Vincenzo Dell’Osso

Competenze

Si occupa di Corporate Compliance e in particolare:

  • investigazioni interne nell’ambito di indagini penali internazionali
  • responsabilità da reato degli enti ex D.lgs 231/2001 e responsabilità degli organi sociali
  • consulenza stragiudiziale in materia societaria e penale
  • difesa penale in procedimenti per corruzione internazionale
  • sistemi anticorruzione, legal audit e risk management
  • sanzioni internazionali e export compliance

Fa parte del Focus Team Corporate Compliance & Investigations.

Lingue straniere: inglese, spagnolo

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2016 ed è diventato Partner nel 2024.

In precedenza ha lavorato come Associate presso un primario studio italiano fornendo assistenza legale in procedimenti penali per reati societari, fiscali, ambientali, contro la Pubblica Amministrazione, lesioni personali colpose derivanti da malattia professionale e responsabilità amministrativa degli enti (2010-2013).

Ha inoltre maturato esperienza in-house presso il dipartimento di Compliance di Telecom Argentina, e ha partecipato a progetti internazionali di ricerca in materia di compliance programs anticorruzione (2013-2016).

Ha svolto un periodo di tirocinio a Vienna presso il Terrorism Prevention Branch dello United Nations Office on Drugs and Crime (2007).

La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali, tra i quali:

  • telecomunicazioni
  • energia
  • industria metallurgica
  • difesa
  • assicurazioni

Riconoscimenti

È menzionato dalla guida legale internazionale The Legal 500 EMEA tra i professionisti attivi in Italia in materia di compliance.

Che cosa dicono gli altri

“Alessandro Musella and Vincenzo Dell’Osso represent the best team for compliance matters in Italy.”
(The Legal500 EMEA)

Qualifiche e attività accademica

  • Attività accademica: Cultore della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, cattedra di Diritto penale e Diritto penale dell’impresa, campus di Piacenza (2021)
  • Abilitazioni: Esercizio della professione forense (2012). Ordine degli Avvocati di Milano
  • Abilitazioni internazionali: New York State Bar (2021), Buenos Aires (Colegio Público de Abogados de la Capital Federal) (2020)
  • PhD: Dottorato di Diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2013)
  • LLM: University of Pennsylvania Law School (2016)
  • Laurea: Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2009)

Knowledge Sharing

Normativa UE sulle Sanzioni: 13° pacchetto e considerazioni pratiche per gli operatori e i gruppi

La Commissione europea è recentemente intervenuta in ambito di sanzioni adottate a seguito del conflitto Russia-Ucraina con la pubblicazione sia del c.d. “tredicesimo pacchetto” sia delle guidelines sull’applicazione del c.d. “dodicesimo pacchetto”: entrambi gli interventi si pongono …

Leggi tutto

Sanzioni UE: la violazione delle misure restrittive entra a far parte della sfera di criminalità su cui l’UE può stabilire norme minime in materia penale

Con l’approvazione della Decisione (UE) 2022/2332, pubblicata ieri 29 novembre nella Gazzetta ufficiale, l’Unione avrà d’ora in poi una “competenza penale indiretta” sulle violazioni dei regolamenti che recano i regimi sanzionatori e potrà quindi dettare “norme minime” in materi …

Leggi tutto

Crisi Ucraina: aggiornamento sulle sanzioni economiche dell’UE nei confronti della Russia relative ai prodotti petroliferi (c.d. “sesto pacchetto”)

Lo scorso 3 giugno la Commissione Europea ha adottato il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia e la Bielorussia. Le principali misure riguardano, tra le altre, l’imposizione di forti restrizioni all’importazione e alla fornitura di servizi di trasporto di petrolio greggio e prodot …

Leggi tutto

Crisi Ucraina: aggiornamento sulle sanzioni economiche dell’UE nei confronti della Russia e della Bielorussia

Il susseguirsi dei recenti provvedimenti adottati dall’Unione europea ha disegnato un panorama di sanzioni economiche e restrizioni molto stringenti nei confronti della Federazione russa. I principali ambiti di intervento riguardano il congelamento dei beni nei confronti di persone fisiche …

Leggi tutto

Crisi Ucraina: nuove misure sanzionatorie contro la Russia e raccomandazioni per le imprese italiane

Il riconoscimento delle Repubbliche del Donbass e l’attacco illegittimo da parte della Federazione Russa nei confronti dell’Ucraina hanno provocato l’adozione, da parte dell’Unione Europea e degli Stati Uniti, di misure volte a colpire il sistema economico-finanziario nonché alcuni set …

Leggi tutto

Digital Compliance Transformation

La costruzione attuazione e gestione dei programmi di compliance è sempre più complessa. In questo contesto, il ricorso alla tecnologia può semplificare considerevolmente le attività necessarie e abbattere i relativi costi. Il nostro Focus Team Corporat …

Leggi tutto