Negli ultimi anni il legislatore ha ampliato le tutele e le procedure relative al sistema di sicurezza cibernetica introducendo, ad esempio, norme generali di coordinamento in merito al c.d. “perimetro di sicurezza nazionale cibernetica”.
In capo agli enti che fanno parte di tale perimetro sono previsti obblighi di informazione nei confronti delle autorità preposte nonché di collaborazione nella mappatura di reti, sistemi e servizi informatici, in alcuni casi assistiti da sanzioni penali e da D.Lgs. 231/2001: quali sono i profili di rischio di responsabilità penale? Quali sono i rischi per gli enti?
In questo panorama si inserisce l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, istituita di recente, che rappresenterà l’interlocutore fondamentale a livello nazionale per soggetti pubblici e privati in materia di cybersicurezza.
I nostri Focus Team Corporate Governance e Innovazione e Trasformazione Digitale affrontano questi temi nel documento disponibile qui.
Cybersecurity: l’Agenzia per la cybersicurezza e la responsabilità penale dei soggetti che rientrano nel “perimetro di sicurezza”
3 Agosto 2021