Alessandro De Nicola

Competenze

Si occupa principalmente di diritto commerciale e societario, in particolare in ambito di:

  • corporate governance
  • investigazioni interne
  • responsabilità degli enti ex D.Lgs 231
  • M&A

Si è occupato, inoltre, della risoluzione di contenziosi e vertenze complesse.

È membro dei Focus Team Innovazione e Trasformazione digitale, Corporate Governance e Corporate Compliance & Investigations.

Lingue straniere: inglese, francese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2024.

In precedenza è stato Managing e poi Senior Partner di un altro studio legale internazionale e componente del suo Global Board. È stato, inoltre, Managing Partner dello studio legale appartenente al network di una della Big Four società di revisione.

È presidente e componente di numerosi Organismi di Vigilanza, Advisory Board e Consigli di Amministrazione di alcune tra le più importanti società e istituzioni finanziarie italiane ed internazionali.

È autore di libri e articoli in primarie riviste scientifiche in materia di diritto societario e commerciale.

È direttore scientifico della Rivista “I Contratti d’Impresa” de Il Sole 24 Ore.

Riconoscimenti

È menzionato dalle guide legali internazionali Chambers  & Partners e The Legal 500 EMEA come professionista di riconosciuta esperienza in materia di compliance nonché come esperto di M&A.

Che cosa dicono gli altri

“Alessandro De Nicola is a lawyer of great knowledge in various fields as well as an authority in the field of compliance.”

(Chambers and Partners)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività Accademica: Professore a contratto dal 2001 del corso di Comparative Business and European law presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (1990). Iscritto all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori. Ordine degli Avvocati di Milano
  • MBA: presso Cambridge University, UK (2019)
  • PhD: Corporate Law and Economics presso Cambridge University, UK (2007)
  • LLM: (Master of Law) presso Cambridge University, UK (1989)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1985)

Knowledge Sharing

Approvato il DDL in materia di cybersicurezza: esteso il “catalogo dei reati-presupposto 231"

A valle dell’approvazione da parte della Camera dei deputati, anche il Senato della Repubblica ha recentemente approvato il disegno di legge di iniziativa governativa recante “Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici” che interviene in …

Leggi tutto

ESG Insights | La Corporate Sustainability Reporting Directive: lo stato di avanzamento del recepimento a livello nazionale – le prime società obbligate alla Rendicontazione di Sostenibilità

In vista della scadenza il prossimo 6 luglio del termine per il recepimento della Corporate Sustainability Reporting Directive (Direttiva UE 2022/2464 - “CSRD”) da parte degli Stati membri, è opportuno che le società che saranno soggette a tale nuova normativa si attivino per esser pronte …

Leggi tutto

Normativa UE sulle Sanzioni: 13° pacchetto e considerazioni pratiche per gli operatori e i gruppi

La Commissione europea è recentemente intervenuta in ambito di sanzioni adottate a seguito del conflitto Russia-Ucraina con la pubblicazione sia del c.d. “tredicesimo pacchetto” sia delle guidelines sull’applicazione del c.d. “dodicesimo pacchetto”: entrambi gli interventi si pongono …

Leggi tutto
Approfondimenti

BonelliErede amplia il proprio team con 15 nuovi ingressi - 14 Febbraio 2024

BonelliErede cresce con l’arrivo di 15 professionisti guidati da Alessandro De Nicola e provenienti dalla sede milanese di Orrick Herrington & Sutcliffe. Gli ingressi, previsti nella sede di Milano, si innestano nel più ampio progetto di consolidamento di alcune practice, in particolare …

Leggi tutto