I c.d. “Decreto Ristori” e “Decreto Ristori bis” hanno introdotto diverse nuove disposizioni in materia di procedimenti penali da applicare dalla data di entrata in vigore dei rispettivi decreti – 29 ottobre e 9 novembre – fino al 31 gennaio 2021.
La normativa in oggetto è intervenuta, in particolare, in merito all’utilizzo di collegamenti da remoto per specifiche attività inerenti le indagini preliminari e la trattazione delle udienze; al deposito di atti, documenti e istanze tramite posta elettronica certificata e portale del processo penale telematico; alla sospensione dei termini di prescrizione in caso di impedimenti dei testimoni connessi all’emergenza Covid-19, nonché, infine, prevedendo nuove modalità di trattazione delle udienze penali dinanzi la Cassazione e la Corte di Appello.
La nostra Practice di Penale, in coordinamento con la Task Force dedicata all’emergenza Covid-19, riporta le principali modifiche e novità apportate in materia di procedimenti penali nelle tavole sinottiche disponibili qui.