Technology Law Lab, in collaborazione con l'Università di Padova, ha organizzato la Student Challenge 2019. Si è trattato di un vero e proprio Legal Hackaton. Ai partecipanti, divisi in squadre da cinque, è stata presentata una richiesta di parere t …

Leggi tutto

Digital trasformation in banking

In 2018, total global investment in fintech companies hit $111.8 billion across 2,196 deals. In Europe alone, investment in fintech reached $34.2 billion across 536 deals. Technology giants such as Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple and Facebook are venturing into the financial services industry …

Leggi tutto
News

BonelliErede nomina quattro nuovi partner

Si amplia ancora la partnership di BonelliErede. L’Assemblea degli Associati, che si è tenuta lo scorso sabato 14 dicembre, ha infatti deliberato la nomina a socio di quattro professionisti: Barbara Concolino, Sara Lembo, Matteo Fanni e Giovanni Muzina. Barbara Concolino, 38 anni, è entrata …

Leggi tutto