L’inclusione sancita dai principi ESG sempre più diffusi riguarda anche il mondo digitale e impone alle imprese, tra le altre, di garantire a tutti l’accesso a questo mondo.
I requisiti di accessibilità digitale diventano quindi elementi strutturali dei prodotti e servizi digitali, che devono esser mantenuti per l’intera vita del prodotto e del servizio: questo aspetto comporta che le imprese debbano verificare lo sviluppo dei loro siti web affinché chiunque, a prescindere dalle peculiarità che contraddistinguono ciascuno, possa navigare facilmente e in sicurezza sul sito internet e possa usufruire dei servizi offerti. Le imprese sono chiamate a monitorare costantemente gli sviluppi della normativa, adoperandosi preventivamente e tempestivamente per ridurre il rischio di sanzioni e per assicurare il rispetto dei diritti fondamentali di tutte le persone.
Quali sono i principali temi da presidiare?
Il nostro Focus Team Innovazione e Trasformazione digitale ripercorre l’evoluzione della disciplina dalla c.d. “Legge Stanca” al c.d. “European Accessibility Act” nel documento disponibile qui.